Consumo olio anomalo?

Ho capito perfettamente, e siamo d'accordo su questo. Mi riferivo al periodo di assestamento del motore da nuovo.
Che sia una macchina fresca di concessionario o a cui sia stato rifatto completamente il motore a regola d'arte, in entrambi i casi, il periodo di assestamento c'è e perdura ben oltre i primi 1000 ~ 1500km anche se su molti libretti uso & manutenzione venga espressamente scritto e raccomandato di "non schiacciare" a fondo nei primi 1500km di vita.

Ho avuto motori che durante i primi 1000 ~ 1500 non mangiavano una goccia d'olio per poi iniziare a consumarlo da 5000 in avanti.

0W20 & 0W30 andrebbero banditi dal mercato. Tant'è che fino a quando verranno inseriti nei motori saranno la gioia delle case costruttrici.

I motori nuovi o rifatti li ho sempre trattati allo stesso modo. I nuovi di concessionaria andamento "tranquillo" normale viandante allegro senza strappi per i primi 5000km e olio e filtro cambiato immediatamente dopo i primi 2500 di percorrenza.

Con i motori rifatti a nuovo, olio specifico da rodaggio per i primi 6000km sostituito almeno 2 volte durante il periodo di rodaggio e solo al termine con olio serio definitivo sostituito fisso ogni 7000 ~ 8000 per tutta la vita utile.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza