170cv Consumo Olio e bruciatura

MeKo

Alfista principiante
17 Febbraio 2011
97
1
9
Cz
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Buongiorno ragazzi, dopo tanto tempo mi ritrovo a scrivere di un problema della mia Giulietta 1.4 anno 2011 Multiair 170CV.

Info utili: Mappatura effettuato da Torelli, dekat completo, scarico totalmente libero, filtro aria BMC (quello con la cassa in carbonio tondo), decantatore olio e ricircolo olio eliminati (inserito tubo sulla testata che porta i vapori olio in un decantatore esterno)

Quel tuning soft è stato effettuato a macchina praticamente nuova, quindi sono 8 anni circa che cammina senza problemi.

Ora a gennaio ha iniziato ad avere un problema strano, se facevo curve a DESTRA molto veloci e con molta forza G laterale, si spegnevano 1 o 2 cilindri mandano in errore la centralina e se spegnevo e riaccendevo subito la macchina si riprendeva senza problemi, se invece insistevo ad accelerare per qualche secondo in più dovevo smontare le candele e pulirle per far ripartire il cilindro (non era sempre lo stesso cilindro a spegnersi). Nelle curve a Sinistra anche molto veloci invece nessun problema.

In più se lasciavo la marcia inserita in qualche discesa molto lunga (1km) quando riprendevo in mano il gas a fine discesa singhiozzava per qualche secondo e poi bagnava di nuovo qualche candela.

Dopo qualche mese cosi, ha iniziato a fumare pesantemente nel momento in cui davo molto gas, con conseguente rottura della turbina.

Sostituita la turbina, che era imbrattata di olio, idem per l'intercooler, lavato anche quello, cosi come tutti i tubi di aspirazione. A luglio ho rimesso tutto in funzione, andata bene fino ad oggi, dove ha ripreso ad avere gli stessi problemi di gennaio, per precauzione ho controllato l'astina ed era completamente asciutta, ho rabboccato circa 2 litri di olio, ma da notare che la macchina non trasuda ne perde olio da nessuna parte.

Secondo Voi da cosa può essere causato tutto ciò? la macchina ha 120.000km.
 
Fasce che non ci sono più. Non gli hai fatto fare una prova di compressione??
 
ho controllato l'astina ed era completamente asciutta, ho rabboccato circa 2 litri di olio, ma da notare che la macchina non trasuda ne perde olio da nessuna parte.

Secondo Voi da cosa può essere causato tutto ciò? la macchina ha 120.000km.

Fasce

Ora a gennaio ha iniziato ad avere un problema strano, se facevo curve a DESTRA molto veloci e con molta forza G laterale, si spegnevano 1 o 2 cilindri

L'olio che si sposta nella coppa lasciando asciutta la Pescantina, cablaggio candele oppure iniettori che si sposta, dulcis in fundus L'olio che viene a mancare al modulo multiar che gestisce l'alzata valvole e di conseguenza comporta il dissinesco dei cilindri...

Devi vedere se dalla diagnosi indica mancate accensioni..
 
Fasce



L'olio che si sposta nella coppa lasciando asciutta la Pescantina, cablaggio candele oppure iniettori che si sposta, dulcis in fundus L'olio che viene a mancare al modulo multiar che gestisce l'alzata valvole e di conseguenza comporta il dissinesco dei cilindri...

Devi vedere se dalla diagnosi indica mancate accensioni..
Scusa , non vuole essere una critica, ma hai trattato con troppa superficialità il tuo motore...
La turbina non si rompe perché si é stancata di girare...
Un controllo a tutto il motore, prima e dopo la sostituzione della turbina, era il minimo che, (chi ha fatto il lavoro,)avrebbe dovuto suggerirti
 
Come ti è stato consigliato devi controllare un po’ tt prima cosa vedi la compressione da freddo e caldo così si vede se motore e ancora efficiente o no se lo hai tirato per bene ed è stato pure elaborato se hai 80/100 mila km potrebbe essere arrivato al suo limite... infondo è un 1.4 tirare fuori 200 e più cv non lo farà durare certamente 200/300 mila km già originale arriverà a 200 mila i motori a benzina non durano molto specialmente modelli abbastanza recenti che sono molto spinti e con meccanica non sovradimensionata come una volta... io fossi in te cercherei una qv li parti da un 1.8 e sicuramente tiene più botta di un povero 1.4 che già 150cv non sarebbero pochi... unica problemino e che bollo e spese aumenta un po’.. consumi non credo di molto perché la tua credo che i 6/7 già li faceva una qv andando tranquillamente credo sui 9/10 li fa...
 
