contatti elettrici riscaldatore

Discussione in 'Elettronica' iniziata da gecco156, 15 Maggio 2008.

  1. salve... ho una 156 sport wagon 1.9 jtd clima bi-zona... e facendo un pò di controlli e pulizia ho notato che la scatola riscaldatore (lato passeggero) ha tre prese corrente di colore azzurro e grigio... nulla di male!!!??? il fatto è che i relativi connettori sono a penzoloni e staccati dalle relative prese.... sapete dirmi qual'è la loro funzione???
    l'anno scorso ho portato l'auto all'alfa a seguito di lettera inviatami per aggiornamento del riscaldatore addizionale... che c'entri qualcosa.. oppure qualche meccanico si sia dimenticato di rimetterli dopo qualche lavoro???
    avevo guarda su un'altra 156 stesso modello e ho notato che era staccato solo uno cioè quello centrale.... !!! potete aiutarmi ??? grazie ciao
     
  2. Sto caricando...


  3. Se hai già fatto il richiamo del riscaldatore addizionale, evidentemente non hanno risistemato il tutto "per bene" ... Chiedi a loro ;)

    Ma ti dà ancora problemi ?
     
  4. no! apparentemente non mi da alcun problema.... però mi succede che d'estate quando fa parecchio caldo il condizionatore attacca e stacca continuamente e non sfredda... nonostante il circuito sia a posto in tutto..!!
    succede quando avvio l'auto che sta al sotto il sole cocente... poi quando è in marcia sento che comincia a sfreddare dopo parecchio tempo anche 20 minuti....
    non so se può entrarci qualche cosa il fatto che questi connettori sono staccati... magari qualche centralina prende informazioni per il funzionamento del clima oltre alla temperatura interna...
     
  5. Probabilmente i connettori sono quelli per l'impianto tradizionale (con riscaldatore ma senza clima). Quello che ti hanno sistemato da richiamo è relativo al sistema elettrico che nel periodo invernale riscalda l'aria nei primi minuti di accensione, quando ancora il motore non è caldo.
    Ciao
     
  6. Il cavo che interessa a te è quello a y cioè mi spiego parte con uno spinotto grigio a cablato adun cavo e poi si dirama in due spinotti uno blu e uno grigio.
    Quello blu, se guardi dal sedile dell'auto verso il motore, va alla presa piu bassa verso il motore, poi venedendo verso il sedile dell'auto ne rimane uno vuoto ed in fine alla terza presa va quello grigio.
    Gli altri due blu non vanno da nessun lato.
    Inserisco una foto spero si capisca
     

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  7. Gecco per quanto riguarda il condizionatore che attacca e stacca credo possa essere una pressione sbagliata all'interno del ciruito.
    Hai fatto ricaricare il gas del condizionatore?
    Se si il problema è li troppa pressione e il compressore non lavora correttamete.
    Fai rifare il carico di gas con il vuoto e dovresti risolvere.
    Naturlamente l'attacca e stacca deve essere repentino del tipo tic toc
    tic toc..............
    Se fosse vuoto il compressore non partirebbe per nulla per una questione di sicurezza, comunque fai dare una guradata ai filtri antipolline e al radiatorino che raffredda il gas puo essere sporco.
    Ciao
     
