Comunque, permettetemi di dire la mia, da ignorante di diesel...
Già da 2 anni, se ne parla, nel forum 500X del problema guarnizione filtro olio, ed è di base un problema di ricambi (O ring) di scarsa qualità, che viene ovviamente fornito dal solito costruttore orientale alla pressoché totalità.degli assemblatori.
Ciò che ha affermato il meccanico (nelle pagine precedenti) dove dice di tenere quelli che smonta perché sono migliori dei nuovi, è la verita!
La soluzione, è tornare un po' indietro nel tempo, ed affidarsi alla professionalita, ovvero, cercate un magazzino ricambi nella vostra zona, che tratti ricambi per camion e trattori,.oppure cercate "ricambi per OLEODINAMICA",
scoprirete un nuovo mondo, ovvero ormai preistorico... Cioè troverete seri professionisti in grado di vendervi ricambi affidabili, fatti con prodotti specifici all'uso (perché, se vendi una schifezza ad un camionista o ad un contadino, potresti avere sgradevoli conseguenze....
Se fosse un problema di deformazione della calotta in plastica oppure della base in cui la calotta viene avvitata, perderebbe dà subito, e non dopo un mese e mezzo.
Analizziamo con cosa abbiamo a.che fare...
Olio motore, quindi, sostanze chimiche
Temperature di oltre 100 gradi
Pressioni (?)
L'O ring è in gomma, quindi non gradisce temperature elevate (ci sono O ring fatti per resistere a temperature basse (clima) e altri per resistere a temperature particolarmente elevate (al silicone rosso) ma ci sono tipologie anche intermedie, basta andare da chi né capisce.
A proposito, troverete anche la guarnizione per il tappo dell'olio nella coppa e per il raccordo idraulico dell'olio in entrata turbina, e certamente non a prezzi alfa romeo
Quello che voglio dire io, però, è che le 3 condizioni che ho su citato, possono mettere a nudo la scarsa qualita di un prodotto che nella maggior parte dei casi non si evidenzia.
Pertanto, prima di mettere sotto accusa il sistema *calotta" in quanto tale, analizzerei l'efficienza dello scambiatore di calore olio e la reale.pressione olio motore (non dimentichiamoci che la pompa olio è a portata variabile, e di conseguenza anche pressione).
Ad utenti del forum 500X consigliai quanto ho scritto sopra (rimontare O ring vecchio o negozio di oleodinamica) e risolsero.
Se per qualcuno ho scritto boiate, beh, pazienza...!
Se ne scrivono tante....
Se qualcuno vuole provare, fatemi sapere com'è andata!