Sottoscocca, protezione cambio automatico e precarietà dei relativi contatti elettrici

I cavetti privi di guaina protettiva che si vedono nella prima foto postata, non ricordo da chi, e che ho riscontrato anche sulla mia, sono dalla parte opposta a quella che si vede anche nel video.
Un paio di screenshot da questo bel video che si sofferma a lungo sulle parti basse di una Q...
A vederlo sembrano curatissime e senza cavetti a vista. Anche il pezzo incriminato - che ha da un lato un bel cavidotto nero e dall'altro dovrebbe avere i cavetti a vista fotografati dal nostro amico... sembra leggermente diverso o forse è solo l'angolazione della videocamera.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sì esatto, da un lato il cavidotto, dall'altro un fascetto di cavi che solo per pochi cm sono scoperti ed entrano nel componente uno ad uno...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il connettore in questione è certificato IPX9K, e ogni singolo filo ha il proprio gommino di impermeabilizzazione sul retro.
Che gli ingressi del connettore siano ben impermeabilizzati non lo mette in discussione nessuno, e neppure la qualità del connettore stesso viene messa in discussione....qua si discute solo del suo posizionamento e fissaggio, discutibile, e di qualsivoglia mancanza di protezione meccanica, oltre al fatto che da un lato i cavi in ingresso non hanno protezione alcuna se non la loro guaina....sono dettagli che a mio avviso dovevano essere curati maggiormente perché nel tempo, con l'uso, possono essere causa di problemi....
 
Concordo sulla protezione meccanica, sono pochi cm di cavetti che stanno fuori dal nastro o dal tessuto che li teneva insieme sino a quel punto. Il sottoscocca ha tante "pannellature" protettive, chissà forse non era possibile aggiungerne agevolmente un altro pezzo proprio in quel punto.
Comunque, io voglio vedere la mia Giulia da sotto con calma e senza nessuno che mi rompa i maroni. Devo trovare un meccanico compiacente, o Alfista :eek::D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io l'ho fatto esattamente dopo 2 ore dal ritiro....era già sul ponte, con tutte le mutandine tolte....penso di averle fatto un centinaio di foto in quella occasione...!!
Il mio amico meccanico era più curioso di me di vederle il lato B....
Concordo sulla protezione meccanica, sono pochi cm di cavetti che stanno fuori dal nastro o dal tessuto che li teneva insieme sino a quel punto. Il sottoscocca ha tante "pannellature" protettive, chissà forse non era possibile aggiungerne agevolmente un altro pezzo proprio in quel punto.
Comunque, io voglio vedere la mia Giulia da sotto con calma e senza nessuno che mi rompa i maroni. Devo trovare un meccanico compiacente, o Alfista :eek::D
 
Ah ma allora sai tutto del sottoscocca della Giulia, ieri sono impazzito a cercare foto potevi dirmelo! :D;)
Vabbé appena posso le faccio anch'io, e con l'occasione magari un bel lavaggio anche là sotto...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Le cp4 dal 2010 in poi cedono in quantità che non hai idea si mangia il metallo... ora che qualche fortunato arriva a più di 200 mila km magari perché usa gasolio pulito non va mai via a secco e ha fortuna ma ti assicuro che nella media si rompono molto molto spesso.... cerca in rete e vedrai quanta gente ha questo problema... per riparazione vanno dai 2500 in su...spero proprio di sbagliare ma finché non vedrò Giulia con 8/10 anni e tutti con 150/200 mila km e nessuno avrà avuto problemi alla cp4 allora potrò dire che è affidabile. Bmw e Audi praticamente nessuno si salva e ho fatto pure una kia che la aveva... scusate il fuori tema....
Ci sono già Giulia che hanno fatto 200 Milà km senza problemi....
 
Un paio di screenshot da questo bel video che si sofferma a lungo sulle parti basse di una Q...
A vederlo sembrano curatissime e senza cavetti a vista. Anche il pezzo incriminato - che ha da un lato un bel cavidotto nero e dall'altro dovrebbe avere i cavetti a vista fotografati dal nostro amico... sembra leggermente diverso o forse è solo l'angolazione della videocamera.
Oppure per il mercato americano sono più attenti alla sicurezza.... Tieni conto che in Usa Giulia e Stelvio hanno anche gli airbag per le ginocchia dei passeggeri anteriori... Non si capisce perché noi in Europa non dobbiamo averli.... Mha
 
  • Like
Reactions: Swordsman e romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quando faccio la rampa del garage ...al 50% delle volte tocco proprio sotto...spero non sia il collettore o qualcos'altro di vitale.
ho visto che ci sono anche delle vitine...e ho visto dei graffi sul cemento della rampa...forse sono quelle "che impuntano"