Esperienza personale: in 72.000 Km il consumo medio è stato di 9 Km/L (e rotti). Per cui il pieno mi segna da sempre 526 Km di autonomia subito dopo il rifornimento. Il computer "sente" il pieno dal galleggiante e lo trasforma, utilizzando il consumo medio "storico", in un numero. 526...
Solo se ho guidato pianissimo dopo l'ultimo pieno, a volte, mi segna qualcosa di più.
MA poi, una volta lasciato il distributore, il computer ri-considera subito il consumo istantaneo per ricalcolare l'autonomia.
Per cui, se guido piano, l'autonomia aumenta (ho visto anche i 620 KM!). E, cosa buffa, continua ad aumentare. In pratica...produco benzina...
Fino alla prima fermata. Dopo la quale da 600 passa a 350, ad esempio...mitico!
Se invece "picchio" sull'acceleratore l'autonomia scende a razzo, pessimisticamente. Salvo poi risalire se rallento.
Quindi, alla fine, guardo solo le tacche: il calcolo che gli ingegneri di AR hanno deciso di usare è troppo cervellotico per me.
E visto che il mio indicatore è farlocco (ma non mi hanno richiamato) cerco di non scendere mai sotto due tacche: la prima e unica volta che l'ho fatto sono arrivato al distributore a singhiozzo.
In pratica un successone di sistema di misura!