Consumo rilevato dal computer di bordo molto affidabile... anzi no: molto falso.

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,285
1
10,467
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Nella mia Giulia noto una rilevazione del consumo (km/litro), molto precisa: ho provato a confrontarla con il consumo calcolato "a mano" da un pieno all'altro e devo dire che il sistema rileva correttamente il consumo (a differenza delle mie precedenti auto che invece erano piuttosto "ottimiste" in merito al consumo di carburante).
Però l'infotainment indica sempre un'autonomia in km residui parecchio lontana dal reale per eccesso.
La cosa strana è che a fronte di una rilevazione corretta del consumo di carburante anche l'autonomia dovrebbe essere corretta, ma così non è.
Capita anche a voi?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il valore dell’autonomia è molto influenzato dallo stile di guida istantaneo e non medio. Ecco perché varia spesso e sembra impreciso
 
Nella mia è alquanto impreciso sia ul consumo sia la stima dell'autonomia. Soprattutto quando ti avvicini alla riserva, l'autonomia stimata ha delle oscillazioni molto pesanti (anche 100km) in pochissimi minuti!

Piccolo O.T. : qualcuno ha mai provato a capire se la capacità del serbatoio effettiva è simile a qualla dichiarata? Io ho fatto diverse prove e comunque mi "mancano" circa 8l!!
 
Il valore dell’autonomia è molto influenzato dallo stile di guida istantaneo e non medio. Ecco perché varia spesso e sembra impreciso
Sicuramente, ma la spiegazione non regge per un semplice motivo: se dipendesse da questo, avrei una rilevazione dell'autonomia residua molto variabile ed altalenante fra valori eccessivi e valori scarsi, invece l'autonomia residua viene sempre rilevata in eccesso.
 
si, confermo.
Il dato generale del consumo medio è molto preciso e quello dell'autonomia in realtà molto ballerino e credo anche io influenzato dal consumo immediato più che dal consumo medio totale.
Un altra anomalia che ho notato è che il grafico del consumo istantaneo con le barrette è molto più ottimistico del dato reale.
Esempio: se dalle barrette si evince un consumo istantaneo di 20km/l, nello stesso periodo di tempo, azzerando il trip, si ha un consumo medio di circa 17/18 km/l.
non so se mi sono spiegato...
 
Imprecisi entrambi, quando va bene il consumo è più ottimista di almeno 0,5 km/l, ma è arrivato anche a 0,8 km/l di differenza da quello reale.
 
Sulla mia 150 cv la precisione dell'indicatore di consumo è eccellente. Verificandolo con il "pieno/pieno" difficilmente si discosta da +/- 0,2 Km/l. Solo una volta ho constatato una differenza di 0,5 Km/l, ma addirittura in difetto.
 
Anche questa mattina 0,5 di scarto... pare fisiologico.
 
Anche la mia è molto precisa, anch'io ho uno scarto di +-0.2/0.5kml.
Per il dato dell'autonomia dipende, può essere preciso solo in autostrada/tangenziale per ovvi motivi.
Riguardo alla capacità del serbatoio il dato dichiarato secondo me è corretto, mi è capitato di essere in riserva e facendo il pieno avevo messo 46 litri. premetto che non so di quanti litri è la riserva e quanti litri potrei aver avuto ancora nel serbatoio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto mi riguarda anche nella mia il valore del consumo medio lo trovo molto preciso e corrispondente con il reale, con scarti massimi di 0.4/0.5 km/l.

Per quanto riguarda il valore dell'autonomia invece la trovo una cosa corretta che vari ed anche di molto, come dice qualcuno anche di 100 km mentre invece dice che il consumo medio non varia così tanto, e questo per un semplice motivo, il consumo medio si basa su valori già passati che di conseguenza il computer di bordo conosce già e più km sono stati fatti più questo valore tenderà ad essere costante (se ci fate caso quando fate il pieno ed azzerate il trip anche il valore del consumo medio ha uno scarto molto alto anche in base a come si guida ed al tipo di percorso che si fa); mentre invece l'autonomia si basa su un valore futuro, per cui ipotetico sulla base dello stile di guida che si tiene, per questo è un valore così ballerino.
Provate a pensare, se avete un consumo medio di 16 km/l, l'autonomia sarà stimata per quel valore di consumo, mettiamo 350 km, ma se da quel momento iniziate a pestare come se non ci fosse un domani, questo l'auto mica lo può sapere, di conseguenza dopo qualche km anche l'autonomia verrà modificata sulla base del nuovo valore di consumo che sta sentendo in quel momento.