Continua perdita filtro dell'olio, non so piu cosa fare!

da quando ho sostituito lo scambiatore, no. E l'ultimo intervento con il pulitore l'ho fatto comunque molto prima.
Ma anche io tra le altre cose concordo con te su una questione di temperatura, ecco perché mi è tornato in mente questo episodio.
Poi, guarda caso, magari è stata una coincidenza ma, le perdite avvenivano sempre poco dopo il trattamento. Tuttavia, l'estate scorsa, anche dopo aver sostituito filtro ed oring ha continuato ancora a trafilare, nonostante il trattamento lo avessi fatto a maggio.
Mah.... Non rimane che aspettare e sperare!

sicuramente... intanto martedì la porto al meccanico per risolvere st'errore che mi da la diagnosi, magari sostituirà solo l'attuatore...

Fosse un problema alla valvola limitatrice che non limita essendoci il problema sull attuatore cilindrata variabile pompa? A bassi giri comunque la pompa non da pressione massima, penso che debba superare i 2000 giri per dare pressione massima

- Informazione Pubblicitaria -
Per curiosità io monterei un adattatore a T sul sensore spia pressione e con un manometro controllerei la pressione che non avesse valori strani

...

Allegati

• Screenshot_20250330-104854.jpg
    Screenshot_20250330-104854.jpg
    100.6 KB · Visualizzazioni: 4
se l'attuatore non funziona non funziona neanche la variazione di pressione. Quindi o la darebbe sempre alta o sempre bassa. Se fosse sempre bassa, però, avrei la spia di bassa pressione o comunque il motore andrebbe in recovery credo. In questo caso invece si tratta solo di un errore in diagnosi che non prevede l'accensione della spia motore e nemmeno il recovery quindi, non dovrebbe essere grave la cosa.
Comunque i valori di pressione posso rilevarli tranquillamente con multiecuscan, il punto è che non conosco quali sono quelli giusti di riferimento, quindi neanche posso constatare se sono giusti o sbagliati.

se l'attuatore non funziona non funziona neanche la variazione di pressione. Quindi o la darebbe sempre alta o sempre bassa. Se fosse sempre bassa, però, avrei la spia di bassa pressione o comunque il motore andrebbe in recovery credo. In questo caso invece si tratta solo di un errore in diagnosi che non prevede l'accensione della spia motore e nemmeno il recovery quindi, non dovrebbe essere grave la cosa.
Comunque i valori di pressione posso rilevarli tranquillamente con multiecuscan, il punto è che non conosco quali sono quelli giusti di riferimento, quindi neanche posso constatare se sono giusti o sbagliati.
La giulietta via obd non ti da la pressione, non ce il sensore.

La 2.0 diesel ha 2 sensori, uno di bassa pressione e uno di alta, si tratta solo di una mia ipotesi, ma se fosse guasto il sensore di alta e fosse guasta la valvola limitatrice? Leggendo la pressione mi toglierei questo dubbio improbabile ma non impossibile

Quando si è guastato l attuatore, si è accesa la spia motore e i codici guasto, 1 dava cortocircuito sulla linea dell attuatore, era andato in corto, e l altro era per anomalia sulla pressione olio, che era rimasta su alta pressione. I codici non li ricordo, comunque ce un post qui sul forum

allora, per essere piu chiari e per fare un recap della situazione: Secondo la teoria del meccanico (ed anche secondo la mia da sempre), quest'attuatore per cui ricevo l'errore sopra descritto, dovrebbe regolare appunto la pressione dell'olio. Il suo non corretto funzionamento implica che l'olio vada costantemente ad alta pressione, al punto che l'oring nel filtro non reggerebbe piu.
Ora, non ho alcuna spia accesa, me ne sono accorto casualmente andando a fare il reset del service, spulciando eventuali errori in centralina. Una volta rimosso, è riapparso dopo circa 5km di strada.
Secondo lui è l'attuatore che andrebbe sostituito. Stamattina gliel'ho portata, staremo a vedere.
Poi, è proprio perché come dici tu, che la giulietta non avendo un sensore di alta pressione (forse solo di bassa mi pare di aver capito), non è possibile rilevare i dati di pressione in tempo reale, ma neanche eventuali errori di pressione troppo alta.

X