Consumo olio eccessivo 1.3 MJTD

Be fca sulle prime versioni di giulietta diesel e 159 davano tagliando ogni 35 mila km che poi diventano 40 perché il cliente non ha tempo di andare in officina ecc…
 
Be fca sulle prime versioni di giulietta diesel e 159 davano tagliando ogni 35 mila km che poi diventano 40 perché il cliente non ha tempo di andare in officina ecc…
appunto, puoi ben immaginare cosa può fare l' olio motore dopo così tanti km
anche se parliamo di una gradazione molto stabile, ossia il 5w30, sono comunque troppi km, pensa ai folli che cambiano ogni 30 mila l' olio gradazione 0w20 🤡
 
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ho un 1.3 mjet euro 5 in casa
215 mila km, tagliandi sempre ogni 15 mila con castrol edge 5w30
Tagliandi ogni 30mila con Selenia

i fanboy sono quelli che da un caso singolo fanno una regola

il 1.3 mjet che ho in casa io ha 215 mila km, non ha mai consumato olio, non si è mai rotto nulla, turbina e catena originali, sarà forse che cambiare olio e filtro ogni 15 mila prolunga sensibilmente la durata dei componenti lubrificati? 🤡
Perché la casa dichiara 30mila km?
Per un motore da minimo 40mila km anno esclusivamente autostradali è stupido cambiare olio in anticipo.

i mezzi aziendali vengono tirati al limitatore a freddo 🤣
manutenzione secondo la casa? che significa? ogni 30 mila? 🤣
Come mai i Kangoo 1,5 tagliandati ogni 40mila km (come previsto dalla casa?) hanno superato i 350mila km con lo stesso uso?

non commento altro

Bravo
 
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Tagliandi ogni 30mila con Selenia
appunto, 30 mila sono tanti
troppi...
Come mai i Kangoo 1,5 tagliandati ogni 40mila km (come previsto dalla casa?) hanno superato i 350mila km con lo stesso uso?
il 1.5 dci è un motore più rustico del 1.3 mjet, ha 8 valvole, ha la cinghia (e non la catena), è meno stressato in generale

che poi cosa vuol dire? esistono auto con il 1.3 mjet che sono state rottamate con il motore perfettamente funzionante a 500 mila km

quindi tu da un caso negativo fai una regola, solo per avvalorare la tua idea 🤡

cosa vuoi che aggiunta?

FIAT SKIFO, 1.3 mjet MERDAAAA!1

forse così sei contento? 🤡🤡🤡

Per un motore da minimo 40mila km anno esclusivamente autostradali è stupido cambiare olio in anticipo.
e come mai il fiat ducato (modello 2017) che abbiamo in azienda noi, viene portato a fare il tagliando ogni 15 mila km? 🤡 (mi sembrava improbabile ma me lo ha proprio confermato chi lo guida regolarmente, io l' ho solo usato raramente e per brevi utilizzi)
ah per la cronaca, ha 440 mila km ed è tutto originale, dal motore alla turbina, certo è un mezzo un pò stanco e consuma un pò di olio ma funziona perfettamente
 
Che io sappia gli unici un po' "infelici" erano il primo 90cv 6 marce (per l'erogazione appuntita, ma anche lì c'era una destinazione d'uso più da stradista che non è stata colta o mal comunicata) e i famigerati euro 4 con dpf posticcio. Ma il motore in sé è sempre stato valido.
È finito forse con troppa facilità sotto il cofano di modelli che per vocazione non richiedevano un diesel, o spinto alla leggera verso l'utenza sbagliata. Un 1.4 Fire aspirato digerisce tutto, questo gira e si fa apprezzare ma richiede logicamente un minimo di consapevolezza.
 
Che io sappia gli unici un po' "infelici" erano il primo 90cv 6 marce (per l'erogazione appuntita, ma anche lì c'era una destinazione d'uso più da stradista che non è stata colta o mal comunicata) e i famigerati euro 4 con dpf posticcio. Ma il motore in sé è sempre stato valido.
È finito forse con troppa facilità sotto il cofano di modelli che per vocazione non richiedevano un diesel, o spinto alla leggera verso l'utenza sbagliata. Un 1.4 Fire aspirato digerisce tutto, questo gira e si fa apprezzare ma richiede logicamente un minimo di consapevolezza.
se devo trovare un difetto di funzionamento al 1.3 mjet euro 5 75cv è una certa pigrizia sotto i 1800 giri ma del resto parliamo di un 1248cc diesel...

ma giustamente, al epoca si comprava diesel così a prescindere e molti esemplari finivano in mano a persone che per tipologia di utilizzo avrebbero fatto decisamente meglio a prendere un auto a benzina...

caso appunto quello del auto che ho in casa, prima l' ha usata mia madre per percorsi quasi sempre brevi, poi è passata a mia sorella, in questo caso mix di percorsi brevi e percorsi più lunghi, ma ormai la frittata è stata fatta, l' egr sono sicuro sia sporchissimo, ogni tanto il motore va in protezione causa dpf ingolfato, etc...

ora mia madre ha un auto a benzina aspirata (tra l' altro i giapponesi i piccoli 4 cilindri a benzina aspirati li sanno fare molto bene), ha 110 mila km e il motore funziona come un orologio, oltre ad olio e filtri (che cambio personalmente ogni 15 mila) l' unica cosa sostituita in 8 anni e 110 mila km è stata la batteria e le candele
 
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appunto, 30 mila sono tanti
troppi...
Il produttore ha deciso per i tagliandi ogni 30mila, non certo io.

il 1.5 dci è un motore più rustico del 1.3 mjet, ha 8 valvole, ha la cinghia (e non la catena), è meno stressato in generale
Quindi è più riuscito…

che poi cosa vuol dire? esistono auto con il 1.3 mjet che sono state rottamate con il motore perfettamente funzionante a 500 mila km

quindi tu da un caso negativo fai una regola, solo per avvalorare la tua idea 🤡


cosa vuoi che aggiunta?

FIAT SKIFO, 1.3 mjet MERDAAAA!1

forse così sei contento? 🤡🤡🤡
Non mi viene in tasca nulla a parlare male del 1,3. Solo che non è il mito che si vuol credere, il 1,6 è molto più riuscito.

e come mai il fiat ducato (modello 2017) che abbiamo in azienda noi, viene portato a fare il tagliando ogni 15 mila km? 🤡 (mi sembrava improbabile ma me lo ha proprio confermato chi lo guida regolarmente, io l' ho solo usato raramente e per brevi utilizzi)
ah per la cronaca, ha 440 mila km ed è tutto originale, dal motore alla turbina, certo è un mezzo un pò stanco e consuma un pò di olio ma funziona perfettamente
Sempre nella stessa azienda avevano un Ducato 2,3 portato funzionante dal demolitore a 600mila km ed un Trafic 2,0 dci demolito funzionante a 710mila km.
Tagliandi ogni 40/50mila km, cose normali per motori che facevano solo autostrada.
 
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