Buon pomeriggio.
A luglio 2024 ho acquistato una MiTo 1.3 JTDm-2 95 cv Euro 6 del 2016, con 70.000 km originali, e ne ho già percorsi circa 15.000 fino ad oggi. L'auto funziona perfettamente, peccato che da qualche tempo a questa parte ho avuto modo di constatare che il DPF sembra essere in una condizione di costante rigenerazione (me ne accorgo perché improvvisamente sento l'erogazione che si "sporca", se viaggio ad esempio in terza o in quarta a gas costante sento una specie di seghettamento, diminuiscono leggermente le prestazioni ma soprattutto mettendo in dynamic la barra della pressione del turbo non mostra le 2/3 tacchette in rilascio ma è completamente vuota.
Siccome le rigenerazioni sembrano davvero costanti (me ne capitano anche 2/3 nel giro di 50 km), come devo comportarmi? Ho molta paura perché so che questi motori purtroppo soffrono di una usura precoce delle fasce raschiaolio dovute all'eccessivo innalzamento delle temperature in camera di combustione durante le rigenerazioni. Ho provato poco tempo fa anche un apposito additivo della STP, ma la situazione rimane la stessa.
A luglio 2024 ho acquistato una MiTo 1.3 JTDm-2 95 cv Euro 6 del 2016, con 70.000 km originali, e ne ho già percorsi circa 15.000 fino ad oggi. L'auto funziona perfettamente, peccato che da qualche tempo a questa parte ho avuto modo di constatare che il DPF sembra essere in una condizione di costante rigenerazione (me ne accorgo perché improvvisamente sento l'erogazione che si "sporca", se viaggio ad esempio in terza o in quarta a gas costante sento una specie di seghettamento, diminuiscono leggermente le prestazioni ma soprattutto mettendo in dynamic la barra della pressione del turbo non mostra le 2/3 tacchette in rilascio ma è completamente vuota.
Siccome le rigenerazioni sembrano davvero costanti (me ne capitano anche 2/3 nel giro di 50 km), come devo comportarmi? Ho molta paura perché so che questi motori purtroppo soffrono di una usura precoce delle fasce raschiaolio dovute all'eccessivo innalzamento delle temperature in camera di combustione durante le rigenerazioni. Ho provato poco tempo fa anche un apposito additivo della STP, ma la situazione rimane la stessa.