Sottoscocca, protezione cambio automatico e precarietà dei relativi contatti elettrici

Non è normale che un connettore sia esposto in quel modo. L'unica cosa che si può fare senza staccare nulla è fasciarlo con qualche guaina... Guarderò se anche sulla mia è così...
sono tutte così....le automatiche ovviamente
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sulle guaina entra acqua e rimane lì.... che non sia bello a vedere e un discorso che dia problemi e un altro quanti fino a ora hanno avuto problemi con quel cablaggi? Lascia stare così come se poi dovesse rompersi cosa che molto improbabile visto che sfasci prima cambio se poi a dirla tt la Coppa cambio e di plastica... quindi che fai la cambi perché se prendi un sasso si buca?
Le auto più vecchie in circolazione, ad ora, hanno poco più di tre anni, pochi dunque.....la paura è per quello che può venir fuori tra altri 4 o 5 anni di strada, acqua, fango, sale, caldo, freddo.....speriamo di no, ma rimane il fatto che questo cablaggio, così fatto, è di per se una porcheria.
 
Le macchine moderne le fanno per durare poco hanno iniziato a risparmiare parecchio qua e là per sopperire alle cavolate che devono mettere e la gente vuole metto schermo [emoji342] e al posteriore poi rimettono i tamburi che c’erano 20 anni fa ponti rigidi al posto delle sospensioni indipendenti e via così... se facessero macchine solide e che nel tempo non si rompono mai non venderebbe più le nuove lo già scritto più volte le auto nuove a livello di meccanica e componenti fanno schifo rispetto alle vecchie... poi su Giulia montare pure la cp4 al posto delle pompe precedente è stata la cosa che ho visto che mi ha fatto cadere le braccia... quelle pompe a 150 mila km nella quasi totalità dei casi cede e blocca iniettori.. ora spero vivamente che hanno risolto il problema alla bosch ma dubito visto che ne faccio una media di 2/3 al mese... Audi bmw /vw... ormai sarà sempre peggio perché quando saranno elettriche dovranno inventare qualche motivo per vendere le nuove le auto stanno diventando come i cellulari quando finisce batteria se non prima lo cambi solo che costano molto meno i cellulari delle auto.... vedo auto tt il giorno e apro i cofani è appena togli plastica che copre tt vedi che soluzioni o materiali usano se potessero farebbero i motori di plastica!!!e le fca sono quelle che ancora fino a poco fa si salvavano poi si sono adeguati alla concorrenza..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le macchine moderne le fanno per durare poco hanno iniziato a risparmiare parecchio qua e là per sopperire alle cavolate che devono mettere e la gente vuole metto schermo [emoji342] e al posteriore poi rimettono i tamburi che c’erano 20 anni fa ponti rigidi al posto delle sospensioni indipendenti e via così... se facessero macchine solide e che nel tempo non si rompono mai non venderebbe più le nuove lo già scritto più volte le auto nuove a livello di meccanica e componenti fanno schifo rispetto alle vecchie... poi su Giulia montare pure la cp4 al posto delle pompe precedente è stata la cosa che ho visto che mi ha fatto cadere le braccia... quelle pompe a 150 mila km nella quasi totalità dei casi cede e blocca iniettori.. ora spero vivamente che hanno risolto il problema alla bosch ma dubito visto che ne faccio una media di 2/3 al mese... Audi bmw /vw... ormai sarà sempre peggio perché quando saranno elettriche dovranno inventare qualche motivo per vendere le nuove le auto stanno diventando come i cellulari quando finisce batteria se non prima lo cambi solo che costano molto meno i cellulari delle auto.... vedo auto tt il giorno e apro i cofani è appena togli plastica che copre tt vedi che soluzioni o materiali usano se potessero farebbero i motori di plastica!!!e le fca sono quelle che ancora fino a poco fa si salvavano poi si sono adeguati alla concorrenza..
La pompa CP4 della Bosch è diffusissima, e solo su alcune implementazioni ha dato problemi. In alcuni casi ci può essere stato un problema puntuale legato alla qualità di alcuni lotti, ma in altri casi è probabile che la presenza o meno di problemi tra un costruttore e l'altro sia legata alle differenti specifiche che ogni costruttore prescrive a Bosch, alcune delle quali evidentemente sono inadeguate.
Io personalmente ho avuto una BMW dotata di CP4, abbastanza vecchia tra l'altro (auto del 2007), senza avere il minimo problema in 12 anni.
Non vedo perchè Alfa avrebbe dovuto utilizzare un prodotto diverso.
Quanto al resto del ragionamento, in linea di principio può valere, oggi si tende ad una maggiore "semplificazione ed ottimizzazione" per molti motivi, contenere costi in primis, ma anche contenere pesi, impatto ambientale, per garantire una migliore riciclabilità, le motivazioni per cui i prodotti spesso possano apparire "meno longevi" sono molte. Mettiamoci anche che gli strumenti e le esperienze che oggi abbiamo, ci consentono di progettare e dimensionare i componenti con una "accuratezza" maggiore, e ciò fa si che certi approcci tipici del passato, necessariamente cautelativi, e che portavano a soluzioni molto "robuste", oggi non hanno più senso.
Comunque sia, anche e sopratutto ragionando in quest'ottica, un connettore così importante, piazzato in una zona così facilmente soggetta alle intemperie, all'usura del tempo e degli agenti atmosferici, senza alcun tipo di protezione meccanica del connettore stesso e di alcuni dei cavi, è e rimane una leggerezza progettuale enorme, per non dire una porcheria.
 
