Contachilometri fermo(anche il tachimetro): che fare?

Come ho scritto..dopo una mezz'ora quaranta minuti che cammina...poi sta ferma, si raffredda, e se riparto rifunziona..qualche cosa a che vedere con il fatto che si riscalda, forse? questione di corrente?
Fatto sia, sarà una coincidenza, ma fino a quando l'ho portata dal meccanico per fare il lavoro al cambio, funzionava tutto perfettamente. Non lo ha mai fatto. Il meccanico dice che non può essere...che dopo il montaggio funzionava.
avrai il sensore che ha perso l'isolamento e con il caldo va in crisi!!... direi di cambiare il sensore!
 
Buongiorno. Due anni fa avevo il problema del tachimetro, risolto felicemente con l'intervento del meccanico sul sensore posto sulla trasmissione. Ora ne ho un altro di tipo analogo che vorrei proporre alla vostra attenzione: il contagiri. Sembra starato, cioè quando accelero non segna tutti i giri, ma al massimo si ferma sui 2000... anche se a 'orecchio' il motore sta girando di più. Qualcuno mi sa rispondere? Va semplicemente registrato oppure... grazie.
 
Buongiorno. Due anni fa avevo il problema del tachimetro, risolto felicemente con l'intervento del meccanico sul sensore posto sulla trasmissione. Ora ne ho un altro di tipo analogo che vorrei proporre alla vostra attenzione: il contagiri. Sembra starato, cioè quando accelero non segna tutti i giri, ma al massimo si ferma sui 2000... anche se a 'orecchio' il motore sta girando di più. Qualcuno mi sa rispondere? Va semplicemente registrato oppure... grazie.

Se si "mura" a 2.000 g/m si tratta di un problema all'elettronica dello strumento, nella fattispecie un condensatore che si è deteriorato.
Serve un elettronico con competenze in strumentazione elettronica.

Magari, per scrupolo, verifica che la lancetta non interferisca con il quadrante....
 
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Se si "mura" a 2.000 g/m si tratta di un problema all'elettronica dello strumento, nella fattispecie un condensatore che si è deteriorato.
Serve un elettronico con competenze in strumentazione elettronica.

Magari, per scrupolo, verifica che la lancetta non interferisca con il quadrante....
Grazie mille. Il problema è trovare un tecnico che se ne occupi. Eppure vivo a Roma, non sono in un paesino sperduto. Poi un altra cosa, che non so se ha a che vedere : di questo difetto me ne sono accorto dopo che è stato sostituito il cavo dell'acceleratore, perchè si era rotto. Prima funzionava (il contagiri). Potrebbe essere anche qualcosa di meccanica posizionata male? Comunque penso di credere di più alla semplice coincidenza.. però non si sa mai..
 
Grazie mille. Il problema è trovare un tecnico che se ne occupi. Eppure vivo a Roma, non sono in un paesino sperduto. Poi un altra cosa, che non so se ha a che vedere : di questo difetto me ne sono accorto dopo che è stato sostituito il cavo dell'acceleratore, perchè si era rotto. Prima funzionava (il contagiri). Potrebbe essere anche qualcosa di meccanica posizionata male? Comunque penso di credere di più alla semplice coincidenza.. però non si sa mai..

Il cavo dell'acceleratore non dovrebbe avere attinenza con il tuo guasto anche se il meccanico potrebbe aver involontariamente staccato il cavo che fornisce il segnale al contagiri.
Dipende dalla versione della tua auto ma solitamente il cavo parte dalla bobina (-D).
 
Il cavo dell'acceleratore non dovrebbe avere attinenza con il tuo guasto anche se il meccanico potrebbe aver involontariamente staccato il cavo che fornisce il segnale al contagiri.
Dipende dalla versione della tua auto ma solitamente il cavo parte dalla bobina (-D).
Hai ragione.. ma se l'avesse staccato non si muoverebbe per niente.. o no?! Comunque sto provvedendo alla ricerca di un tecnico adatto, ma non ne trovo. Se c'è qualcuno in questo forum di Roma o dintorni che lo può sapere, mi risponda.
 
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