Consumo olio

Io ho una 159 1750 tbi , al momento ferma perchè il meccanico a 118mila km mi ha fatto la distribuzione e non mi ha cambiato la pompa acqua ( tanto è buona ancora mi disse .....prova fatta a mano :confused:) poi a 170 mila mi si è aperta e per foruna ero sotto casa e ho parcheggiato in garage con l'intento di cambiarmi la cinghia e la pompa da solo....fanc....! Ho aperto la zona per guardare e menomale non ero in autostrada sennò mi partiva la cinghia sicuro per come si era inclinata la puleggia dentata della pompa.
Io ho preso la 159 che aveva 33mila km e mi sono sempre fatto i cambi di olio e filtro da solo. Comprai un fusto da 20litri di olio 5w40 Mannol Elite su eBay dalla Germania (dopo un pò di ricerche su test e indice di qualità sulla marca) e devo dire mi son trovato molto bene fino ad ora. Acquistando su Autodoc 5 filtri olio in un acquisto a 5€ l'uno, e considerando che spedito l'olio veniva 4,50€ al litro con 24 euro totali mi son sempre fatto il tagliando:cool:.
Come consumo non ho mai notato cose strane, avrò integrato forse...ma neanche un litro ogni 20mila km.
Unica cosa quando sui 150mila km mi sono cambiato le candele, anche se non avevo nessun segnale sospetto che fossero arrivate, ho trovato olio togliendo le pipette ai primi due cilindri e ho scoperto che la guarnizione del coperchio punterie in questo motore fa decisamente schifo. Ora che finisco la distribuzione apro e cambio anche questa.

Ultima modifica:
A conti fatti non hai detto quanto olio consuma su quanti chilometri. Comunque, questo motore vuole olio serio e non olio da 3.50 al litro e soprattutto va cambiato al massimo ogni 10.000km
a 20.000 vuol dire arrivare a questa situazione con il motore da rifare.

• Mi piace
Reazioni: ciomauro
be l'ho scritto il consumo di olio.... mi ricordo che integravo neanche un litro ogni 20-25mila km quando facevo poi il cambio giu di lì.
C'è questa convinzione dell'olio serio ma son sempre stato scettico su questo punto e l'ho sempre ribadito alla gente. I produttori di olio nella produzione della molecola devono poi ottenere le certificazioni da indicare sul prodotto con le specifiche richieste dalle case madri. E se un marchio aziendale che produce un 5w40 sintetico SN con le specifiche varie ACEA per le varie motirizzazioni e costa 4 euro al litro è uguale a un marchio con le stesse specifiche che te lo vendono a 15euro al litro solo perchè magari aggiungono sostanze che garantiscono altri benefici etc etc (che poi sarebbe da verificare in verità) , olio che nelle officine te lo fanno pagare anche 25euro al litro, ma è tutto un ricarico dalla commercializzazione, dal distributore dalla pubblicità , dal brand e dall'officina che oltre alla manodopera ricava pure sui prodotti.
Provate a chiedere a un motore AI (perplexity, gemini etc) quanto costa al kg la produzione di olio sintetico 5w40 per esempio e ne sentite delle belle.
E comunque per questo motore casa madre indica il cambio d'olio ogni 30mila km, quindi da specifiche di progetto e dalle ore di lavoro passate sui banchi prova ti dicono benissimo che il 1750 con l'olio con le specifiche richieste puoi cambiarlo ogni 30mila km . Poi certo se lo elabori cambi le temperature di esercizio e magari devi pensare a un olio piu adatto giustamente.
Questi oli moderni sintetici solo perchè si inquinano e che quindi bisogna poi cambiarlo, hanno una molecola talmente raffinata che praticamente sarebbe indistruttibile .
Cambiarlo ogni 10mila è uno spreco di tempo e denaro, specialmente se usi tanto l'auto e togli olio ancora buono per il mestiere che fà.