Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Ti rispondo per l’ultima volta visto che sei di una tristezza infinita nelle tue elucubrazioni, nei tuoi ‘cercar di capire’. Di fatto ancora non spieghi come mai tu che usi l’auto come ‘si dovrebbe’ hai fatto fuori un motore . Lo hanno capito tutti meno che te. L’auto la presi nel 2019 e la prima cosa che ho fatto mi sono iscritto a questo forum. All’epoca si parlava vagamente di cp4 e qualche rarissimo caso di contralberi. Ma erano veramente pochissimi casi anche perché nessuno aveva all’attivo (almeno su questo forum)150/200k km . I problemi sono venuti fuori mano mano che passava il tempo. Ma nel frattempo io la macchina l’avevo sotto il c..o. Penso di essere stato uno dei primi ad avere avuto il Baccable per il monitoraggio dei parametri così come car scanner e, ancora prima, alfadpf . Strano che uno come te non li abbia adottati ma immagino il perché: oltre il bla bla bla non vai….. di fatto questi strumenti mi hanno evitato diversi problemi . Il mio gommino è rimasto al suo posto perché ho evitato le rigenerazioni fallite, insieme a cambi olio meticolosi (ogni 10k o 1 volta l’anno) . Ciò non toglie che col passar del tempo avrei avuto problemi lo stesso e ne ero consapevole , ma ormai la fregatura l’avevo presa. Se nel 2019 avessi avuto le informazioni che ho oggi a me l’alfa romeo mi vedeva col c…o . La macchina l’ho ceduta a chi ha gli strumenti per riparare un danno come la pompa carburante , in proprio. E lui conosce i vari problemi di a.r. Io in vita mia non ho mai fregato nessuno . Purtroppo queste sono auto che , o sei uno che ha gli strumenti per sopperire alle pecche e ai difetti di progetto , o devi prepararti a sborsare soldi e tanti. Oltre che dotarti di strumenti e strumentini se proprio non vuoi buttare il motore che poi , come accaduto a te, magari capita uguale. Altro che marchio premium. Su un’auto da 40k andare di app per monitorare non si può sentire, così come affidarsi ai forum per far funzionare bene il motore.Sto cercando un’altra auto e qui dietro casa mia c’è un concessionario che appartiene alla rete ‘non prendermi per il chilometro’ . Ebbene ha 3 Stelvio sotto i 60k km che costano poco più di una Yaris nuova; son 6 mesi che li ha in vendita e non riesce a darli via . Ha già abbassato il prezzo 2 volte. Ecco l’alta tenuta del valore di cui parli. Ah già ma tu stai qui parli, elucubri, ‘cerchi di capire’. Guarda la foto della vite dell’ingranaggio ozioso che ti è saltato facendoti sborsare quanto? 8k per un rigenerato o 14 per un motore nuovo? Ancora ‘cerchi di capire’ dopo quella foto? Sono altre le cose che dovresti cercar di capire ma se non ci arrivi da solo……
Sarò anche triste ma non sono un penoso denigratore! Detto ciò il come mai lo so perfettamente, cambi olio ogni 20.000 km e utilizzo intenso! Quello che sto cercando di capire è se faccio bene a continuare a mettere lo 0/20 (che adesso sostituisco ogni 10.000 km) o devo valutare altro. Mai avuto bisogno di alcuno strumento per monitorare o far funzionare, non vivo nel terrore delle frottole che si leggono su internet!
detto ciò mi piace la tua “difesa” di come l’hai venduta e la storiella dei tre Stelvio, non ho dubbi che tante cose non le capisco ma quello che riesco a capire (e che tu hai ben confermato) sono i penosi denigratori!!! Sei sicuro che ne ha solo tre? … non sta fallendo perché ne ha di più?…

Sarò anche triste ma non sono un penoso denigratore! Detto ciò il come mai lo so perfettamente, cambi olio ogni 20.000 km e utilizzo intenso! Quello che sto cercando di capire è se faccio bene a continuare a mettere lo 0/20 (che adesso sostituisco ogni 10.000 km) o devo valutare altro. Mai avuto bisogno di alcuno strumento per monitorare o far funzionare, non vivo nel terrore delle frottole che si leggono su internet!
detto ciò mi piace la tua “difesa” di come l’hai venduta e la storiella dei tre Stelvio, non ho dubbi che tante cose non le capisco ma quello che riesco a capire (e che tu hai ben confermato) sono i penosi denigratori!!! Sei sicuro che ne ha solo tre? … non sta fallendo perché ne ha di più?…
Quindi tu seguendo le indicazioni della casa , mettendo l’olio prescritto e utilizzando l’auto come prassi hai sfondato il motore….. e io sono il denigratore? Ma sei dipendente a.r. ? Altrimenti non si spiega . Ti ricordo che tu eri uno dei primi a dare addosso a chi metteva il 5/30 cianciando di frottole . Dai che poi tra un paio di anni ci arrivi a capire…. Ci metti solo più tempo e un paio di motori…. In quanto alla storiella dei 3 Stelvio sono pronto a dare il link in m.p. Altrimenti giustamente mi cassano il post. Da agosto che guardo quel concessionario perché tra le altre cose fa parte della rete che certifica i km e ti dà il car fax con la storia dell’auto. Considera che mediamente, proprio per questo le auto costano in media un 10% più delle altre….. io non racconto frottole

