Contachilometri fermo(anche il tachimetro): che fare?

enrico 57

Alfista principiante
22 Gennaio 2009
52
4
26
66
Roma
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1600cc
Buongiorno a tutti/e. Vorrei un consiglio circa quello che ho espresso nel titolo: e cioè il mio contachilometri si è fermato, con esso anche la lancetta del tachimetro.
Tutto ciò dopo un intervento(ma potrebbe essere una coincidenza) di sostituzione del cambio perchè rotto.
Ho fatto fare un controllo preventivo al mio elettrauto, dai fusibili ai sensori e loro cavetti. Tutto in ordine.
Cosa può essere successo e dove si deve andare a vedere? So che dovrei per prima cosa tornare da chi ha fatto quell'intervento, ma dato che mi ha risposto scetticamente, come se non mi credesse, vorrei un consiglio ulteriore, almeno tecnico. Magari per dimostrargli se ha sbagliato qualcosa o meno.
Grazie dell'attenzione

AR 75 mod.162B del 1989(anno di grazia)!
 
Il segnale al tachimetro arriva dal cambio quindi se prima andava probabilmente non hanno montato bene qualcosa..A volte torna comodo fare lo scettico. Ma l l elettrauto ha verificato se dal cambio esce il segnale o è come il meccanico che ti ha smontato il cambio?
 
B
Tutto ciò dopo un intervento(ma potrebbe essere una coincidenza) di sostituzione del cambio perchè rotto.

, vorrei un consiglio ulteriore, almeno tecnico. Magari per dimostrargli se ha sbagliato qualcosa o meno.
Grazie dell'attenzione

AR 75 mod.162B del 1989(anno di grazia)!
Quasi sicuramente dipende dal cambio che hai montato che non dialoga correttamente con lo strumento.
Adesso non ricordo bene ma alcuni strumenti per funzionare avevano bisogno di un convertitore di segnale.
Magari se riesci a mettere la sonda originale che avevi sul cambio che hai sostituito tutto potrebbe tornare a funzionare.

Il convertitore, se la tua auto lo monta, dovresti trovarlo sotto il cuscino del sedile posteriore.
 
  • Like
Reactions: enrico 57
Il segnale al tachimetro arriva dal cambio quindi se prima andava probabilmente non hanno montato bene qualcosa..A volte torna comodo fare lo scettico. Ma l l elettrauto ha verificato se dal cambio esce il segnale o è come il meccanico che ti ha smontato il cambio?
Si.. ha verificato tutto. Oggi sto andando intanto a fare controllare l convergenza e l'equilibratura perchè ho sostituito anche un braccetto dello sterzo. In quell'occasione il meccanico>(che non è lo stesso del cambio) ha detto che controllerà ulteriormente che cosa è successo..
Grazie
 
Quasi sicuramente dipende dal cambio che hai montato che non dialoga correttamente con lo strumento.
Adesso non ricordo bene ma alcuni strumenti per funzionare avevano bisogno di un convertitore di segnale.
Magari se riesci a mettere la sonda originale che avevi sul cambio che hai sostituito tutto potrebbe tornare a funzionare.

Il convertitore, se la tua auto lo monta, dovresti trovarlo sotto il cuscino del sedile posteriore.
Quasi sicuramente dipende dal cambio che hai montato che non dialoga correttamente con lo strumento.
Adesso non ricordo bene ma alcuni strumenti per funzionare avevano bisogno di un convertitore di segnale.
Magari se riesci a mettere la sonda originale che avevi sul cambio che hai sostituito tutto potrebbe tornare a funzionare.

Il convertitore, se la tua auto lo monta, dovresti trovarlo sotto il cuscino del sedile posteriore.

Grazie dell'informazione. Farò controllare anche questo.
 
ciao controlla il sensore sul cambio, potrebbe non averlo collegato o potrebbe essere sporco.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao controlla il sensore sul cambio, potrebbe non averlo collegato o potrebbe essere sporco.
Grazie mille.
..ma guarda che grattacapi...uno fa aggiustare una cosa e quando ritiri l"auto scopri qualche dimenticanza.
C'è qualcuno di Roma che può darmi una mano, o almeno indicarmi un tecnico valido? Grazie di nuovo.
Buona serata.
 
Ho riscontrato una novità: il contachilometri funziona, o meglio, quando parto funziona(sia il tachimetro che i contachilometri-parziale e totale). Poi, dopo un certo tempo (una mezz'ora più o meno) si ferma. Se parcheggio, tengo ferma per un po la macchina, e riparto, ricomincia a funzionare. Ho testato così stamattina. Qualcuno mi sa dire da cosa dipende? si riscalda forse il sensore o..?
L'elettrauto non ha saputo darmi spiegazioni. A qualcuno è successo?
Grazie.
 
HQualcuno mi sa dire da cosa dipende? si riscalda forse il sensore o..?
L'elettrauto non ha saputo darmi spiegazioni. A qualcuno è successo?
Grazie.
Più che un guasto al sensore che è passivo è più probabile sia il convertitore di segnale o lo strumento stesso.

Bisogna verificare quando lo fà....
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più che un guasto al sensore che è passivo è più probabile sia il convertitore di segnale o lo strumento stesso.

Bisogna verificare quando lo fà....
Come ho scritto..dopo una mezz'ora quaranta minuti che cammina...poi sta ferma, si raffredda, e se riparto rifunziona..qualche cosa a che vedere con il fatto che si riscalda, forse? questione di corrente?
Fatto sia, sarà una coincidenza, ma fino a quando l'ho portata dal meccanico per fare il lavoro al cambio, funzionava tutto perfettamente. Non lo ha mai fatto. Il meccanico dice che non può essere...che dopo il montaggio funzionava.