Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

nulla è escludibile, dopodichè personalmente non ho avuto problemi con il gommino in 217.000 km e quindi non posso definirlo un errore. Noto che quelli che hanno questi problemi hanno percorrenze limitate, quindi non escludo che la "delicatezza" posso essere influenzata da questo comportamento, come di contro non dimentico che questo tipo di accoppiamento è presente su tantissimi motori del gruppo e non mi risulta che si siano presentati grossi problemi.
Diciamo che sono più indirizzato a pensare che più che il gommino il problema sia la quantità dell'olio ed anche la gradazione, difatti da convinto sostenitore dello 0/20 sto iniziando a mettere in dubbio la bontà non tanto per il gommino quanto per il controalbero... approfondirò adeguatamente.
Frottole . Io a sentire te sono appunto uno di quegli utenti atipici e non ho mai avuto problemi di gommino. Come ti hanno già detto il gommino si deteriora a prescindere, prima o poi, in quanto non adatto a lavorare a contatto del gasolio che finisce in coppa per le rigenerazioni. Un altro particolare preso di sana pianta da motori precedenti per risparmiare ma non adatto ad una euro 6 . E questo non ci voleva uno scienziato per prevederlo. È solo questione di tempo e/o di chiulo

Visualizza allegato 296554

Ecco la nuova vite. La lunghezza è uguale. Il frena filetti però qui c'è. Questo potrebbe escludere l'operatore ma incolpare direttamente la fornitura, ovvero l'operatore metteva la vite che però nasceva asciutta. Ipotesi ovviamente.
Visto che hai in mano la vite: mi sai dire che è destrorsa o sinistrorsa? Secondo te si avvita nel senso di rotazione del controalbero e questo dovrebbe impedirne uno svitamento?

Altra cosa: non mi preoccupa la lunghezza, che a dirla tutta visto come è montata potrebbe addirittura cedere prima, mi preoccupa il diametro, sembra sottile!

Se la vite che regge l'ingranaggio ozioso si stringe nel verso di rotazione dei controalberi, in teoria non dovrebbe svitarsi facendo cadere l'ingranaggio nel motore. Quindi l'unica ipotesi che avevo già scritto nel mio thread è che quel cuscinetto grippi, salta l'ingranaggio ozioso che si spezza e finisce nel motore facendo il disastro.
In quel punto l'olio mi sa che arriva per sbattimento, non per iniezione...

Sarà pure marketing fatto bene dagli altri ma secondo me il selenia 0w20 e lo 0w30 non sono gran che... se lo spennelli su un pezzo di metallo il giorno dopo è asciutto, il che mi fa pensare che se l'auto è spenta per due giorni o le temperature si abbassano, o si alzano troppo hai parti che girano a secco. Figuriamoci con cicli che vanno da 5 a 100 gradi con rigenerazioni e altre amenità...

Frottole . Io a sentire te sono appunto uno di quegli utenti atipici e non ho mai avuto problemi di gommino. Come ti hanno già detto il gommino si deteriora a prescindere, prima o poi, in quanto non adatto a lavorare a contatto del gasolio che finisce in coppa per le rigenerazioni. Un altro particolare preso di sana pianta da motori precedenti per risparmiare ma non adatto ad una euro 6 . E questo non ci voleva uno scienziato per prevederlo. È solo questione di tempo e/o di chiulo
io non capisco che ca*** hanno risparmiato con quel sistema del gommino... sarà che è stato messo apposta per fracassare i motori, ha più senso

Diciamo che nella realtà è impossibile fino a quando gira. Rimane la potenziale causa a seguito vibrazioni, però ho seri dubbi che si possa realmente verificare.
Quello che mi sembra più probabile è che si grippi…
non conosco la terminologia
Visto che hai in mano la vite: mi sai dire che è destrorsa o sinistrorsa? Secondo te si avvita nel senso di rotazione del controalbero e questo dovrebbe impedirne uno svitamento?

Altra cosa: non mi preoccupa la lunghezza, che a dirla tutta visto come è montata potrebbe addirittura cedere prima, mi preoccupa il diametro, sembra sottile!

Se la vite che regge l'ingranaggio ozioso si stringe nel verso di rotazione dei controalberi, in teoria non dovrebbe svitarsi facendo cadere l'ingranaggio nel motore. Quindi l'unica ipotesi che avevo già scritto nel mio thread è che quel cuscinetto grippi, salta l'ingranaggio ozioso che si spezza e finisce nel motore facendo il disastro.
In quel punto l'olio mi sa che arriva per sbattimento, non per iniezione...

