gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 16,889
- 14,730
- 174
- 48
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Un diesel ha dispositivi anti inquinanti (porcherie) più complesse rispetto a una benzina , lo dice la meccanica e non io .Ma chi lo ha detto che bisogna per forza fare molti km è scritto solamente nella vostra testa!!! Se uno usa auto per fare percorsi decenti 10/15 o più km e se usa la macchina 3 volte anno e fa 500 km a percorso!! Qualsiasi motore termico si rovina e si rompe se si fanno percorsi brevi dove olio non si scalda mai i sistemi antinquinamento non vanno in temperatura ideale e nemmeno la meccanica!!! Lo dice già la parola motore termico quindi senza temperatura andrà sempre peggio e i problemi arrivano!!!
E’ scritto nella logica! Percorsi brevi o lunghi periodi di inattività creano maggiori problemi di un uso costante e discretamente ampio. Un diesel non nasce per fare quindici km al giorno, quindi se si compra un diesel e si fanno percorsi brevi bisogna prevedere maggiori rotture.Ma chi lo ha detto che bisogna per forza fare molti km è scritto solamente nella vostra testa!!! Se uno usa auto per fare percorsi decenti 10/15 o più km e se usa la macchina 3 volte anno e fa 500 km a percorso!! Qualsiasi motore termico si rovina e si rompe se si fanno percorsi brevi dove olio non si scalda mai i sistemi antinquinamento non vanno in temperatura ideale e nemmeno la meccanica!!! Lo dice già la parola motore termico quindi senza temperatura andrà sempre peggio e i problemi arrivano!!!
Io capisco benissimo ciò che dici , te lo garantisco.Forse non hai capito quello che ho detto… qualsiasi motore termico se usato per percorsi molto brevi dara problemi indipendentemente da diesel o benzina anche perché ormai pure ì benzina hanno il gpf… egr ecc.. se uno fa 10/15 km a tragitto problemi non ci sono se ne fa 2/3 km a tragitto e auto non va mai in temperatura si avranno solamente problemi… termostati bloccati incrostazioni di olio condensa nel olio nello scarico aspirazione ecc…
la mia giulia, 146.000 km e gommino originale! Pressione sempre tenuta sotto controllo (a freddo sui 6 bar, a caldo si mantiene fra i 2.2 ed i 2.5 e schizza su come tocchi l'acceleratore), cambio olio ogni 9000km circa, olio 0w30 (non metto più lo 0w20 da tempo e la differenza sinceramente la si nota a 360°), rigenerazioni portate SEMPRE a termine e con il 90% circa delle accensioni portate sempre a temperatura di funzionamento. Così come me altri amici che hanno Giulia e Stelvio per cui non sono d'accordo con il cambiare ogni tot km il gommino come se si trattasse di un semplice filtro aria considerando tra l'altro che come lavoro è piuttosto impegnativo ed anche oneroso! Il tuo caso è veramente molto strano perché se REALMENTE in precedenza ti hanno cambiato gommino e pompa il problema non ti si sarebbe dovuto ripresentare, almeno fino a fine vita dell'auto per come la vedo io.In 2 anni ho fatto quasi 40k. Cambio olio ogni 10k solo che questa volta la spia si è accesa. Qui il problema è risaputo. O cambi il gommino ogni tot di km o si degrada inevitabilmente con conseguente problematica. Non c'è altra spiegazione al difetto. E uso olio bardhal 0-20 come prescrive casa madre. Ma da sto giro inizierò a usare 0-30
Fai 2/3 km con in benzina poi vediamo se auto va benissimo un diesel se fa 10/15 km a tragitto è più che sufficiente per andare in temperatura ovviamente di più è meglio… ma c’è una marea di gente che fa quei percorsi con i diesel…Io capisco benissimo ciò che dici , te lo garantisco.
Adesso cerca di capire tu , fino allo scorso novembre ho avuto anche una benzina per le mie figlie , con utilizzo pressoché quello descritto , cioè 10/15 km quando capitava , infatti glielo comprata con un chilometraggio alto per fare prime esperienze di guida , la macchina aveva iniezione valvola egr e catalizzatore e non ha mai dato alcun problema. , probabilmente un diesel avrebbe sofferto di più .
Devi capire che la sicurezza con cui esprimi i tuoi concetti non sempre sono realistici , o quantomeno dovresti togliere l’imperativo
Non so se hai capito .
quindi ogni 10.000 km ti si accende la spia e questo fa già capire che il problema non è il gommino. Il fatto che poi dopo il cambio olio non si accende più la spia mi fa pensare che sia il gommino nel porta filtro olio, verificalo attentamente prima di smembrare inutilmente il motore.Nei post precedenti ho tenuta aggiornata la mai esperienza. La pompa e il gommino sono stati cambiati 2anni fa circa. Poi ogni 10k circa cambio olio più o meno in contemporanea quando si accendeva la spia insufficiente pressione olio , e l'auto riprendeva il suo cammino. Oggi mi sono deciso a fare la modifica al pescante olio per vedere se rifarà il problema. Il degrado olio di sicuro incide sulla viscosità ma mi sembra assurdo che incida anche sul pescante