Filtro dell'olio in pessime condizioni!!

albo89

Alfista Megalomane
9 Agosto 2012
1,252
549
176
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv AT8
Allora, vi spiego la mia situazione:
Io mi sono sempre servito di un meccanico molto molto in gamba.. quando ho preso la giulietta per un paio d'anni pero' sono andato in un centro ufficiale alfa ( dati che era in garanzia, ho preferito cosi'...)
I meccanici del centro pero' non mi sono mai sembrati dei fulmini di furbizia ed onesta' pero...finche' non pagavo mi andava bene cosi.

un anno e mezzo fa, dopo 19000km e 2 anni di immatricolazione, l'ho portata in questa officina a far cambiare olio e filtro. i km erano pochi ma aveva gia 2 anni ed ho preferito cosi..
2 Settimane fa sono andato sempre in questo centro ufficiale alfa per altro, e combinazione ho beccato un amico che si stava facendo cambiare l'olio... ruote a terra e con la pompa che lo aspirava da sopra! Quello che io definisco un lavoro del c**o...

Ora, dato che la mia auto non e' piu' in garanzia e io da quel ***** non ci vado piu, anche per altri motivi(e' proprio un cane da corsa..) , ho deciso di far cambiare l'olio di nuovo (quello attuale ha di nuovo 19000km) ma stavolta dal mio "vecchio" meccanico di fiducia, che sa quel che fa.

scusato lo sproloquio, ora arrivo al punto: :p

L'olio e' stato fatto scolare tutta la notte e rimesso nuovo stamattina, e fi n li nessun problema.. il fattore strano era il filtro:
il mio meccanico (ed io testimone) ci siamo trovati il coperctio del filtro perfetto. Con "perfetto" intendo che anche la parte su cui inserire la chiave inglese sembrava nuova trinca.. una chiave d'acciaio per quanto piano tu possa fare qualche minimo segno sulla plastica lo lascia..

un po' perplesso ha rimosso il tappo (e stavolta qualche microsegno e' rimasto, ovviamente) e ci troviamo davanti sta schifezza di filtro.. completamente nero, dentro c'e' un fondo di sporcizia(sembra morchia) molto evidente e si vede che e' "ciucciato", nel senso che la pompa faticava a farci passare l'olio e lo "stirava".. difficile da spiegare a parole.

La mia teoria e' che il cane da corsa del centro alfa abbia solamente cambiato olio e bon.. e conoscendolo non mi stupirei.. ma a voi, dalle foto, sembra un filtro da 19000km o da 38000?


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beh giudicare un filtro dell'olio da una foto è un pelo utopistico, direi che potrebbe avere 19 come 38k km... quello che lascia più perplessi è appunto il tappo intonso e il fatto che dici che ciucciavano l'olio da sopra, quindi se tanto mi da tanto e considerando che il filtro olio sulla Giuly è messo in un posto di mexxa, direi che è probabile che non sia mai stato sostituito...
 
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In effetti giudicare dall'immagine e' un po' difficile, ma sicuramente dalla descrizione che hai fatto, sicuramente non e' stato mai sostituito. Per un conto ti e' andata bene, perche' come descritto anche dal LUM, il cambio dell'olio e filtro e' previsto ad intervalli di 35.000km, e tu ne hai fatti 38.000, e tra l'altro fai benissimo a sostituire l'olio ad ogni 20.000km .
Inoltre ci terrei a dire che hai fatto bene a cambiare officina. Ma fossi in te chiamerei il numero verde dell'assistenza clienti dell'Alfa Romeo, e citerei la suddetta officina in questione raccontando il fatto in modo che la possano monitorare, ed in tal caso farla chiudere. Perche' a mio parere chi lavora in questa maniera merita solamente di chiudere nel rispetto delle attivita' serie che invece operano in modo trasparente e conforme.
 
Immaginavo che da una foto non so capisce lo stato, ma vi assicuro che è proprio na schifezza.

comunque andrò innocentemente a chiedere cosa ne pensano di un filtro del genere... E poi zac! :trollface:
 
Sicuramente non ammetteranno mai di non averlo mai cambiato. Credo che con questa tipologia di persone è inutile perdersi in chiacchiere, secondo me è meglio passare ai fatti.
 
che vergogna, elementi del genere rovinano il marchio e l'affidabilità delle vetture.

l'olio si scola non si aspira.


chiama InfoMore e via con lo sputtanamento...

Albo mai più Officine autorizzate, quelle serie che fanno il lavoro seriamente stanno scomparendo...
 
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adesso cambiano il supporto del filtro olio sulle diesel...

proprio il coperchio del filtro con la testa esagonale perché si deforma
e non chiude preciso..

viene cambiato ad ogni cambio olio...

magari lo cambiano e lo serrano a mano e poi un mezzo giro
con la chiave e non restano segni...