2.2 Diesel continua problema bassa pressione olio motore

Nei post precedenti ho tenuta aggiornata la mai esperienza. La pompa e il gommino sono stati cambiati 2anni fa circa. Poi ogni 10k circa cambio olio più o meno in contemporanea quando si accendeva la spia insufficiente pressione olio , e l'auto riprendeva il suo cammino. Oggi mi sono deciso a fare la modifica al pescante olio per vedere se rifarà il problema. Il degrado olio di sicuro incide sulla viscosità ma mi sembra assurdo che incida anche sul pescante
tutto chiaro...secondo me puoi evitare di apportare la modifica e spendere altri soldi inutilmente! Il problema sta nel contatore funzionamento ore in bassa pressione che deve essere azzerato al primo intervento altrimenti continua a registrare lo stesso, anche a macchina ripristinata, un falso funzionamento in bassa pressione accumulando ore di funzionamento fino al numero max di ore impostato in centralina, motivo per cui si riaccende di nuovo la spia quando in realtà la macchina sta funzionando regolarmente! Come già ti ho scritto, munisciti di un sistema di controllo pressione olio (ce ne sono tanti, io ad esempio uso il baccable e mi trovo benissimo) così da toglierti ogni dubbio ma sono certo che il problema sta semplicemente nell'azzeramento in centralina: fai così prima di rimetterci mano! E comunque, mi sembra di aver capito che usi 0w20 beh, anch'io lo usavo fino a poco tempo fa, ti consiglio di passare ad uno 0w30 sempre a specifica fiat ovviamente, sentirai la differenza!

Ps: se cerci su internet trovi un ottimo articolo che spiega dell'azzeramento in centralina di cui sopra
 
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
quindi ogni 10.000 km ti si accende la spia e questo fa già capire che il problema non è il gommino. Il fatto che poi dopo il cambio olio non si accende più la spia mi fa pensare che sia il gommino nel porta filtro olio, verificalo attentamente prima di smembrare inutilmente il motore.
potrebbe anche essere l'o-ring nel bicchiere del filtro ma credo che in questo caso la spia si sarebbe dovuta accendere abbastanza precocemente e non, puntualmente, ogni 10.000km dal tagliando; per cui credo che il problema sta solo nel "contatore ore"
 
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Secondo quanto riportato in questo articolo: Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2.2 JTD: “Viscosità olio troppo bassa”, il mancato reset del contatore bassa pressione dopo un intervento sulla pompa olio, non fa accendere la spia rossa "insufficiente pressione olio motore", ma fa accendere la spia generica gialla "far controllare motore" e poi restituisce determinati codici di errore in diagnosi.
La spia rossa, si accende subito quando la pressione scende sotto il minimo previsto, che è circa 1,6 -1,7 bar e qui bisogna vedere in che condizioni lo fa: avviamento a freddo, elevato carico a caldo, ecc.
A mio parere come prima cosa sarebbe da misurare la pressione effettiva e vedere cosa succede quando si accende la spia.
Io sulla Giulia sono ormai a 230k km, cambi olio ogni circa 20k km e mai avuto nessun problema di pressione olio...gommino originale del 2018.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
potrebbe anche essere l'o-ring nel bicchiere del filtro ma credo che in questo caso la spia si sarebbe dovuta accendere abbastanza precocemente e non, puntualmente, ogni 10.000km dal tagliando; per cui credo che il problema sta solo nel "contatore ore"
si, intendevo proprio quello. Diciamo che è sicuramente strano il fatto che gli si accende la spia ogni 10.000 km, quindi non è da escludere minimamente la tua teoria sul contaore.
 
Secondo quanto riportato in questo articolo: Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2.2 JTD: “Viscosità olio troppo bassa”, il mancato reset del contatore bassa pressione dopo un intervento sulla pompa olio, non fa accendere la spia rossa "insufficiente pressione olio motore", ma fa accendere la spia generica gialla "far controllare motore" e poi restituisce determinati codici di errore in diagnosi.
La spia rossa, si accende subito quando la pressione scende sotto il minimo previsto, che è circa 1,6 -1,7 bar e qui bisogna vedere in che condizioni lo fa: avviamento a freddo, elevato carico a caldo, ecc.
A mio parere come prima cosa sarebbe da misurare la pressione effettiva e vedere cosa succede quando si accende la spia.
Io sulla Giulia sono ormai a 230k km, cambi olio ogni circa 20k km e mai avuto nessun problema di pressione olio...gommino originale del 2018.
Mi sembra di aver visto dal tuo profilo che hai la 210... che olio usi? Defappata x caso? Monitori costantemente la tua pressione?
 
Per quanto riguarda azzeramento errore pressione olio non sono riuscito a trovare nulla su multiecuscan. Solo reset service, olio e altre menate. La spia si accende a minimo ma se accellero e resto a velocità costante si spegne. Non lo fa quando accendo l'auto ma dopo un po che la uso.
 
Mi sembra di aver visto dal tuo profilo che hai la 210... che olio usi? Defappata x caso? Monitori costantemente la tua pressione?
Esatto ho la 210 cv euro 6b quindi senza AdBlue, perfettamente originale e tagliandata sempre in Alfa con Selenia WR Forward 0W-30. Pressione mai monitorata, ma come dicevo spia mai accesa.
 
Per quanto riguarda azzeramento errore pressione olio non sono riuscito a trovare nulla su multiecuscan. Solo reset service, olio e altre menate. La spia si accende a minimo ma se accellero e resto a velocità costante si spegne. Non lo fa quando accendo l'auto ma dopo un po che la uso.
Onestamente la storia del contatore non mi ha mai convinto del tutto, mi limito a leggere cosa riporta l'articolo. Da quello che ho potuto capire, se è il gommino che perde tenuta la situazione principale in cui si accende la spia è all'avviamento a freddo, mentre se lo fa a caldo e sotto carico sono più indiziate le viti della pompa...Però nel tuo caso è tutto nuovo quindi sicuramente la diagnosi è più complicata.
 
Per quanto riguarda azzeramento errore pressione olio non sono riuscito a trovare nulla su multiecuscan. Solo reset service, olio e altre menate. La spia si accende a minimo ma se accellero e resto a velocità costante si spegne. Non lo fa quando accendo l'auto ma dopo un po che la uso.
Hai verificato il sensore pressione olio motore ?
 

Discussioni simili