Continua perdita filtro dell'olio, non so piu cosa fare!

Tra l'altro il filtro preistorico di metallo è montato ancora oggi sulla tua "nuova Giulia" 2000 benzina.... allora stiamo parlando di una porcheria preistorica anche di questa????🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Va bene lo sfogo, ma se puoi usare un linguaggio meno colorito sarebbe preferibile.
Il filtro in metallo è preistoria e comunque perdevano anche quelli se il lavoro non era stato fatto bene.
Per quanto riguarda la guarnizione, basta andare in concessionaria e puoi averla. Anche se è consigliabile sostituire anche il tappo.
Sono anni che guido auto con il filtro come il tuo e mai avuto problemi di perdite. Sempre con ricambi originali
non credo sia preistoria la mia giulietta una delle ultime prodotte ha il filtro in metallo a differenza delle precedenti che era con il coperchio in plastica,quindi forse un problema c'era se l'hanno sostituito.
 
  • Like
Reactions: AbelGance
Avevo lo stesso problema sulla mia jeep Compass con il 2.0 JTD. Perdeva con filtro originale, sul forum Compass si parlava di problema noto per una serie di guarnizioni difettose . Risolto con un filtro man.
 
  • Like
Reactions: Iannino e AbelGance
- Informazione Pubblicitaria -
Ecco L'Avanguardia della Tecnica, il non plus ultra del progresso tecnologico 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Eccomi di ritorno (mi sono beccato un ban per linguaggio inappropriato... vabeh). Comunque... niente, vi aggiorno: il mio meccanico ha voluto riordinare tutto quanto il pezzo per una spesa di 200 euro, per me è la follia ma non ho potuto far altro che dirgli di procedere perché lui sostiene, a fronte di svariati filtri cambiati, che è la prima volta che vede una cosa del genere e a cui non sa dare una soluzione.
Per altro, perdeva anche con filtro originale (glielo cambiai io la prima volta che me ne accorsi)...
Boh, a me pare una follia ma com'è possibile?
Resta da capire come possa essersi deformato il supporto filtro essendo completamente in metallo. BAH....

Riguardo il filtro in alluminio non concordo assolutamente che si tratti di medioevo, anzi... per me il medioevo è proprio con questo sistema a cartuccia e coperchio in plastica, assolutamente inappropriato. Forse piu ecologico (neanche tanto se consideriamo la sostituzione del coperchio in plastica ogni volta) ma per nulla funzionale.
 
Ultima modifica:
non credo sia preistoria la mia giulietta una delle ultime prodotte ha il filtro in metallo a differenza delle precedenti che era con il coperchio in plastica,quindi forse un problema c'era se l'hanno sostituito.
Errore...i filtri vengono montati a random in base alla disponibilita in catena di montaggio
quello standard è con calotta in plastica e montano quello in metallo quando sono senza.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Errore...i filtri vengono montati a random in base alla disponibilita in catena di montaggio
quello standard è con calotta in plastica e montano quello in metallo quando sono senza.

Comunque stiamo andando off-topic... vorrei si restasse sull'argomento...
 
Comunque, permettetemi di dire la mia, da ignorante di diesel...
Già da 2 anni, se ne parla, nel forum 500X del problema guarnizione filtro olio, ed è di base un problema di ricambi (O ring) di scarsa qualità, che viene ovviamente fornito dal solito costruttore orientale alla pressoché totalità.degli assemblatori.
Ciò che ha affermato il meccanico (nelle pagine precedenti) dove dice di tenere quelli che smonta perché sono migliori dei nuovi, è la verita!
La soluzione, è tornare un po' indietro nel tempo, ed affidarsi alla professionalita, ovvero, cercate un magazzino ricambi nella vostra zona, che tratti ricambi per camion e trattori,.oppure cercate "ricambi per OLEODINAMICA",
scoprirete un nuovo mondo, ovvero ormai preistorico... Cioè troverete seri professionisti in grado di vendervi ricambi affidabili, fatti con prodotti specifici all'uso (perché, se vendi una schifezza ad un camionista o ad un contadino, potresti avere sgradevoli conseguenze....

Se fosse un problema di deformazione della calotta in plastica oppure della base in cui la calotta viene avvitata, perderebbe dà subito, e non dopo un mese e mezzo.

Analizziamo con cosa abbiamo a.che fare...
Olio motore, quindi, sostanze chimiche

Temperature di oltre 100 gradi

Pressioni (?)

L'O ring è in gomma, quindi non gradisce temperature elevate (ci sono O ring fatti per resistere a temperature basse (clima) e altri per resistere a temperature particolarmente elevate (al silicone rosso) ma ci sono tipologie anche intermedie, basta andare da chi né capisce.
A proposito, troverete anche la guarnizione per il tappo dell'olio nella coppa e per il raccordo idraulico dell'olio in entrata turbina, e certamente non a prezzi alfa romeo
Quello che voglio dire io, però, è che le 3 condizioni che ho su citato, possono mettere a nudo la scarsa qualita di un prodotto che nella maggior parte dei casi non si evidenzia.
Pertanto, prima di mettere sotto accusa il sistema *calotta" in quanto tale, analizzerei l'efficienza dello scambiatore di calore olio e la reale.pressione olio motore (non dimentichiamoci che la pompa olio è a portata variabile, e di conseguenza anche pressione).
Ad utenti del forum 500X consigliai quanto ho scritto sopra (rimontare O ring vecchio o negozio di oleodinamica) e risolsero.
Se per qualcuno ho scritto boiate, beh, pazienza...!
Se ne scrivono tante....
Se qualcuno vuole provare, fatemi sapere com'è andata!
 
  • Like
Reactions: AbelGance
Comunque stiamo andando off-topic... vorrei si restasse sull'argomento...
Chiedo scusa, se sono of topic,
Ma ho scritto un poema, successivamente a questo, pertanto, mi rimetto al vostro giudizio.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
tranquillo.... il punto è che bisogna trovare una soluzione piu abbordabile... cioè, io non posso andare dal mio meccanico chiedendo di trovare una guarnizione migliore SE, lui, continua a sostenere di cambiare ogni giorno filtri ad altre giuliette senza alcun problema....
Anche vero che, acquistare un nuovo ricambio per 200 euro e rotti e poi, ritrovarsi di non risolvere, avrei praticamente buttato 200 euro...
Un problema veramente assurdo....
in fondo, se il problema fossero gli oring, dovrei trovare molte piu testimonianze, invece mi sento un pesce fuor d'acqua.
Oltretutto, sul'ultimo filtro da lui installato, magneti marelli, mi ha anche detto di aver aggiunto del silicone attorno all'oring proprio per aumentarne la tenuta. Nonostante ciò ha continuato a perdere....
ma ipotesi.... molto remota anche questa: Uno scambiatore che non funziona a dovere, può permettere all'olio di rovinare l'oring e quindi trafilare?
 
X