Continua perdita filtro dell'olio, non so piu cosa fare!

AbelGance

Alfista principiante
26 Dicembre 2020
244
90
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD-M 120cv
Ciao a tutti.
Ci risiamo, per la terza volta di fila continuo a trovare perdite di olio sul pavimento.
La prima volta ho pensato fosse stata colpa mia nel non aver saputo chiudere correttamente la cartuccia, riseguo quindi il tagliando a maggio di quest'anno e tac, a distanza di un mese di nuovo perdite. Pertanto la porto dal meccanico, il quale cambia il filtro e mi riconsegna l'auto. Neanche 15 giorni di nuovo perdite, gliela riporto. Cambia di nuovo filtro e guarnizione e.... indovinate un po'? Neanche due giorni fa, a circa un mese e mezzo dal cambio, di nuovo perdite.
Ora, potrei anche dubitare sul mio operatore, ma non posso dubitare anche su quello del meccanico che, tra le altre cose, ha cambiato anche la tazzina in plastica (cosa che avevo fatto anche io).
L'ho contattato e mi dichiara di non sapere cosa fare, è un problema che non gli è mai capitato. Gli ho chiesto se fosse causato, forse, dal ricambio non originale (Magneti Marelli, tra un po' spiego il perché del dubbio), mi risponde in maniera perplessa che gli sembra strano, lui usa principalmente quelli e mai nessuno ha avuto questo genere di problemi.
Ha detto che se voglio posso riportargliela di nuovo e proverà a montare un filtro MAN.
Stamattina parlando con il carrozziere, al quale ho portato l'auto per una sistematina al paraurti, essendo anche un auto service ma impossibilitato a guardarmi l'auto, mi chiede di riferire al meccanico che si tratta di un problema proprio di pezzi non originali e di invitarlo a montare solo alfa romeo. E' un problema di guarnizione e che lui, su quest'auto, avvolte riutilizza la stessa guarnizione originale proprio per questo motivo.
Boh, non so ne cosa fare e ne che pesare ma resto veramente allibito da un difetto del genere di questo motore.
 
Non ti rimane che montare i ricambi originali. Altrimenti vuol dire che la perdita è altrove
 
Il meccanico è sicuro che la perdita arrivi da lì... da cosa potrebbe dipendere se la perdita fosse da lì e continuasse anche con i ricambi originali?
Grazie..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il meccanico è sicuro che la perdita arrivi da lì... da cosa potrebbe dipendere se la perdita fosse da lì e continuasse anche con i ricambi originali?
Grazie..
Mi verrebbe da dire che la cosa sia impossibile, dato che il filtro ha una guarnizione che lo accoppia al monoblocco e quindi escludendo problemi al monoblocco, il problema deve derivare per forza dal filtro e/o sua guarnizione.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Il meccanico è sicuro che la perdita arrivi da lì... da cosa potrebbe dipendere se la perdita fosse da lì e continuasse anche con i ricambi originali?
Grazie..
Per sicurezza fai controllare che non perda dallo scarico del filtro o dal radiatore olio,
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Il meccanico è sicuro che la perdita arrivi da lì... da cosa potrebbe dipendere se la perdita fosse da lì e continuasse anche con i ricambi originali?
Grazie..
Usa ricambi originali, lubrifica la guarnizione con grasso al silicone e quando avviti non stringere troppo.
Controlla che non ci siano impurità sulla parte fissa nella sede della guarnizione. Pulisci bene tutto
Facci sapere
 
- Informazione Pubblicitaria -
Stiamo facendo un po’ di confusione. Il filtro è quello metallico e nella campana in plastica nera?
 
Stiamo facendo un po’ di confusione. Il filtro è quello metallico e nella campana in plastica nera?
Pensavo fosse il classico filtro delle auto FCA tipo questo
1722349531963.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
X