MattoMascio
Alfista Intermedio
- 20 Dicembre 2023
- 186
- 160
- 54
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 Jtdmj
tutto chiaro...secondo me puoi evitare di apportare la modifica e spendere altri soldi inutilmente! Il problema sta nel contatore funzionamento ore in bassa pressione che deve essere azzerato al primo intervento altrimenti continua a registrare lo stesso, anche a macchina ripristinata, un falso funzionamento in bassa pressione accumulando ore di funzionamento fino al numero max di ore impostato in centralina, motivo per cui si riaccende di nuovo la spia quando in realtà la macchina sta funzionando regolarmente! Come già ti ho scritto, munisciti di un sistema di controllo pressione olio (ce ne sono tanti, io ad esempio uso il baccable e mi trovo benissimo) così da toglierti ogni dubbio ma sono certo che il problema sta semplicemente nell'azzeramento in centralina: fai così prima di rimetterci mano! E comunque, mi sembra di aver capito che usi 0w20 beh, anch'io lo usavo fino a poco tempo fa, ti consiglio di passare ad uno 0w30 sempre a specifica fiat ovviamente, sentirai la differenza!Nei post precedenti ho tenuta aggiornata la mai esperienza. La pompa e il gommino sono stati cambiati 2anni fa circa. Poi ogni 10k circa cambio olio più o meno in contemporanea quando si accendeva la spia insufficiente pressione olio , e l'auto riprendeva il suo cammino. Oggi mi sono deciso a fare la modifica al pescante olio per vedere se rifarà il problema. Il degrado olio di sicuro incide sulla viscosità ma mi sembra assurdo che incida anche sul pescante
Ps: se cerci su internet trovi un ottimo articolo che spiega dell'azzeramento in centralina di cui sopra