  8. grazie pippolo...
    per quanto riguarda il clima potrebbe essere una pressione sbagliata... ma mi tocca aspettare il vero caldo dell'estate per verificare se fa ancora questo diffetto.. visto che questo succede con temperature elevate..
    per quanto riguarda i contatti elettrici del riscaldatore non è uguale a quello che mi hai illustrato... o meglio guardando bene sembra che nella tua auto il problema sia stato corretto...(pericolo di incendio "così diceva la lettera inviatami dall'alfa a suo tempo")
    nella mia i cablaggi sono tre distinti e separati ed a ciascuno di essi sono collegati due fili uno rosso e uno nero, questo per tutti e tre i connettori. infine le prese sono posizionate sul lato dx della scatola del riscaldatore lato passeggero.. e non nella parte sotto la scatola....
    ora non so.. l'auto è una 156 sport wagono del 2002 con clima bi-zona, sicuramente la tua è più recente.
    comunque nei giorni scorsi ho provato a collegare i due connettori quelli delle due estremità, lasciando vuota la presa centrale e ho notato che l'aria viene riscaldata molto prima cioè nel modo in cui riscaldava prima di questo benedetto richiamo....
    io prima di portare l'auto all'alfa avevo chiamato per l'appuntamento e chiesi spiegazioni. il capo officina mi risponse che si trattava di una modifica al riscaldatore addizionale che entrava in funzione alla temperatura di -10° c. una cosa un pò così... controllando il libretto istruzioni leggevo supergiù le seguenti parole: "per motori jtd con clima bizona: l'auto è dotata di un riscaldatore addizionale che fa da ausilio al motore quando la temperatura è inferiore a 20° c." ora che dire??!!.. le contraddizioni sono chiare, anche perchè ho verificato di persona.. appunto questi giorni scorsi che la temperatura era intorno ai 12/13° c..
    che ne dite... ?? è normale tutto questo..??
    grazie pippolo e grazie anche a pietro dei suggerimenti a presto ciao
     
  9. Il riscaldatore addizionale (di serie nei JTD in quanto più lenti dei benzina ad andare in temperatura) serve a riscaldare, mediante una resistenza elettrica, l'aria che entra nell'abitacolo. Questo fino a che l'acqua non si scalda. Non so cosa prevedeva il richiamo. Però potresti recarti in alfa e spiegargli la tua situazione e dirgli che con gli spinotti attaccati l'aria si scalda più velocemente.
    ciao
     
  10. Caro gecco la mia è una 156 sport wagon dell' ottobre 2003.
    Anche sulla mia c'è era il pericolo di incendio del riscaldatore ed il relativo richiamo.
    Mi sono recato in alfa e in alfa hanno messo quel cavo ad y che vedi.
    Il cavo parte da uno spinotto grigio unico e si dirama in due spinotti quello blu e quello grigio come vedi in foto. Oltre quelli collegati pero ci sono due connettori blu che sono scollegati.
    Tu hai parlato di tre prese blu e grigio nel tuo messaggio di inizio post
    A me hanno tolto dei cavi e hanno messo quello a y.
    La foto la devi guardare bene perche è fatta sul lato passeggero fatta dal basso verso l'alto.
    Il cavo che hanno sotituito e che hanno messo nuvo è quello li che vedi collegato.
    Gli altri due spinotti blu non sono connessi.
    Posso dedurre che il cavo ad y non lo abbiano messo per nulla.
    Se tu hai 2 cavi blu e uno grigio, è su quello grigio che si va ad infilare il cavo ad y che poi si va ad inserire sul riscaldatore con le sue diramazioni grigia e blu.
    Ciao
     
  11. si pippolo... ho capito infatti avevo scritto che nella tua pare fosse stato corretto il problema... ma nella mia hanno fatto molto prima.. hanno staccato tutto e il gioco è fatto.. semplice no!!!
    ora sto caprendendo bene.. anzi si stanno schiarendo quelli che erano i dubbi.. anche se non volevo fosse così... evidentemente non tutti i centri alfa fuzionano come quella dove hai portato tu la tua auto....

    ora vai a capire quali dei 6 cavi vanno usati per fare la modifica a Y... proverò magari da un amico elettrauto se magari sa qualcosa...

    grazie pippolo

    non tutti i jtd pietro solo quelli con clima bizona..... almeno credo... così dice il libretto istruzioni...

    portarla in alfa dopo così tanto tempo capirai che scuse.... pensa che, ora che penso quando il meccanico mi ha portato l'auto si era messo a far finta di aggiusdtare l'orologio per far vedere che avevano staccato la batteria.... nulla di strano..???!!! e invece si..!!! perchè il check controll non aveva azzerato nulla tenendo tutte le impostazioni di prima, km percorsi, consumio medio etc.. etc..., e così anche lo stereo, che ogni volta che si interrveniva dovevo riprogrammare tutto quanto.... !!!
    sicuramente non tutti i centri alfa sono così.. ci mancherebbe altro... ma qualcuno fa il malandrino....

    nonostante tutto tifo sempre alfa... perchè alfa è sempre alfa....
    ciao e grazie