Continue rigenerazioni DPF 1.3 JTDm-2

romeopelagotti

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2025
2
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Buon pomeriggio.

A luglio 2024 ho acquistato una MiTo 1.3 JTDm-2 95 cv Euro 6 del 2016, con 70.000 km originali, e ne ho già percorsi circa 15.000 fino ad oggi. L'auto funziona perfettamente, peccato che da qualche tempo a questa parte ho avuto modo di constatare che il DPF sembra essere in una condizione di costante rigenerazione (me ne accorgo perché improvvisamente sento l'erogazione che si "sporca", se viaggio ad esempio in terza o in quarta a gas costante sento una specie di seghettamento, diminuiscono leggermente le prestazioni ma soprattutto mettendo in dynamic la barra della pressione del turbo non mostra le 2/3 tacchette in rilascio ma è completamente vuota.

Siccome le rigenerazioni sembrano davvero costanti (me ne capitano anche 2/3 nel giro di 50 km), come devo comportarmi? Ho molta paura perché so che questi motori purtroppo soffrono di una usura precoce delle fasce raschiaolio dovute all'eccessivo innalzamento delle temperature in camera di combustione durante le rigenerazioni. Ho provato poco tempo fa anche un apposito additivo della STP, ma la situazione rimane la stessa.
 
Buon pomeriggio.

A luglio 2024 ho acquistato una MiTo 1.3 JTDm-2 95 cv Euro 6 del 2016, con 70.000 km originali, e ne ho già percorsi circa 15.000 fino ad oggi. L'auto funziona perfettamente, peccato che da qualche tempo a questa parte ho avuto modo di constatare che il DPF sembra essere in una condizione di costante rigenerazione (me ne accorgo perché improvvisamente sento l'erogazione che si "sporca", se viaggio ad esempio in terza o in quarta a gas costante sento una specie di seghettamento, diminuiscono leggermente le prestazioni ma soprattutto mettendo in dynamic la barra della pressione del turbo non mostra le 2/3 tacchette in rilascio ma è completamente vuota.

Siccome le rigenerazioni sembrano davvero costanti (me ne capitano anche 2/3 nel giro di 50 km), come devo comportarmi? Ho molta paura perché so che questi motori purtroppo soffrono di una usura precoce delle fasce raschiaolio dovute all'eccessivo innalzamento delle temperature in camera di combustione durante le rigenerazioni. Ho provato poco tempo fa anche un apposito additivo della STP, ma la situazione rimane la stessa.
2/3 rigenerazioni in 50km non è possibile... Una rigenerazione completa in un motore diesel con DPF avviene ogni 300-400 km circa.
Quindi c'è dell'altro, vai in officina per una corretta diagnosi
 
Buon pomeriggio.

A luglio 2024 ho acquistato una MiTo 1.3 JTDm-2 95 cv Euro 6 del 2016, con 70.000 km originali, e ne ho già percorsi circa 15.000 fino ad oggi. L'auto funziona perfettamente, peccato che da qualche tempo a questa parte ho avuto modo di constatare che il DPF sembra essere in una condizione di costante rigenerazione (me ne accorgo perché improvvisamente sento l'erogazione che si "sporca", se viaggio ad esempio in terza o in quarta a gas costante sento una specie di seghettamento, diminuiscono leggermente le prestazioni ma soprattutto mettendo in dynamic la barra della pressione del turbo non mostra le 2/3 tacchette in rilascio ma è completamente vuota.
Aspirazione incrostata
Siccome le rigenerazioni sembrano davvero costanti (me ne capitano anche 2/3 nel giro di 50 km), come devo comportarmi? Ho molta paura perché so che questi motori purtroppo soffrono di una usura precoce delle fasce raschiaolio dovute all'eccessivo innalzamento delle temperature in camera di combustione durante le rigenerazioni.
Leva di torno il bidone del minchiarticolato perché a breve ovalizzi i cilindri e il motore andrà con l'olio al posto del gasolio.
Ho provato poco tempo fa anche un apposito additivo della STP, ma la situazione rimane la stessa.
Stp sono acqua lorda. Gli unici che funzionano veramente sono liqui moly, bardahl e sintoflon

 
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Aspirazione incrostata
Capisco ciò che intendi: generalmente un comportamento simile è spesso associato ad incrostazioni in aspirazione ed EGR. Tuttavia, se così fosse, presumo che dovrebbe essere comportarsi sempre in questo modo, invece non è così. Cosa ne pensi?
Leva di torno il bidone del minchiarticolato perché a breve ovalizzi i cilindri e il motore andrà con l'olio al posto del gasolio.
Purtroppo rimuovere il DPF è un intervento notoriamente molto pericoloso dal punto di vista legale. Tralasciando eventuali ripercussioni sotto il punto di vista penale, ad oggi io non conosco nessun centro revisioni nella mia zona disposto a chiudere un occhio su un auto con DPF rimosso, senza contare le nuove normative sempre più stringenti sulle revisioni. Oltre ai valori di particolato completamente sballati, ricordo di aver letto che qualcuno potrebbe anche accorgersi dell'eliminazione del programma di rigenerazione tramite diagnosi OBD. (
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Stp sono acqua lorda. Gli unici che funzionano veramente sono liqui moly, bardahl e sintoflon
Capisco, grazie. Non che avessi grandi aspettative sul marchio, mi stai confermando quello che temevo.
 
 
Purtroppo rimuovere il DPF è un intervento notoriamente molto pericoloso dal punto di vista legale. Tralasciando eventuali ripercussioni sotto il punto di vista penale, ad oggi io non conosco nessun centro revisioni nella mia zona disposto a chiudere un occhio su un auto con DPF rimosso, senza contare le nuove normative sempre più stringenti sulle revisioni. Oltre ai valori di particolato completamente sballati, ricordo di aver letto che qualcuno potrebbe anche accorgersi dell'eliminazione del programma di rigenerazione tramite diagnosi OBD. (
Sono tutte supercazzole. Dalla diagnosi non vedono un bel niente, vedono solamente se la centralina segnala qualche errore dovuto alla segnalazione della spia. E secondariamente se le cose sono fatte bene nessuno potrà dimostrare niente perché la revisione sul motore diesel viene effettuata con l'opacimetro e non c'è nessuna analisi dei gas di scarico come sul Benzina. Basta saper fare le cose fatte come si deve.
 
Capisco ciò che intendi: generalmente un comportamento simile è spesso associato ad incrostazioni in aspirazione ed EGR. Tuttavia, se così fosse, presumo che dovrebbe essere comportarsi sempre in questo modo, invece non è così. Cosa ne pensi?
L'aspirazione con legr che chiude parzialmente a causa delle incrostazioni di fuliggine non causa l'irregolarità a tutti i regimi ma si concentra nella fase di ripresa sottocoppia a cavallo tra i 1500 ed i 2200giri. E questo è uno dei più classici morbi relativi al 1.3 multijet, lo hanno per caratteristica di fabbricazione.
 
Controlla bene i tubi intercooler molto probabilmente c’è un crepo
 
ciao, sei sicuro che faccia le rigenerazioni? io son sicuro che durante le rigenerazioni, la mia mito era molto più aggressiva al contrario di quanti riferisci tu. in seconda riprendeva come un 1.6...inoltre posso affermare che il 1.3 multijet era un motore molto robusto e affidabile rispetto a quanto si sente con tanti motori (francesi in primis)
 
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