Visto che hai in mano la vite: mi sai dire che è destrorsa o sinistrorsa? Secondo te si avvita nel senso di rotazione del controalbero e questo dovrebbe impedirne uno svitamento?
Altra cosa: non mi preoccupa la lunghezza, che a dirla tutta visto come è montata potrebbe addirittura cedere prima, mi preoccupa il diametro, sembra sottile!
Se la vite che regge l'ingranaggio ozioso si stringe nel verso di rotazione dei controalberi, in teoria non dovrebbe svitarsi facendo cadere l'ingranaggio nel motore. Quindi l'unica ipotesi che avevo già scritto nel mio thread è che quel cuscinetto grippi, salta l'ingranaggio ozioso che si spezza e finisce nel motore facendo il disastro.
In quel punto l'olio mi sa che arriva per sbattimento, non per iniezione...
Sarà pure marketing fatto bene dagli altri ma secondo me il selenia 0w20 e lo 0w30 non sono gran che... se lo spennelli su un pezzo di metallo il giorno dopo è asciutto, il che mi fa pensare che se l'auto è spenta per due giorni o le temperature si abbassano, o si alzano troppo hai parti che girano a secco. Figuriamoci con cicli che vanno da 5 a 100 gradi con rigenerazioni e altre amenità...