  • Like
Reactions: zagros
Come ti è stato consigliato devi controllare un po’ tt prima cosa vedi la compressione da freddo e caldo così si vede se motore e ancora efficiente o no se lo hai tirato per bene ed è stato pure elaborato se hai 80/100 mila km potrebbe essere arrivato al suo limite... infondo è un 1.4 tirare fuori 200 e più cv non lo farà durare certamente 200/300 mila km già originale arriverà a 200 mila i motori a benzina non durano molto specialmente modelli abbastanza recenti che sono molto spinti e con meccanica non sovradimensionata come una volta... io fossi in te cercherei una qv li parti da un 1.8 e sicuramente tiene più botta di un povero 1.4 che già 150cv non sarebbero pochi... unica problemino e che bollo e spese aumenta un po’.. consumi non credo di molto perché la tua credo che i 6/7 già li faceva una qv andando tranquillamente credo sui 9/10 li fa...
Non so in quale modo intendi guidare una Giulietta Multiair 170 cv...
Certamente io non sono uno che tira costantemente il collo alla mia auto, ma i 150/160 in autostrada li vede quasi costantemente e mi prendo spesso delle soddisfazioni con delle "tedesche", senza dimenticarmi che ho passato i 200.000km e ne ho fatti 170.000 a GPL, il motore non consuma olio e tra un cambio e l'altro di olio, (30.000 km)non raggiungo mai la metà dell'asta di controllo, e l'olio é ancora in buone condizioni.
Il fatto é, che da quando l'ho acquistata usata, a 35.000 km, non gli ho mai fatto vedere una officina (a parte l'impiantista del GPL) perché qualsiasi intervento di manutenzione l'ho fatto "in proprio".
L'olio lo cambio ogni 30.000 km, ma tra un cambio e l'altro, il cofano viene aperto almeno una ventina di volte; per fortuna, tutto tempo perso, ma sempre meglio di soldi persi perché mi é scappato qualcosa...
Rimappare un Multiair sicuramente gli si accorcia la vita, ma, a meno che non ci vada a girare in pista, difficilmente lo porti a morire a 100.000 km...
La fortuna é cieca ma la s*iga ci vede benissimo, d'accordo, ma qui non credo che stiamo parlando di s*iga.
 
Olio ogni 30 mila!! Un multiair che olio fa funzionare apertura valvole con olio... se hai fatto 200 mila km e sostituito olio ogni 30 mila a gpl sicuramente non ti conviene nemmeno aprire il motore e sostituirlo... come minimo si saranno bruciate le valvole di scarico.. oltre a avere lavorato sempre a secco il gpl non lubrifica come la benzina quando entra nel aspirazione.... se ha iniziato a darti problemi grossi quasi sicuramente ripararlo ti costerebbe molto.. olio sui motori a benzina va sostituito tassativamente a 10 o massimo 15 mila se se fa molta autostrada.. 30 giri con miele al posto di olio!!! Specialmente su motori multiair..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Olio ogni 30 mila!! Un multiair che olio fa funzionare apertura valvole con olio... se hai fatto 200 mila km e sostituito olio ogni 30 mila a gpl sicuramente non ti conviene nemmeno aprire il motore e sostituirlo... come minimo si saranno bruciate le valvole di scarico.. oltre a avere lavorato sempre a secco il gpl non lubrifica come la benzina quando entra nel aspirazione.... se ha iniziato a darti problemi grossi quasi sicuramente ripararlo ti costerebbe molto.. olio sui motori a benzina va sostituito tassativamente a 10 o massimo 15 mila se se fa molta autostrada.. 30 giri con miele al posto di olio!!! Specialmente su motori multiair..
Ti suggerisco di rileggere ciò che hai commentato, perché hai detto una grossa inesattezza, oltre a tante piccole...
Il mio motore gode di ottima salute, e confermo quanto ho detto.
 
Il tuo motore può anche essere in ottime condizioni e avere anche 300 mila km... comunque rimane il fatto che il multiair e delicato e funziona con olio motore se non c’è o non arriva o olio e degradato sicuramente i problemi al multiair li da...non era una critica a qualcuno in particolare mi scuso se qualcuno si è offeso... di motori che vanno male o si rompono per incurata manutenzione ne vedo molti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il tuo motore può anche essere in ottime condizioni e avere anche 300 mila km... comunque rimane il fatto che il multiair e delicato e funziona con olio motore se non c’è o non arriva o olio e degradato sicuramente i problemi al multiair li da...non era una critica a qualcuno in particolare mi scuso se qualcuno si è offeso... di motori che vanno male o si rompono per incurata manutenzione ne vedo molti...
Se per "qualcuno si é offeso" ti riferivi a me, posso tranquillizzarti, ho solo fatto notare che non ero io quello che ha avuto problemi ed ho dedotto che hai fatto un po' confusione, comunque non é successo nulla e, confermo quanto hai scritto sopra, la mancata manutenzione fa danni, e grossi.
Vorrei però precisare, visto che spesso é facile interpretare male delle affermazioni poco "dettagliate", che i 30.000 km tra un cambio e l'altro, sono fatti secondo "canone tagliandi" precedente al 2016 ovvero olio 5/40 ACEA C3 conforme alle specifiche fiat (nel mio caso Selenia o Castrol) con percorrenza annuale superiore a 10.000 km, altrimenti sostituzione ogni anno.
Ognuno é libero di utilizzare la tipologia di manutenzione/ tipologia di olio che ritiene migliore, ma mi preoccuperei di anticipare, (addirittura), l'intervento di manutenzione, rispetto a quanto raccomanda la casa, solamente se adottassi quell'acqua sporca che é stata adottata in ultima scelta al solo scopo di dimostrare che c'è stato un miglioramento nei consumi, pertanto si é adottato uno step di "euro" di immatricolazione superiore.
Ritengo che queste cose vadano bene spiegate, altrimenti, dal mio punto di vista, si fa del terrorismo psicologico gratuito.
Questa é una cosa su cui insisto sempre, sia in questo forum, sia in altri del gruppo FCA (con altro pseudonimo), perché vedo spesso consigliare interventi inutili, come sostituire il filtro del modulo Multiair o il bullone del raccordo idraulico della turbina. Io li ho smontati, con il mio chilometraggio, ma sono ancora perfetti, come lo spiegate?
Come potete spiegare che i problemi a quel bullone cavo sono arrivati con l'uso dello 0/30?