Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

da un pò sentivo un ticchettio anomalo....era sicuramente il cuscinetto
non è escludibile. vedi nel mio caso l'unica anomalia verificatasi circa 10.000 km prima della rottura fu un consumo anomalo di olio (fortunatamente il mio motore aveva l'astina e quindi potevo verificarlo in maniera reale)... nessun altro sintomo o rumore strano, fino al momento in cui ho sentito la botta nel motore.
 
Domanda quanto mai gettonata .. però non mi sembra aver visto una risposta chiara …
Per il possibile famoso difetto del cedimento dei
Contralberi .. qualcuno di voi ha fatto qualche / controllo preventivo o qualche intervento ??
Ovviamente non mi riferisco alla rimozione dei contralberi o simili
 
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Vero ma io lo farei perché rischiare 15000 euro di motore mi dà preoccupazione
Se sei preoccupato vendilo e compra altro!… un controllo preventivo richiede di smontare il motore, quindi un costo consistente senza un reale riscontro che non si possano verificare rotture. Situazione ben diversa se fai una verifica di tutti i componenti mediante la tecnologia non distruttiva
(radiografie, ultrasuoni ecc ecc)… ma con quello che ti costa fai prima a comprare un motore nuovo!
 
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Reazioni: gigivicenza
Devo togliere il motore del auto aprirlo e poi rimontarlo.. sicuramente non economico veramente conviene o aspettare che si rompa o cambiare auto come ti hanno detto e comunque i casi non sono molti è molto più probabile avere problemi con la pompa olio che con i contro alberi..
 
Devo togliere il motore del auto aprirlo e poi rimontarlo.. sicuramente non economico veramente conviene o aspettare che si rompa o cambiare auto come ti hanno detto e comunque i casi non sono molti è molto più probabile avere problemi con la pompa olio che con i contro alberi..
Beh sull aspettare che si rompa .. ( ammesso che accada ) ho ovviamente dei dubbi .. perché se accade sono 13 - 15000 contro le 1000 ( ipotesi ) di montaggio … Quindi e’ ovvio che economicamente una differenza c e’ .. vero non saranno molti ma sono abbastanza .. ne ho letti tanti qui e pure a un mio compaesano e’ capitato
 
Beh sull aspettare che si rompa .. ( ammesso che accada ) ho ovviamente dei dubbi .. perché se accade sono 13 - 15000 contro le 1000 ( ipotesi ) di montaggio … Quindi e’ ovvio che economicamente una differenza c e’ .. vero non saranno molti ma sono abbastanza .. ne ho letti tanti qui e pure a un mio compaesano e’ capitato
Ma il controllo preventivo in cosa consisterebbe? A parte che secondo me con 1000 euro non lo fai, ma se, come dicono, è una vite che cede, quando smonti tutto e vedi ingranaggi e vite a posto, chi ti dice che una settimana dopo aver rimontato la vite non ceda?
 
Ma il controllo preventivo in cosa consisterebbe? A parte che secondo me con 1000 euro non lo fai, ma se, come dicono, è una vite che cede, quando smonti tutto e vedi ingranaggi e vite a posto, chi ti dice che una settimana dopo aver rimontato la vite non ceda?
Non cede la vite ma si svita
 
Ma il controllo preventivo in cosa consisterebbe? A parte che secondo me con 1000 euro non lo fai, ma se, come dicono, è una vite che cede, quando smonti tutto e vedi ingranaggi e vite a posto, chi ti dice che una settimana dopo aver rimontato la vite non ceda?
Mi hanno detto che l intervento consiste nel aggiungere i frenafiletti sui bulloni per assicurarli
 

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