Contagiri impreciso

Maxgtv

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2016
162
121
54
51
Ta
Regione
Puglia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 180cv AT8 business sport launch edition
Buongiorno, osservate il video allegato, vorrei sapere se anche sui vs esemplari ha lo stesso comportamento.
Al minimo, con un millimetrico movimento dell acceleratore, il contagiri ha uno "scatto" da 800 a poco oltre 1000, mentre successivamente è normalmente crescente, piu regolare insomma. Può essere un errore dello strumento? Certamente non mi comporta alcun problema ma la mia è più curiosità che altro. Su altre auto possedute ciò non accade.
 

Allegati

  • VID-20221015-WA0000.mp4
    8.2 MB
L'ho notato anche sulla mia auto (non Alfa Romeo ma sempre FCA)
Praticamente con piccolissime e graduali variazioni di giri, specie al minimo, il contagiri resta fermo e poi riprendere a segnare i giri giusti con uno scattino
Tipo sei al minimo, 850 giri e li segna giusti, sfiori l'acceleratore e alzi di 100 giri il motore resta ferma la lancetta, alzi ulteriormente di altri 50-100 e con uno scatto sale ai giri giusti

Se invece fai cambi di giri più ampi, allora la lancetta si muove con fluidità e precisione.


Non l'ho mai notato su altre marche, comunque non è un errore ma è una questione di sensibilità, il sensore di giri motore genera una quantità di elettricità proporzionale ai giri, viene inviata alla strumentazione e tramite una bobina magnetica muove la lancetta in base al variare del campo magnetico.
 
  • Like
Reactions: Maxgtv