• Adoro
Reazioni: stefano1980
Quindi tu seguendo le indicazioni della casa , mettendo l’olio prescritto e utilizzando l’auto come prassi hai sfondato il motore….. e io sono il denigratore? Ma sei dipendente a.r. ? Altrimenti non si spiega . Ti ricordo che tu eri uno dei primi a dare addosso a chi metteva il 5/30 cianciando di frottole . Dai che poi tra un paio di anni ci arrivi a capire…. Ci metti solo più tempo e un paio di motori…. In quanto alla storiella dei 3 Stelvio sono pronto a dare il link in m.p. Altrimenti giustamente mi cassano il post. Da agosto che guardo quel concessionario perché tra le altre cose fa parte della rete che certifica i km e ti dà il car fax con la storia dell’auto. Considera che mediamente, proprio per questo le auto costano in media un 10% più delle altre….. io non racconto frottole
certo, con solo un piccolo particolare...ho usato un pò intensamente l'auto e quindi presumo (ma non ho certezza) che l'aver seguito le indicazioni della casa (cambio olio ogni 20.000 km) possa aver inciso negativamente. Detto ciò è indubbio che ero il primo a dare addosso al 5/30, ma sai solo gli stupidi non cambiano idea e soprattutto mi piace approfondire e comprendere, quindi fino a quando non avrò collegato tutti gli elementi non avrò certezza che sia un errore continuare con lo 0/20. Il video dell'ingranaggio e la giusta osservazione di un altro utente (non le frottole dell'olio troppo liquido o dei motori che sono tutti uguali) mi ha consentito di avere un ulteriore elemento di valutazione e questo potrebbe determinare che tutte le mie convinzioni precedenti fossero errate!
Per quanto riguarda gli Stelvio puoi inviarlo o meno, per me è irrilevante, se non li ha ancora venduti ci sarà un motivo e se guardi le inserzioni sui vari siti noti che in vendita ce ne sono circa 5.000, quindi se non li ha ancora venduti i motivi possono essere i più disparati, ma il problema non è che sono ancora li, il vero problema è questo penoso tentativo di denigrare nuovamente l'Alfa con questa tua affermazione che sottointende il fatto che nessuno li compra perchè sono dei "catorci"... basta guardare le inserzioni e i prezzi per comprendere che tanto catorci non lo sono, diversamente i prezzi sarebbero decisamente più bassi!!!
ps. nelle inserzioni la maggior parte hanno più di 200.000 km, quindi ....

Guarda sei esilarante e non dico altro . La parola 'denigrare' la usi in ogni post. Se poi per te un'auto che in 3 anni perde il 50% del prezzo di acquisto e' un'auto che mantiene il valore.... Tanto quelli che seguono questo thread si saranno gia fatti un'idea. Ti saluto

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vi dirò che quando vedo come è fatto il bullone dell'albero intermedio, mi viene voglia di prendere a pugni i progettisti del motore 2.2 Alfa Romeo.
In realtà, ho paura di guidare questa auto perché quella vite potrebbe rompersi o svitarsi in qualsiasi momento.
Il problema della guarnizione in gomma della pompa dell'olio è davvero una sciocchezza e una cosa da poco rispetto al problema di quella vite.
Non so cosa pensare. Sarebbe interessante conoscere le statistiche dei motori danneggiati a causa di quella vite.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

sarebbe da mettere il 2.0 mjt al posto del 2.2 questi problemi sarebbero solo un ricordo e le macchine arrivano a 400/500 mila km senza rotture modifiche ecc.. il problema è che per fare un lavoro del genere bisogna fare miliardi di modifiche elettriche/elettroniche…

Avevo un motore 2.0 nella Bravo. Era perfetto.
Ora ho un 2.2 e non capisco come sia stato possibile rovinare un motore così ben riuscito.
Quando vedo quella vite nelle foto, provo un senso di impotenza e rabbia.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Prima quando metto mano ai motori potevo dire che i motori italiani erano i migliori rispetto alla concorrenza tedesca ed europea ora si puo soltanto stare zitti e piangere… sono diventati al pari di Audi bmw ecc disastro!! Sono andati a toccare unica cosa che doveva essere lasciata stare visto che andava più che bene ed era collaudatissima e affidabile!!!

scusate l'intromissione e metto le mani avanti dicendo che non possiedo il 2.2
lavoro in bulloneria..
i controalberi a quanto ho letto servono a bilanciare il motore.. quindi prendono tutti i colpi e vibrazioni (giusto?) avete detto che con il motore in rotazione la vite tende ad avvitarsi (giusto?) ma avete pensato a cosa succede quando la spegnete? succede il contrario la rotazione si ferma e il controalbero prende un colpo contrario soprattutto se serve a bilanciare sara' la parte piu sollecitata in fase di spegnimento.. aggiungete la dilatazione termica.. e quella potrebbe essere la causa... soprattutto se l'auto viene utilizzata con un uso intensivo dello start&stop (continui spegni accendi) tutti i colpi vengono presi li... ce' la valvola farfalla che serve ad attenuare il colpo in spegnimento altrimenti si sentirebbero degli enormi scossoni
questa e pura teoria mia (magari sbagliata)
ma chiedo a condor usavi molto spesso lo start & stop? avevi problemi sulla farfalla che ti creavano minimo irregolare? perche' potrebbe essere un unione dei fatti a far si che accada la cosa..
seguivo la discussione ma non ho mai fatto un post.. anzi ne ho fatto uno tempo indietro dove parlavate della marchiatura della vite ed ho messo una tabella..
ma la marchiatura.. 8.8 10.9 12.9 sono solo classi di durezze riconducibili allo strappo/allungamento
avete detto che ora e' cambiata la classe sulla vite mettendo il 12.9 quindi potrebbe essere che anche lei.. in fase di lavoro venga stressata in modo da provocare lo stiramento/allungamento di essa e facendo si che diminuisca la coppia di serraggio e far si che si sviti
questo e' un mio parere il grippaggio non penso centri... anche perche' si dovrebbero vedere tracce visive di sfregamento o di colore (violaceo) indice di surriscaldamento..