Tachimetro e contachilometri fermi su Alfa 156 prima serie

Alby1987

Nuovo Alfista
4 Maggio 2021
11
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Salve! Recentemente il mio tachimetro su Alfa Romeo 156 del 99 ha iniziato ad avere un comportamento erratico della lancetta, con escursioni dallo zero a alla velocità corrente, con un effetto molto "molleggiato". Nel giro di due giorni, il problema, si é aggravato, con lunghi periodi con velocità a 0km/h e qualche movimento di lancetta sporadico. Ho provato a smontare il tachimetro, ed ho staccato e ricollegato i fili sperando che fosse un problema di connettore. Da quel momento, lancetta e contatori sono bloccati, non ho avuto più nessun tipo di feedback. Cosa potrebbe essersi rotto? Considerare che il i fili sembrano ben collegati, alimentazione luce e logica vanno (vedo i numeri dei contatori, fermi ma vanno) e se cambio temperatura con parziali, vedo la temperatura esterna perfettamente. Purtroppo non avevo con me antiossidante, quindi non ho potuto fare molto altro.

Avete qualche suggerimento per qualche check veloce a misura di profano? Grazie infinite!
 
Salve! Recentemente il mio tachimetro su Alfa Romeo 156 del 99 ha iniziato ad avere un comportamento erratico della lancetta, con escursioni dallo zero a alla velocità corrente, con un effetto molto "molleggiato". Nel giro di due giorni, il problema, si é aggravato, con lunghi periodi con velocità a 0km/h e qualche movimento di lancetta sporadico. Ho provato a smontare il tachimetro, ed ho staccato e ricollegato i fili sperando che fosse un problema di connettore. Da quel momento, lancetta e contatori sono bloccati, non ho avuto più nessun tipo di feedback. Cosa potrebbe essersi rotto? Considerare che il i fili sembrano ben collegati, alimentazione luce e logica vanno (vedo i numeri dei contatori, fermi ma vanno) e se cambio temperatura con parziali, vedo la temperatura esterna perfettamente. Purtroppo non avevo con me antiossidante, quindi non ho potuto fare molto altro.

Avete qualche suggerimento per qualche check veloce a misura di profano? Grazie infinite!

Dovresti specificare se solo il tachimetro non funziona o anche il contagiri... dal titolo sembrerebbe entrambi.
 
Dovresti specificare se solo il tachimetro non funziona o anche il contagiri... dal titolo sembrerebbe entrambi.
Il contagiri funziona perfettamente, il problema é nel tachimetro e nel contachilometri digitale installato dentro. I numeri del contachilometri si vedono, ma non avanzano (né parziale, né totale)
 
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Il contagiri funziona perfettamente, il problema é nel tachimetro e nel contachilometri digitale installato dentro. I numeri del contachilometri si vedono, ma non avanzano (né parziale, né totale)
La prima cosa che mi viene in mente (scontata) è che lo strumento sia guasto. Se il contagiri funziona significa che l'alimentazione e la massa sono presenti.
Il segnale tachimetrico di solito viene preso dalla centralina dell'ABS, non hai spie accese o malfunzionamenti di quest'ultimo?

Non prendere per oro colato quest'ultima affermazione in quanto se non ricordo male, le primissime versioni avevano uno specifico rivelatore induttivo sul cambio.
 
La prima cosa che mi viene in mente (scontata) è che lo strumento sia guasto. Se il contagiri funziona significa che l'alimentazione e la massa sono presenti.
Il segnale tachimetrico di solito viene preso dalla centralina dell'ABS, non hai spie accese o malfunzionamenti di quest'ultimo?

Non prendere per oro colato quest'ultima affermazione in quanto se non ricordo male, le primissime versioni avevano uno specifico rivelatore induttivo sul cambio.
L'ABS dovrebbe funzionare, la spia si accende al test preavvio, e si spegne con le altre. In effetti anche il mio meccanico al telefono mi indicava la necessità di controllare il cambio. Solo che appunto il mese "caldo" mi ha messo in attesa, ed anche potendo usate in GPS come tachimetro sostitutivo, l'idea di desincronizzare chilometri effettivi e registrati un po' mi rattrista...

Nel caso invece fosse veramente lo strumento, sarò obbligato ad avere dei chilometri diversi da quelli effettivi?
 
Niente, faccio follow up: oggi durante la marcia normale mi sono accesi contemporaneamente ABS, Airbag, freno a mano, luce benzina e luce olio motore. Attivo le frecce per accostare immediatamente, ma seguono un ritmo irregolare. Accosto, spengo la macchina. Provo a riaccendere il quadro, ma tutte le spie della dashboard lampeggiano irregolarmente, in più l'indicatore della benzina "balla" in maniera sconclusionata. Tergicristalli lentissimi. Ho chiamato il carro attrezzi, domani la faccio portare dal concessionario Alfa più vicino.
 
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Alternatore.
 
Niente, faccio follow up: oggi durante la marcia normale mi sono accesi contemporaneamente ABS, Airbag, freno a mano, luce benzina e luce olio motore. Attivo le frecce per accostare immediatamente, ma seguono un ritmo irregolare. Accosto, spengo la macchina. Provo a riaccendere il quadro, ma tutte le spie della dashboard lampeggiano irregolarmente, in più l'indicatore della benzina "balla" in maniera sconclusionata. Tergicristalli lentissimi. Ho chiamato il carro attrezzi, domani la faccio portare dal concessionario Alfa più vicino.

Batteria scarica presumibilmente a seguito avaria dell'alternatore. Strano che non ti abbia avvisato, per tempo, con l'accensione della relativa spia.
 
Il meccanico mi ha appena chiamato, confermo alternatore e, visto che lo portano giù, cambierebbe pure la cinghia dei servizi. Per un modico di 900 euro...Strano che comunque non abbia acceso la spia, sono d'accordo. E strano che il primo malfunzionamento sia stato proprio il tachimetro, tutto avrei pensato ma non un componente così "periferico" rispetto alla centralina o altro!
 
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900 euri per un alternatore???
 
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