Consumo olio anomalo dopo Alluvione

ctlsm

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2021
2
0
2
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti! Vi scrivo per un problema che ho avuto. Alfa mito 1.4 benzina del 2010, con 290000 km. (955A1000 78cv)
Controllo l’olio ogni 15gg e mediamenre mi consuma 1/2 litro l’anno (30000 km), per l’età nella norma.
Mercoledi scorso causa un alluvione mi è entrata l’acqua nell’abitacolo , circa 10 cm e dall’esterno fin sopra la marmitta. Appena l’ho spostata il motore ha sforzato tantissimo ma poi dopo pochi metri tutto nella norma, nessun rumore strano. Per sforzato tantissimo intendo che rischiava di spegnersi e saltava, non so dirlo in modo più tecnico.
Arrivato a casa, faccio un controllo olio e scopro che è sceso di 1/2 litro dalla settimana precedente, percorrendo circa 800km dall’alluvione.
Puó essere un consumo anomalo per lo sforzo del motore, o altri problemi? Ci sono dei controlli che posso effettuare per essere sicuro di non aver fatto danni?

ora ovviamente ho rabboccato e terró monitorato, dopo 200km non è sceso.

grazie!
 
Ultima modifica:
Per sforzato tantissimo intendo che rischiava di spegnersi e saltava, non so dirlo in modo più tecnico.
Come ti ho scritto nell'altra sezione verosimilmente l'acqua ha bagnato l'impianto di accensione e a provocato qualche tentennamento del motore.
E' bastato che il motore si riscaldasse un pò per far tornare tutto a posto.
Diverso sarebbe stato se il motore avesse aspirato acqua in tal caso avresti avuto danni permanenti risolvibili con l'esborso di denaro.

Arrivato a casa, faccio un controllo olio e scopro che è sceso di 1/2 litro dalla settimana precedente, percorrendo circa 800km dall’alluvione.
Puó essere un consumo anomalo per lo sforzo del motore, o altri problemi? Ci sono dei controlli che posso effettuare per essere sicuro di non aver fatto danni?

ora ovviamente ho rabboccato e terró monitorato, dopo 200km non è sceso.
Ci vuol poco per falsare la lettura dell'astina pertanto non allarmarti più di tanto, fai bene comunque a tenerlo controllato.
 
Come ti ho scritto nell'altra sezione verosimilmente l'acqua ha bagnato l'impianto di accensione e a provocato qualche tentennamento del motore.
E' bastato che il motore si riscaldasse un pò per far tornare tutto a posto.
Diverso sarebbe stato se il motore avesse aspirato acqua in tal caso avresti avuto danni permanenti risolvibili con l'esborso di denaro.
Grazie per la risposta, ma il consumo anomalo di olio può essere dovuto al motore sotto sforzo per quel breve periodo?
 
Grazie per la risposta, ma il consumo anomalo di olio può essere dovuto al motore sotto sforzo per quel breve periodo?

Nulla si può escludere ma se la macchina ora va bene senza rumorosità o perdita di prestazioni, mi sentirei di scartare l'ipotesi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no, ti è già stata spiegata la molto probabile causa del tentennamento iniziale, per umidità del reparto accensione,
nulla centra con il consumo di olio
 
  • Like
Reactions: M@urizio