170cv Consumo Olio e bruciatura

Oggi praticamente quasi tutti i motori a benzina della FCA sono MULTIAIR ..... (Alfa Giulia, Stelvio, Jeep, Maserati 4 cil., ecc...) e comunque confermo che di multiair 1.4 170 cv che hanno superato 200.000 km senza nessun intervento particolare ce ne sono tantissimi (mentre difficilmente se ne trova un 1750 qv che è molto più tirato del Multiair 1.4 in quanto ha una potenza specicifica (cv/litro) superiore e quindi è più sollecitato (basta leggere su questo Forum i problemi che hanno anche prima dei 100.000km ); Tutti i motori (benzina e Diesel di oggi sono progettati per 250.000 km e ogni modifica ne accorcia inevitabilmente la "vita" (il diesel che dura di più del Benzina......oggi non esiste più , anzi spesso dura molto meno ....) . Personalmente cambio l'olio motore ogni 20.000 km , ma semplicemente perchè li faccio in oltre 2 anni , comunque dopo oltre 100.000 km e 10 anni di utilizzo, non ho avuto alcun problema e adesso va meglio di quando era nuovo, i consumi si sono abbassati (da circa 11 km/l è passato a oltre 12 ) e le prestazioni sono migliorate. Il multiair è un variatore di fase che utilizza l'olio motore per funzionare, ma quasi tutti i variatori di fase utilizzano l'olio motore per funzionare (vedi V-TEC Honda, Vanos BMW, ecc. ) e tutti sono "delicati" allo stesso modo (basta fare una ricerca sul WEB e si scoprono tante "cose" ... il multiair è realizzato dalla stessa ditta Tedesca che realizza il variatore BMW...) , anche il FIRE 1.2 della Panda ha il variatore di fase (Giapponese ....) che utilizza l'olio motore, mentre il 1750 qv ne ha addirittura 2 (uno per ogni albero a camme). Detto questo è ovvio che per qualsiasi motore la durata dipende molto da come viene utilizzato e mantenuto , ma cambiare Filtri e Bulloni vari , se non consigliati dalla CASA Costruttrice , non serve a nulla, anch'io per scrupolo li ho sostituiti e devo dire che erano perfettamente funzionanti e puliti anche dopo 100.000 km , ovviamente sostituirli male non fà ..... ed anche anticipare la sostituzione dell'olio motore male non fà..... In allegato posto un articolo di QR dove l'ALFA ROMEO diceva la sua in merito al multiair e al cambio olio .
 

Allegati

  • QR-mag-2014-pag-200Xmito-02.pdf
    565.8 KB · Visualizzazioni: 172
  • Like
Reactions: Iannino
Scusa , non vuole essere una critica, ma hai trattato con troppa superficialità il tuo motore...
La turbina non si rompe perché si é stancata di girare...
Un controllo a tutto il motore, prima e dopo la sostituzione della turbina, era il minimo che, (chi ha fatto il lavoro,)avrebbe dovuto suggerirti

Vedi che sicuramente ti sarai sbagliato nel selezionare il messaggio al quale rispondere. Il sottoscritto non c'entra niente con il danno causato in questa discussione, sono solamente intervenuto per esprimere una sentenza.

I motori li ho sempre trattati a dovere e anzi, nonostante dopo essermi fatto fregate 4000 euri presso una sedicente e fasulla officina Toscana sita in provincia di Lucca, per il rifacimento totale del motore, nonostante la rapina sto punto e a capo con un consumo d'olio senza pari.

Siete pregati di leggere con attenzione ⚠ e cognizione prima di rispondere.
 
Vedi che sicuramente ti sarai sbagliato nel selezionare il messaggio al quale rispondere. Il sottoscritto non c'entra niente con il danno causato in questa discussione, sono solamente intervenuto per esprimere una sentenza.

I motori li ho sempre trattati a dovere e anzi, nonostante dopo essermi fatto fregate 4000 euri presso una sedicente e fasulla officina Toscana sita in provincia di Lucca, per il rifacimento totale del motore, nonostante la rapina sto punto e a capo con un consumo d'olio senza pari.

Siete pregati di leggere con attenzione ⚠ e cognizione prima di rispondere.
Ti chiedo scusa, effettivamente mi sono sbagliato nel rispondere ad un intervento, aggiungo che hai fatto benissimo a farmelo notare, anzi, se lo avevi fatto prima, era anche meglio.
Sarò più attento in futuro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto