dunque.. ricapitolando.. da quello che si e' visto nelle foto (sarebbe bello averne di piu)
l'ingranaggio si surriscalda per vari motivi... (olio ecc.. ecc.) questo potrebbe causare una dilatazione del metallo portandolo a contatto con il perno e trasmettendo movimento
ma in se il problema a quanto ho capito.. non e la vite in se... che si svita e' una conseguenza..
il problema e' il surriscaldamento ed il grippagio dell ingranaggio che fa si che si sviti la vite..
nel frattempo mi sono messo a riguardare tutto il tread ed ho trovato il motivo del perche non si trova la vite..
ed e' racchiuso in questo video..
https://forum.clubalfa.it/data/video/254/254942-f452d813d48f4272108d587db75029dd.mp4
la vite resta nel coperchio perche' ha una specie di rondella che va ad incastrarsi nella sede..
quello che si svita e' propio il controalbero e cade nella coppa dell olio..
ecco una foto con i tappi chiusi..
Visualizza allegato 296686
quindi si ritorna a parlare o di scarsa lubrificazione.. o di tolleranze.. visto che la vite resta in sede e non ha la possibilita di cadere...
edito;
ragionandoci ancora su sono arrivato ad una conclusione.. e tutto sorretto da un perno dove l'ingranaggio ha la liberta di muoversi..
il perno ha una spalla/scalino nella parte interna al motore e dall altra parte ha un diametro inferiore per entrare in una sede/alloggiamento del carter dove va in battuta sulla rondella/spessore... e tutto tenuto dalla vite..
allego foto per far capire.. (con freccie)
Visualizza allegato 296690
Visualizza allegato 296691
questo perno non ha rotazione.. e' fisso... l'unica cosa che gira e l'ingranaggio su di esso..
qundi non ce' movimento per far si che si sviti o avviti a motore in moto.. e tutto fisso..
per far si che questo si muova deve esserci un attrito/grippaggio che crea movimento
in se la causa del movimento puo essere causata dalla lubrificazione o da tolleranze errate...
certo che se avessero fatto il perno un po piu piccolo e montato su un cuscinetto questo attrito non si manifesterebbe.. perche metallo su metallo se non ha un ottima lubrificazione oltre al grippagio porta anche all usura..
(questo e' quello che ho dedotto se ho sbagliato correggetemi)