Consumo rilevato dal computer di bordo molto affidabile... anzi no: molto falso.

Anche la mia è molto precisa, anch'io ho uno scarto di +-0.2/0.5kml.
Per il dato dell'autonomia dipende, può essere preciso solo in autostrada/tangenziale per ovvi motivi.
Riguardo alla capacità del serbatoio il dato dichiarato secondo me è corretto, mi è capitato di essere in riserva e facendo il pieno avevo messo 46 litri. premetto che non so di quanti litri è la riserva e quanti litri potrei aver avuto ancora nel serbatoio
Io ho una benzina 200cv e la riserva è data di 9l secondo il lum, per un totale di 59l. Io ho fatto più volte il pieno dopo che mi si era accesa la spia rossa (quindi ben "dentro" la riserva) a un paio di volte anche dopo aver fatto 20-30km con la spia rossa accesa. Risultato: mai entrati più di 50l...
 
Per quanto mi riguarda anche nella mia il valore del consumo medio lo trovo molto preciso e corrispondente con il reale, con scarti massimi di 0.4/0.5 km/l.

Per quanto riguarda il valore dell'autonomia invece la trovo una cosa corretta che vari ed anche di molto, come dice qualcuno anche di 100 km mentre invece dice che il consumo medio non varia così tanto, e questo per un semplice motivo, il consumo medio si basa su valori già passati che di conseguenza il computer di bordo conosce già e più km sono stati fatti più questo valore tenderà ad essere costante (se ci fate caso quando fate il pieno ed azzerate il trip anche il valore del consumo medio ha uno scarto molto alto anche in base a come si guida ed al tipo di percorso che si fa); mentre invece l'autonomia si basa su un valore futuro, per cui ipotetico sulla base dello stile di guida che si tiene, per questo è un valore così ballerino.
Provate a pensare, se avete un consumo medio di 16 km/l, l'autonomia sarà stimata per quel valore di consumo, mettiamo 350 km, ma se da quel momento iniziate a pestare come se non ci fosse un domani, questo l'auto mica lo può sapere, di conseguenza dopo qualche km anche l'autonomia verrà modificata sulla base del nuovo valore di consumo che sta sentendo in quel momento.
Ma il problema (almeno nella mia) non è il fatto che il valore dell'autonomia residua sia ballerino, ma che (per quanto oscilli) viene indicato sempre un valore di autonomia maggiore (spesso anche di molto) rispetto a quello reale. O è un problema di taratura, o Alfa ha ritenuto che sarebbe stato "psicologicamente" meglio mostrare un'autonomia più alta per dare l'idea al conducente che l'auto consumi meno del valore reale, indicando un valore di autonomia solo in parte legato al consumo effettivo della specifica auto, ma calcolato anche in base ad un'ipotetica guida più "risparmiosa" rispetto a quella effettivamente tenuta dal guidatore.
(Questo anche se inizio " a pestare come se non ci fosse un domani" ;))
 
Da quanto riscontro sulla mia il valore dell'autonomia non è sempre maggiore del reale. Lo è quando si fa il pieno, a me indica quasi sempre un'automia di circa 1000Km (magari), ma mano mano che si consuma carburante il valore "ottimistico" scende fino a diventare pessimistico quando si è in riserva. Mi è capitato molto spesso di vedere scomparire l'indicazione dell'autonomia residua, il che significa che è minore di 50 Km, ma al momento del rifornimento ho potuto constatare che nel serbatoio dovevano esserci almeno 5-6 litri di carburante, il che significa che, con i consumi medi della mia, c'erano almeno un'ottantina di Km ancora potenzialmente da poter percorrere.
 
