Continua perdita filtro dell'olio, non so piu cosa fare!

Io credo sia questo, ma spettiamo conferme

Visualizza allegato 273861
È questo, sempre se sta parlando di Giulietta diesel, la sezione è questa.
Comunque, nelle vicinanze del contenitore filtro, ce un beccuccio a chiusura conica che serve per scaricare parte dell olio del filtro, così si sporca meno, e sempre li vicino ce il radiatorino olio.
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Ritrovata la foto
 

Allegati

  • Screenshot_20240730-193224.jpg
    Screenshot_20240730-193224.jpg
    91.6 KB · Visualizzazioni: 47
I ricambi non originale non c’entrano il problema potrebbe essere il supporto del filtro se cambiando vari pezzi tazza filtro guarnizione ecc non hai risolto non ti rimane che sostituire tt il supporto del filtro!! È inutile continuare a sostituire filtri olio!! Dopo 1/2 volte che sostituisci tt e non risolve.. bisogna cambiare.. tt il supporto!! Ho cambiato 10 filtri alla mia e ho sostituito solo il gommino ogni volta.. nel tuo caso c’è qualcosa che non torna secondo me si è deformato tt il supporto del filtro..
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Quello che si deforma è il merdoso coperchio di plastica perché la culatta dove avvita è in alluminio e ce ne vuole a stortarla. Qui è un problema di coperchio non originale. Provate a metterci il suo originale gruppo fiat e poi vedete se vi perde ancora. C'era anche più di una discussione in cui si parlava dell'assai noto difetto della perdita olio dal coperchio del filtro. Addirittura casa madre nello schedario di intervento prevede la sostituzione tassativa di sto coperchio ad ogni cambio olio indipendentemente che il cambio precedente sia stato fatto da pochi giorni o meno perché una volta avvitato e tirato a 25Nm il coperchio si deforma. Questo è quanto vale la plastica.
 
Allora... si, ovviamente stiamo parlando del filtro con coperchio in plastica.
Il punto è... che coperchio ci vuole? Caspita l'ultima volta ho fatto montare UFI, meglio di quello.... boh...
A questo punto mi vien da pensare che il problema sia la guarnizione, evidentemente ci vuole proprio quella originale altrimenti non si spiega.
Comunque oggi gliela riporto e la farò vedere - per bene -, perché mi sono stancato di buttare 30 euro ogni volta che vado, solo per ripagare filtro e litro d'olio...
Però che caxxxo... scusate lo sfogo, ma che sistema di mxxda è questo? Già la posizione è orribile, ma non potevano mettere il filtro in alluminio come in tutte le altre auto fiat? Assurdo, ci si deve sempre perdere in queste caxxxe.

Come dice komrider, ce ne vuole per rovinare il suporto del filtro, piu facile si rovini il coperchio in plastica anche se l'ho comunque sostituito piu di una volta...

Poi, altra cosa che c'entra poco ma... volendo cambiare anche SOLO la guarnizione del tappo della coppa dell'olio, come faccio? I ricambisti vendono solo il dado con guarnizione annessa e te lo fanno pagare manco fosse oro.... non esiste solo guarnizione in giro? Di che misura occorre??
 
Ultima modifica da un moderatore:
La guarnizione del tappo della coppa è una rondella di alluminio o di rame a seconda delle versioni. È una rondella che si deforma con lo schiacciamento quando viene serrato il dado del tappo ecco perché vanno usate le coppie di serraggio prescritte.
Vendono già il tappo completo di rondella piazzata su in quanto cavare via la rondella vecchia e cacciare su quella nuova non è così semplice. Gli calza sopra al decimo di millimetro e non viene via se non dopo numerose chiamate nell'alto dei cieli. Per il tappo completo alla fine ci vogliono quattro mila lire. Non penso che diventi più ricco o più povero.

Tappo coppa olio completo di rondella

Rondella che fa da guarnizione


Qui c'è il filtro ORIGINALE con la versione due ti danno anche il coperchio. Occhio a numero di telaio se hai una 1.6


Screenshot_20240731_110127_Opera.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
me li vedo con calma, grazie mille :)))
 
Allora... si, ovviamente stiamo parlando del filtro con coperchio in plastica.
Il punto è... che coperchio ci vuole? Caspita l'ultima volta ho fatto montare UFI, meglio di quello.... boh...
A questo punto mi vien da pensare che il problema sia la guarnizione, evidentemente ci vuole proprio quella originale altrimenti non si spiega.
Comunque oggi gliela riporto e la farò vedere - per bene -, perché mi sono stancato di buttare 30 euro ogni volta che vado, solo per ripagare filtro e litro d'olio...
Però che cazzo... scusate lo sfogo, ma che sistema di merda è questo? Già la posizione è orribile, ma non potevano mettere il filtro in alluminio come in tutte le altre auto fiat? Assurdo, ci si deve sempre perdere in queste cazzate.

Come dice komrider, ce ne vuole per rovinare il suporto del filtro, piu facile si rovini il coperchio in plastica anche se l'ho comunque sostituito piu di una volta...

Poi, altra cosa che c'entra poco ma... volendo cambiare anche SOLO la guarnizione del tappo della coppa dell'olio, come faccio? I ricambisti vendono solo il dado con guarnizione annessa e te lo fanno pagare manco fosse oro.... non esiste solo guarnizione in giro? Di che misura occorre??
Va bene lo sfogo, ma se puoi usare un linguaggio meno colorito sarebbe preferibile.
Il filtro in metallo è preistoria e comunque perdevano anche quelli se il lavoro non era stato fatto bene.
Per quanto riguarda la guarnizione, basta andare in concessionaria e puoi averla. Anche se è consigliabile sostituire anche il tappo.
Sono anni che guido auto con il filtro come il tuo e mai avuto problemi di perdite. Sempre con ricambi originali
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il filtro di metallo è preistoria???🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 perdevano anche quelli????🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 si vede a che punto siamo arrivati con tutto sto progresso reCesso tecnologico🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 con tutta questa nuova "avanguardia della tecnica" 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
intanto la preistoria resiste e insegna a TUTTI ancora oggi che siamo nel futuro🤣🤣🤣🤣🤣 come si fanno le cose. Ma jati curcativi ad u friscuuu 🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶
 
  • Like
Reactions: jolly 63
X