Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

difficile dirlo se il tutto e' stato tritato dalle bielle. Ma il bullone , che si vede sulla destra, oltre a non sembrare lo stesso di quello postato giorni fa come ricambio, appare integro....
ma se quello è il cuscinetto che regge l'ingranaggio ozioso, il bullone postato qualche giorno fa a malapena arriva ad 1/3 della filettatura interna del cuscinetto.
Preferirei di gran lunga che fosse un problema di fabbrica del cuscinetto oppure di grippaggio. Perchè se è un errore di progetto, tutti i 2.2 mjet sono destinati ad esplodere per "fatica"

ma se quello è il cuscinetto che regge l'ingranaggio ozioso, il bullone postato qualche giorno fa a malapena arriva ad 1/3 della filettatura interna del cuscinetto.
Preferirei di gran lunga che fosse un problema di fabbrica del cuscinetto oppure di grippaggio. Perchè se è un errore di progetto, tutti i 2.2 mjet sono destinati ad esplodere per "fatica"
Denigratore!!!! 🤣🤣🤣🤣

Ma a te quando e' capitato non ti sei fatto dire il perche? Non ti sei fatto dire se la vite l'hanno trovata a spasso? Tutti parlano di un bullone svitato perche evidentemente l'hanno trovata in giro per il motore. Se avesse ceduto, una parte l'avrebbero trovata ancora impanata; se il cuscinetto grippa l'effetto lo vedi sui denti degli ingranaggi che trascina o da cui viene trascinato. Se grippa allora si che,ruotando nel verso di avvitatura, stringe a morte quel bulloncino e c'e' la possibilita' che si spezzi . Ma nessuno ha evidenziato questo per cui.....
no, nel mio caso il motore si era bucato e non è stato smontato. Ho semplicemente preso un motore nuovo intero e l'ho sostituito, quindi non ti posso dire che cosa sia successo smontandolo, posso solo raccontare cosa è successo quando si è rotto.

se guardi bene il bullone arriva in battuta, in foto il filetto sembra più profondo di quello che è nella realtà e se guardi il video noti che per arrivare in battuta fa parecchi giri.
Detto ciò è interessante la foto che hai postato e ha più logica che il distacco dell'intero ingranaggio.
ps. il bullone che si vede integro non c'entra nulla con quello dell'ingranaggio

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
dalla foto saltano all occhio 2 cose importanti.. che mostro con le freccie..
la prima .. e' che nel foro d'alloggiamento della vite.. e' presente il frena filetti di colore rosso si puo notare un residuo fra un filetto e l'altro..
mentre nella seconda foto.. e penso sia la cosa piu' importante sempre sull alloggiamento si vedono chiaramente segni di scaldate.. (non e' ruggine) ma e' l'acciaio che ha preso un surriscaldamento da attrito.. quindi la teoria del grippaggio secondo me e' esatta.. sia per via del colore.. sia per via delle righe presenti sulla parte opposta al surriscaldamento.. (ingrandite bene la foto ..)
a voi le conclusioni..
IMG_2442 2s.webp

dalla foto saltano all occhio 2 cose importanti.. che mostro con le freccie..
la prima .. e' che nel foro d'alloggiamento della vite.. e' presente il frena filetti di colore rosso si puo notare un residuo fra un filetto e l'altro..
mentre nella seconda foto.. e penso sia la cosa piu' importante sempre sull alloggiamento si vedono chiaramente segni di scaldate.. (non e' ruggine) ma e' l'acciaio che ha preso un surriscaldamento da attrito.. quindi la teoria del grippaggio secondo me e' esatta.. sia per via del colore.. sia per via delle righe presenti sulla parte opposta al surriscaldamento.. (ingrandite bene la foto ..)
a voi le conclusioni..
Visualizza allegato 296681
Ti ringrazio per le tue considerazioni di persona esperta...e questa foto mi ha fatto comprendere cosa è successo al mio motore, come ho già scritto non è stato smontato ma so perfettamente cosa è successo quando si è rotto, come si è comportato e i rumori che sentivo.
Ti chiedo solo quale potrebbe essere secondo te la causa di questa rottura

sul grippagio 2 sono le cose.. o errate tolleranze.. o scarsa lubrificazione.. leggendo i problemi del 2.2... pompe gommini tipo di olio ecc.. ecc.. e difficile sapere esattamente la causa... ma e' una delle 2 elencate..

sul grippagio 2 sono le cose.. o errate tolleranze.. o scarsa lubrificazione.. leggendo i problemi del 2.2... pompe gommini tipo di olio ecc.. ecc.. e difficile sapere esattamente la causa... ma e' una delle 2 elencate..
ti ringrazio, quindi considerato che il mio motore aveva 217.000 km ritengo che sia più plausibile un problema di lubrificazione che di tolleranze, diversamente la rottura si sarebbe dovuta verificare prima.

Se è così perché non si vede il mozzicone del bullone che inevitabilmente si spaccherebbe visto che il tutto ruota in senso destrorso?

non mi sono spiegato bene.. il frena filetti nel foro si vede (hai visto la freccia?) ma la vite si e' svitata causa grippaggio .. non assorbiva piu il colpo in controalbero.. ma la vite.. (sempre teoria..)