Sarà pure marketing fatto bene dagli altri ma secondo me il selenia 0w20 e lo 0w30 non sono gran che... se lo spennelli su un pezzo di metallo il giorno dopo è asciutto, il che mi fa pensare che se l'auto è spenta per due giorni o le temperature si abbassano, o si alzano troppo hai parti che girano a secco. Figuriamoci con cicli che vanno da 5 a 100 gradi con rigenerazioni e altre amenità...
che io sappia si avvita a destra, ma l'ingranaggio gira verso sinistra

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Frottole? Confermi la bontà del gommino (ti ricordo che hai affermato che la tua Giulia era del 2017) malgrado hai fatto ben pochi km non hai avuto problemi … quindi se fosse questo pericolo su cui vaneggi in otto anni avresti dovuto avere problemi!!… diverte che nella tua penosa foga denigratoria confermi che sono frottole le storielle sul gommino!!!… fortunatamente per la tua Giulia hai avuto un problema e te ne sei liberato, non l’hai demolita, quindi è inutile che continui con la tua falsità di voler informare gli altri quando sei il primo che (secondo le tue teorie) ha fregato un altro!…
Sei tanto “scienziato” che ti sei comprato un auto con questi enormi problemi?… se non ci voleva tanto a capirlo perché l’hai comprata? Avevi tutto il tempo per approfondire prima, Giulia è in commercio dal 2016, tutti i particolari dell’auto sono stati esposti su una marea di riviste e su internet…

io non capisco che ca*** hanno risparmiato con quel sistema del gommino... sarà che è stato messo apposta per fracassare i motori, ha più senso
Perché è un sistema montato su milioni di motori Fca e non c’è tutta la moria che si vuole raccontare… le prime applicazioni sono antecedenti al 2009!

non conosco la terminologia

che io sappia si avvita a destra, ma l'ingranaggio gira verso sinistra
Quindi basta una qualche grippatina anche parziale, anche mettendo in moto, per girare il dado e svitarlo. E' come se ci fosse uno con una dinamometrica e un martello alla fine...
Fino a quando il cuscinetto gira perchè è lubrificato come si deve. Che bello.

Frottole? Confermi la bontà del gommino (ti ricordo che hai affermato che la tua Giulia era del 2017) malgrado hai fatto ben pochi km non hai avuto problemi … quindi se fosse questo pericolo su cui vaneggi in otto anni avresti dovuto avere problemi!!… diverte che nella tua penosa foga denigratoria confermi che sono frottole le storielle sul gommino!!!… fortunatamente per la tua Giulia hai avuto un problema e te ne sei liberato, non l’hai demolita, quindi è inutile che continui con la tua falsità di voler informare gli altri quando sei il primo che (secondo le tue teorie) ha fregato un altro!…
Sei tanto “scienziato” che ti sei comprato un auto con questi enormi problemi?… se non ci voleva tanto a capirlo perché l’hai comprata? Avevi tutto il tempo per approfondire prima, Giulia è in commercio dal 2016, tutti i particolari dell’auto sono stati esposti su una marea di riviste e su internet…
Ti rispondo per l’ultima volta visto che sei di una tristezza infinita nelle tue elucubrazioni, nei tuoi ‘cercar di capire’. Di fatto ancora non spieghi come mai tu che usi l’auto come ‘si dovrebbe’ hai fatto fuori un motore . Lo hanno capito tutti meno che te. L’auto la presi nel 2019 e la prima cosa che ho fatto mi sono iscritto a questo forum. All’epoca si parlava vagamente di cp4 e qualche rarissimo caso di contralberi. Ma erano veramente pochissimi casi anche perché nessuno aveva all’attivo (almeno su questo forum)150/200k km . I problemi sono venuti fuori mano mano che passava il tempo. Ma nel frattempo io la macchina l’avevo sotto il c..o. Penso di essere stato uno dei primi ad avere avuto il Baccable per il monitoraggio dei parametri così come car scanner e, ancora prima, alfadpf . Strano che uno come te non li abbia adottati ma immagino il perché: oltre il bla bla bla non vai….. di fatto questi strumenti mi hanno evitato diversi problemi . Il mio gommino è rimasto al suo posto perché ho evitato le rigenerazioni fallite, insieme a cambi olio meticolosi (ogni 10k o 1 volta l’anno) . Ciò non toglie che col passar del tempo avrei avuto problemi lo stesso e ne ero consapevole , ma ormai la fregatura l’avevo presa. Se nel 2019 avessi avuto le informazioni che ho oggi a me l’alfa romeo mi vedeva col c…o . La macchina l’ho ceduta a chi ha gli strumenti per riparare un danno come la pompa carburante , in proprio. E lui conosce i vari problemi di a.r. Io in vita mia non ho mai fregato nessuno . Purtroppo queste sono auto che , o sei uno che ha gli strumenti per sopperire alle pecche e ai difetti di progetto , o devi prepararti a sborsare soldi e tanti. Oltre che dotarti di strumenti e strumentini se proprio non vuoi buttare il motore che poi , come accaduto a te, magari capita uguale. Altro che marchio premium. Su un’auto da 40k andare di app per monitorare non si può sentire, così come affidarsi ai forum per far funzionare bene il motore.Sto cercando un’altra auto e qui dietro casa mia c’è un concessionario che appartiene alla rete ‘non prendermi per il chilometro’ . Ebbene ha 3 Stelvio sotto i 60k km che costano poco più di una Yaris nuova; son 6 mesi che li ha in vendita e non riesce a darli via . Ha già abbassato il prezzo 2 volte. Ecco l’alta tenuta del valore di cui parli. Ah già ma tu stai qui parli, elucubri, ‘cerchi di capire’. Guarda la foto della vite dell’ingranaggio ozioso che ti è saltato facendoti sborsare quanto? 8k per un rigenerato o 14 per un motore nuovo? Ancora ‘cerchi di capire’ dopo quella foto? Sono altre le cose che dovresti cercar di capire ma se non ci arrivi da solo……

• Mi piace
Reazioni: stefano1980