Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Anche perché il frena filetti è un ripiego per eventuali svitate non può certamente essere la soluzione dí progetto… piuttosto fai un prigioniero fisso e ci metti un dado auto bloccante o fai il filetto rovescio come hanno parecchi pulegge alberi motore ecc.. il 1.3 mjt sulla puleggia albero motore ha il filetto rovescio…

Anche perché il frena filetti è un ripiego per eventuali svitate non può certamente essere la soluzione dí progetto… piuttosto fai un prigioniero fisso e ci metti un dado auto bloccante o fai il filetto rovescio come hanno parecchi pulegge alberi motore ecc.. il 1.3 mjt sulla puleggia albero motore ha il filetto rovescio…
considera che l'ingranaggio gira nello stesso senso di quando stringi la vite...

oppure il frena filetti non c'entra un bel nulla! Ti ringrazio di aver postato la foto e le precisazioni, a questo punto inizio a ritenere più possibile il grippaggio e questo mi porta a dover approfondire il discorso dell'olio.
Ovvio che alla base c'è il difetto di progettazione che correla il post trattamento alla contaminazione dell'olio. Peggiorata dalla giostra delle rigenerazioni mancate. Surriscaldamento e aumento vibrazioni contribuiscono (basta ricordarsi le viti della pompa olio) ma non penso siano sufficienti. Però obiettivamente quella vite è cortissima, penso potrebbe essere almeno il doppio della lunghezza visibile, e chissà magari dava quel margine di 50/80.000 km in più, oltre che del frena filetti in più.

Non aver messo la vite a rovescio è evidentissimo difetto di progettazione insieme al gommino pompa olio.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Visualizza allegato 296554

Ecco la nuova vite. La lunghezza è uguale. Il frena filetti però qui c'è. Questo potrebbe escludere l'operatore ma incolpare direttamente la fornitura, ovvero l'operatore metteva la vite che però nasceva asciutta. Ipotesi ovviamente.
Però un frenafiletti a secco come quello della foto non ha mai una grande tenuta. Mi verrebbe da dire meglio di niente, ma che quello possa risolvere il problema..... Molto meglio usare il frenafiletti liquido in sede di assemblaggio

Ovvio che alla base c'è il difetto di progettazione che correla il post trattamento alla contaminazione dell'olio. Peggiorata dalla giostra delle rigenerazioni mancate. Surriscaldamento e aumento vibrazioni contribuiscono (basta ricordarsi le viti della pompa olio) ma non penso siano sufficienti. Però obiettivamente quella vite è cortissima, penso potrebbe essere almeno il doppio della lunghezza visibile, e chissà magari dava quel margine di 50/80.000 km in più, oltre che del frena filetti in più.

Non aver messo la vite a rovescio è evidentissimo difetto di progettazione insieme al gommino pompa olio.
I casi relativi alla pompa dell’olio riguardano l’assemblaggio e non la progettazione, per quanto riguarda il gommino bisogna considerare la contaminazione e quindi prevalentemente il tipo di uso che se ne fa e questo potrebbe essere stato sottovalutato in sede di progettazione, probabilmente pensavano ad acquirenti consapevoli di cosa sia un diesel (moderno) e quale uso se ne deve fare non considerando che vi è una fetta di clienti costretti a comprare un diesel anche se nella realtà tale motorizzazione non è per loro corretta.

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
I casi relativi alla pompa dell’olio riguardano l’assemblaggio e non la progettazione, per quanto riguarda il gommino bisogna considerare la contaminazione e quindi prevalentemente il tipo di uso che se ne fa e questo potrebbe essere stato sottovalutato in sede di progettazione, probabilmente pensavano ad acquirenti consapevoli di cosa sia un diesel (moderno) e quale uso se ne deve fare non considerando che vi è una fetta di clienti costretti a comprare un diesel anche se nella realtà tale motorizzazione non è per loro corretta.
Anche con un uso perfetto quel gommino si deteriorerebbe a causa dell'olio contaminato, l'errore di progettazione è nel non aver impedito una contaminazione dell'olio in seguito alle rigenerazioni (mancate o non).

Anche con un uso perfetto quel gommino si deteriorerebbe a causa dell'olio contaminato, l'errore di progettazione è nel non aver impedito una contaminazione dell'olio in seguito alle rigenerazioni (mancate o non).
nulla è escludibile, dopodichè personalmente non ho avuto problemi con il gommino in 217.000 km e quindi non posso definirlo un errore. Noto che quelli che hanno questi problemi hanno percorrenze limitate, quindi non escludo che la "delicatezza" posso essere influenzata da questo comportamento, come di contro non dimentico che questo tipo di accoppiamento è presente su tantissimi motori del gruppo e non mi risulta che si siano presentati grossi problemi.
Diciamo che sono più indirizzato a pensare che più che il gommino il problema sia la quantità dell'olio ed anche la gradazione, difatti da convinto sostenitore dello 0/20 sto iniziando a mettere in dubbio la bontà non tanto per il gommino quanto per il controalbero... approfondirò adeguatamente.