Da quanto riscontro sulla mia il valore dell'autonomia non è sempre maggiore del reale. Lo è quando si fa il pieno, a me indica quasi sempre un'automia di circa 1000Km (magari), ma mano mano che si consuma carburante il valore "ottimistico" scende fino a diventare pessimistico quando si è in riserva. Mi è capitato molto spesso di vedere scomparire l'indicazione dell'autonomia residua, il che significa che è minore di 50 Km, ma al momento del rifornimento ho potuto constatare che nel serbatoio dovevano esserci almeno 5-6 litri di carburante, il che significa che, con i consumi medi della mia, c'erano almeno un'ottantina di Km ancora potenzialmente da poter percorrere.

Questo l'ho notato anche io, sembra tarato in modo eccessivamente prudente (spaventandoti) per evitare che tu possa rimanere a piedi. Ad esempio ricordo che con la 159 dopo che entrava in riserva diceva in modo onesto (considerando che la riserva è almeno dai 6 ai 9 litri a seconda del serbatoio) che avevo ancora 120/140km di autonomia, ora con la Giulia appena entra in riserva mi dice 60 km o addirittura nulla! La prima volta mi è preso un colpo!

Io penso che in realtà dopo che è entrata in riserva almeno 100km di autonomia ci siano (anche se non voglio verificarlo :p)
 
  • Like
Reactions: skylele83 e rickrd
Non so se può dipendere dal fatto che io ho il benzina e che questo sia tarato diversamente dalle versioni diesel
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
  • Like
Reactions: -Nemo-
Riporto anch'io la precisione dei dati del CDB, è più volte che faccio i calcoli rapidi a mente, ma oggi ho fatto pieno pieno..
CDB 11,4 Km/lt, reale 11,2 Km/lt. Certo, è sufficiente 1 lt in più o in meno a far sballare i conteggi, ma io riempio sempre a tappo quando voglio fare i conti.
Medie su 400 Km, quasi tutti in autostrada, vero, ma a velocità impostata di 130 Km/h
Queste medie le facevo con la 159 TBi , ma viaggiando a 110 Km/h
Il vantaggio di questo motore è che a 130 viaggio a 2.100 giri, con la 159 ero a 3.000, merito del cambio a 8 rapporti sicuramente.
Tra un pio di giorni farò 600 Km in un giorno con 4 adulti a bordo, vedremo.
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Esperienza personale: in 72.000 Km il consumo medio è stato di 9 Km/L (e rotti). Per cui il pieno mi segna da sempre 526 Km di autonomia subito dopo il rifornimento. Il computer "sente" il pieno dal galleggiante e lo trasforma, utilizzando il consumo medio "storico", in un numero. 526...
Solo se ho guidato pianissimo dopo l'ultimo pieno, a volte, mi segna qualcosa di più.
MA poi, una volta lasciato il distributore, il computer ri-considera subito il consumo istantaneo per ricalcolare l'autonomia.
Per cui, se guido piano, l'autonomia aumenta (ho visto anche i 620 KM!). E, cosa buffa, continua ad aumentare. In pratica...produco benzina...
Fino alla prima fermata. Dopo la quale da 600 passa a 350, ad esempio...mitico!
Se invece "picchio" sull'acceleratore l'autonomia scende a razzo, pessimisticamente. Salvo poi risalire se rallento.
Quindi, alla fine, guardo solo le tacche: il calcolo che gli ingegneri di AR hanno deciso di usare è troppo cervellotico per me.
E visto che il mio indicatore è farlocco (ma non mi hanno richiamato) cerco di non scendere mai sotto due tacche: la prima e unica volta che l'ho fatto sono arrivato al distributore a singhiozzo.
In pratica un successone di sistema di misura!
:D
 
Io sono arrivato a vedere solo una tacca rossa , poi ho rifornito. Ma si puo' arrivare anche a far spegnere l'ultima tacca o si spegne prima il motore? Comunque le poche volte che ho fatto il pieno il computer mi dava circa 860km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io una volta ho letto 1200 o 1300, e non avevo bevuto :p ultimamente circa 900/1000.
Però non ho mai avuto l'occasione di verificare esattamente se queste stime siano poi "mantenute" e con quali approssimazioni.