Le cp4 dal 2010 in poi cedono in quantità che non hai idea si mangia il metallo... ora che qualche fortunato arriva a più di 200 mila km magari perché usa gasolio pulito non va mai via a secco e ha fortuna ma ti assicuro che nella media si rompono molto molto spesso.... cerca in rete e vedrai quanta gente ha questo problema... per riparazione vanno dai 2500 in su...spero proprio di sbagliare ma finché non vedrò Giulia con 8/10 anni e tutti con 150/200 mila km e nessuno avrà avuto problemi alla cp4 allora potrò dire che è affidabile. Bmw e Audi praticamente nessuno si salva e ho fatto pure una kia che la aveva... scusate il fuori tema....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Certo che visto dalla foto fa schifo ma tanto il 99 percento dei clienti non lo sa...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Le cp4 dal 2010 in poi cedono in quantità che non hai idea si mangia il metallo... ora che qualche fortunato arriva a più di 200 mila km magari perché usa gasolio pulito non va mai via a secco e ha fortuna ma ti assicuro che nella media si rompono molto molto spesso.... cerca in rete e vedrai quanta gente ha questo problema... per riparazione vanno dai 2500 in su...spero proprio di sbagliare ma finché non vedrò Giulia con 8/10 anni e tutti con 150/200 mila km e nessuno avrà avuto problemi alla cp4 allora potrò dire che è affidabile. Bmw e Audi praticamente nessuno si salva e ho fatto pure una kia che la aveva... scusate il fuori tema....
Per esperienza riferita da un carissimo amico che ha una grossa officina, sapevo che l'incidenza era effettivamente altissima solo su motori di origine Ford-PSA, e qualcosa più del normale anche su alcuni motori del gruppo VW.
Negli altri marchi l'incidenza è abbastanza bassa, e considerando che si sta parlando del modello di pompa probabilmente più diffuso in circolazione, rientra nella "normalità"....
Il motore di Giulia è totalmente nuovo, immagino che lo sviluppo sia avvenuto in un periodo in cui Bosch aveva ormai da tempo consolidato le analisi del problema, quindi sono abbastanza fiducioso che le nostre macchine siano affidabili....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ragionandoci meglio, suppongo che il connettore sia almeno ip67, quindi la resistenza dovrebbe averla. Ogni pin è avvolto da una membrana isolante che fa da guarnizione. Fa brutto vedere i fili a zonzo, ma non è né più né meno di tutti gli altri connettori ip67.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e zagros
E' pur sempre un connettore in plastica che vive a 25 cm da terra, sotto ad un'auto che viaggia dappertutto....il grado di protezione IP67 di sicuro ce l'avrà, ma resta pur sempre installato in maniera vergognosa, per cui sarà in grado di mantenerlo per tutta la vita dell'auto?
E poi i cavi in ingresso, da un lato, non hanno alcuna protezione se non la loro semplice guaina....
Ragionandoci meglio, suppongo che il connettore sia almeno ip67, quindi la resistenza dovrebbe averla. Ogni pin è avvolto da una membrana isolante che fa da guarnizione. Fa brutto vedere i fili a zonzo, ma non è né più né meno di tutti gli altri connettori ip67.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Un paio di screenshot da questo bel video che si sofferma a lungo sulle parti basse di una Q...
A vederlo sembrano curatissime e senza cavetti a vista. Anche il pezzo incriminato - che ha da un lato un bel cavidotto nero e dall'altro dovrebbe avere i cavetti a vista fotografati dal nostro amico... sembra leggermente diverso o forse è solo l'angolazione della videocamera.
 

Allegati

  • cavetti1.JPG
    cavetti1.JPG
    112.3 KB · Visualizzazioni: 614
  • cavetti2.JPG
    cavetti2.JPG
    120 KB · Visualizzazioni: 1,141
X