Consumo rilevato dal computer di bordo molto affidabile... anzi no: molto falso.

Esperienza personale: in 72.000 Km il consumo medio è stato di 9 Km/L (e rotti). Per cui il pieno mi segna da sempre 526 Km di autonomia subito dopo il rifornimento. Il computer "sente" il pieno dal galleggiante e lo trasforma, utilizzando il consumo medio "storico", in un numero. 526...
Solo se ho guidato pianissimo dopo l'ultimo pieno, a volte, mi segna qualcosa di più.
MA poi, una volta lasciato il distributore, il computer ri-considera subito il consumo istantaneo per ricalcolare l'autonomia.
Per cui, se guido piano, l'autonomia aumenta (ho visto anche i 620 KM!). E, cosa buffa, continua ad aumentare. In pratica...produco benzina...
Fino alla prima fermata. Dopo la quale da 600 passa a 350, ad esempio...mitico!
Se invece "picchio" sull'acceleratore l'autonomia scende a razzo, pessimisticamente. Salvo poi risalire se rallento.
Quindi, alla fine, guardo solo le tacche: il calcolo che gli ingegneri di AR hanno deciso di usare è troppo cervellotico per me.
E visto che il mio indicatore è farlocco (ma non mi hanno richiamato) cerco di non scendere mai sotto due tacche: la prima e unica volta che l'ho fatto sono arrivato al distributore a singhiozzo.
In pratica un successone di sistema di misura!
:D
Ma come caspita fai a fare 9 Km/lt con la Quadrifoglio..........
 
Ma come caspita fai a fare 9 Km/lt con la Quadrifoglio..........
Me lo chiedono tutti...
E NON la risparmio!
Diciamo che alla velocità pura in autostrada, regno dei leoni da rettilineo, preferisco la guida su colli e montagne.
Se chiedi a Tsubus (4C) te lo conferma: con lui e altri amici ci siamo divertiti in lungo e in largo per le Alpi e per strade belle tortuose. Infatti sono al quinto treno di gomme.
Però a 80 - 90, anche accelerando e frenando come non ci fosse domani, è sorprendentemente parca.
Sarà che in D o race (non uso altro) se sfiori l'acceleratore ti fa venire il mal di mare da tanto è sensibile. Per cui impari a usare un piede di velluto.
Poi, per carità, se sulla BreBeMi serve sverniciare qualche inguaribile...:D
Scherzi a parte il 2.9 biturbo ha talmente tanta coppia e potenza che va via in souplesse la maggior parte del tempo, guidando da codice della strada (o quasi...).
In Germania, invece, ho visto i due - due e mezzo al litro. Ma la media dei tratti non limitati e con poco traffico là era sui 270.
Aggiungo una foto non recente da cui si vede il consumo "storico". É stata scattata a 60.000 Km. Ma negli ultimi 12.000 Km non è cambiato nulla.
 

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Rieccomi...allora, come dicevo poco sopra, ieri sono stato a Torino in giornata, all'andata 3 adulti e al ritorno 4 adulti più valigia di almeno 30 Kg nel baule (sapete no quando una donna va in ferie qualche giorno)....
Viaggio al 90% in autostrada, CC settato a 130 Km/h, mappa A. Ho fatto circa 35-40 min di coda per via di un incidente, cosa che ha fatto ovviamente abbassare molto la media di velocità, i consumi sarebbero rimasti invariati perchè nel ritorno ormai oscillava spesso decimale+ decimale-.
Io ribadisco che una media del genere con auto carica, con una motorizzazione di questo tipo, di più non si può pretendere.
Con la mia ex 159 TBI avrei fatto forse i 10,5 Km/lt, forse meno.....
Sono molto soddisfatto. Allego foto.
Dimenticavo, stamattina ho rifatto il pieno a tappo, risultato 12.5 Km/lt, quindi CDB direi molto preciso.
 

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Dimenticavo, stamattina ho rifatto il pieno a tappo, risultato 12.5 Km/lt, quindi CDB direi molto preciso.
Il controllo da pieno a pieno è il metodo "casalingo" più preciso, meglio se mediato su tanti pieni.
Da sempre le mie auto sono controllate prendendo nota dei chilometri percorsi e litri consumati.

I CdB sono abbastanza precisi in funzione comunque del percorso come dire se la velocità è uniforme, ad esempio in autostrada, la precisione sarà migliore. Viceversa in città con diverse soste (alla faccia dello S&S) la precisione sarà minore.
 
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si, confermo.
Il dato generale del consumo medio è molto preciso e quello dell'autonomia in realtà molto ballerino e credo anche io influenzato dal consumo immediato più che dal consumo medio totale.
Un altra anomalia che ho notato è che il grafico del consumo istantaneo con le barrette è molto più ottimistico del dato reale.
Esempio: se dalle barrette si evince un consumo istantaneo di 20km/l, nello stesso periodo di tempo, azzerando il trip, si ha un consumo medio di circa 17/18 km/l.
non so se mi sono spiegato...


Scusa non ho capito puoi spiegare cosa intendi. Grazie
 
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