2.2 Diesel continua problema bassa pressione olio motore

Buona sera a tutti........iniziamo col dire di andare a votare questo weekend da buoni cittadini..........detto ciò vi aggiorno sulla situazione bassa pressione olio motore della mia Stelviuzza. Ho installato la modifica del gommino sul pescante olio (quella famosa che dovrebbe risolverei problemi del maledetto gommino), fatto tagliando completo e dato che c'ero anche tagliandato il cambio con ricambi originali ZF (no lavaggio). Al momento 1000km fatti e nessun problema. Il cambio sembra aver beneficiato sicuramente della manutenzione in quanto più fluido nelle cambiate (OT). attualmente 117k. Totale ricambi più mano d'opera 800 euri ovviamente iva, tasse, accise e accidenti esclusi (dove si può risparmiare si risparmia visto i tempi). Vi terrò aggiornati spero in positivo.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buona sera a tutti........iniziamo col dire di andare a votare questo weekend da buoni cittadini..........detto ciò vi aggiorno sulla situazione bassa pressione olio motore della mia Stelviuzza. Ho installato la modifica del gommino sul pescante olio (quella famosa che dovrebbe risolverei problemi del maledetto gommino), fatto tagliando completo e dato che c'ero anche tagliandato il cambio con ricambi originali ZF (no lavaggio). Al momento 1000km fatti e nessun problema. Il cambio sembra aver beneficiato sicuramente della manutenzione in quanto più fluido nelle cambiate (OT). attualmente 117k. Totale ricambi più mano d'opera 800 euri ovviamente iva, tasse, accise e accidenti esclusi (dove si può risparmiare si risparmia visto i tempi). Vi terrò aggiornati spero in positivo.
cioè, se ho capito bene, hai smontato mezza macchina per apportare la modifica, in più hai effettuato tagliando al cambio per un totale di soli 800 euro???? Comunque, se ricordo bene, hai preferito apportare la modifica al gommino a prescindere senza accertarti realmente che la spia si accendesse per una reale bassa pressione...
 
cioè, se ho capito bene, hai smontato mezza macchina per apportare la modifica, in più hai effettuato tagliando al cambio per un totale di soli 800 euro???? Comunque, se ricordo bene, hai preferito apportare la modifica al gommino a prescindere senza accertarti realmente che la spia si accendesse per una reale bassa pressione...
Se avresti letto i miei post precedenti intuivi che ho da un pò di tempo il problema e che ne ho provate di tutte con risvolti sempre positivi ma mai definitivi sia in garanzia che non. Ad oggi l'unica soluzione tecnica che mi mancava era la sostituzione del gommino con l'apposita modifica. Gli accertamenti tecnici sono stati eseguiti ed effettivamente la pressione era intorno 1.6 bar con spia accesa. Per recap, a me hanno già cambiato due anni fa circa la pompa olio e il gommino in garanzia. Da allora, ogni qual volta si accendeva la spia bassa pressione olio, bastava sostituire olio e filtro e tutto tornava alla normalità per altri 8k km circa ma mi ero stancato di vedere la maledetta spia accendersi. Per info, iI gommino sostituito qualche giorno fa (e cioè quello di 2 anni fa) era in
condizioni non ottimali, molto secco, le bronzine in buone condizioni e non ci sono limature in coppa. Scopriremo solo vivendo se il problema è stato risolto definitivamente.
 
Ultima modifica:
Se avresti letto i miei post precedenti intuivi che ho da un pò di tempo il problema e che ne ho provate di tutte con risvolti sempre positivi ma mai definitivi sia in garanzia che non. Ad oggi l'unica soluzione tecnica che mi mancava era la sostituzione del gommino con l'apposita modifica.
 
Ultima modifica:
Se avresti letto i miei post precedenti intuivi che ho da un pò di tempo il problema e che ne ho provate di tutte con risvolti sempre positivi ma mai definitivi sia in garanzia che non. Ad oggi l'unica soluzione tecnica che mi mancava era la sostituzione del gommino con l'apposita modifica. Gli accertamenti tecnici sono stati eseguiti ed effettivamente la pressione era intorno 1.6 bar con spia accesa. Per recap, a me hanno già cambiato due anni fa circa la pompa olio e il gommino in garanzia. Da allora, ogni qual volta si accendeva la spia bassa pressione olio, bastava sostituire olio e filtro e tutto tornava alla normalità per altri 8k km circa ma mi ero stancato di vedere la maledetta spia accendersi. Per info, iI gommino sostituito qualche giorno fa (e cioè quello di 2 anni fa) era in
condizioni non ottimali, molto secco, le bronzine in buone condizioni e non ci sono limature in coppa. Scopriremo solo vivendo se il problema è stato risolto definitivamente.
Come la misuri la pressione? 1,6 bar è bassissima ma quello che è molto strano è la spia pressione che si accende ogni 8000km dal primo intervento per cui la domanda mi sorge spontanea visto che il lavoro è stato svolto in "garanzia": siamo certi che abbiano effettivamente cambiato gommino e pompa olio o fatto un lavoro di semplice pulizia e ristringimento viti pompa? Un gommino nuovo, specie con il nuovo materiale di cui è composto, non può rovinarsi in due anni. Per cui, o il lavoro due anni fa non è stato svolto come doveva (vedi sopra) o fai un uso errato dell'auto, continue accensioni/spegnimenti, tragitti brevi, motore quasi mai a temperatura di funzionamento, rigenerazioni quasi mai portate a termine, tutto ciò casomai con olio 0w20.....
Considera anche un altro fattore, il contatore ore di funzionamento in bassa pressione, deve essere azzerato una volta fatto l'intervento a pompa e gommino, se non azzerato continua a contare come se continuasse il problema della bassa pressione ripresentando la spia sempre a cadenze regolari (trovi vari articoli che lo spiegano su internet).
Facci sapere...
 
Il lavoro è stato fatto in maniera rigorosa. Tutti ricambi originali mopar. All'epoca feci pure la distribuzione completa con filtro blowy modficato. Per quanto riguarda reset contatore , quello è sempre stato fatto ad ogni manutenzione.
 
Il lavoro è stato fatto in maniera rigorosa. Tutti ricambi originali mopar. All'epoca feci pure la distribuzione completa con filtro blowy modficato. Per quanto riguarda reset contatore , quello è sempre stato fatto ad ogni manutenzione.
no reset spia, ma reset contatore, solo i centri Alfa solitamente hanno la diagnostica per farlo
 

Discussioni simili