Controllare problema meccanismo ricircolo aria Giulietta

albatim

Alfista principiante
29 Gennaio 2017
177
47
29
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv TCT
Aggiungo che ho ordinato il pezzo in alfa e mi è arrivato identico a quello smontato, ovvero il vecchio.
Meglio che non parlo.
Vediamo quanto dura
 

QUARS

Super Alfista
9 Dicembre 2016
620
254
109
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
MA secondo Voi, si tirano la zappa sui piedi da soli? Fate due conti: un motorino venduto, in media ogni 5 anni, per ogni Giulietta venduta.
( poi non so, ma penso proprio sia utilizzato da tutto il gruppo FCA).
Fate un po' i conti !
 

albatim

Alfista principiante
29 Gennaio 2017
177
47
29
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv TCT
Eh ma la mia è 2017. Avere la stessa avaria del 2010 vuol dire veramente fottersene
 

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
927
528
139
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
MA secondo Voi, si tirano la zappa sui piedi da soli? Fate due conti: un motorino venduto, in media ogni 5 anni, per ogni Giulietta venduta.
( poi non so, ma penso proprio sia utilizzato da tutto il gruppo FCA).
Fate un po' i conti !
Credo che non sia corretto al 100% ciò che dite riguardo agli attuatori (almeno questa è la mia opinione...)
Ci sono Giulietta come la mia o di qualche altro mio conoscente che, o non hanno mai avuto problemi di attuatori, o, (come la mia) che il problema l'ha presentato a 200.000 km e 10 anni di vita.
Quindi i vecchi attuatori non sono pessimi come si dice (tra l'altro sono costruiti in Svizzera, ma questo non fa testo...)
Io sono convinto che gli attuatori si bruciano (o spaccano i perni di collegamento al blocco condizionamento) perché la centralina che li gestisce non riconosce più l'assorbimento del motore a fine corsa (ad esempio attuatore ricircolo, privo di pista di riconoscimento posizione) oppure non riconosce la posizione (ad esempio attuatore clima bizona lato passeggero) a causa (forse) della pista resistiva che invecchiando da problemi, ma soprattutto, credo, per contatti incerti dovuti ad ossidazione dei vari connettori o fili danneggiati.
Nel mio caso l'attuatore lato passeggero, dopo aver constatato che spesso non riconosceva la posizione, ho inserito in serie al motore una resistenza da 270 Ω 25 W che ne limita drasticamente l'assorbimento ma da la forza necessaria a compiere le movimentazioni (e quel motore non potrà più bruciarsi).
Attuatori "ultima generazione", vista la tendenza a ridurre i costi, non li vedo migliori, ma più economici
"Ma non si bruciano!"
Certamente!
, sono montati da molto meno tempo dei vecchi!
A parte che FCA, nelle sue officine , non ti cambia il motorino, ma tutta la "stufa"!
1 anno fa ho sostituito il "braccetto di rinvio" del ricircolo, facendo l'errore di metterne uno fatto con la stampante; è durato 1 anno!
Ho perso 2 ore a farne uno modificato da me, e lo monterò, se trovo il tempo, la prossima settimana, voglio vedere se si spezza anche questo!
 

Allegati

  • IMG20220526153435.jpg
    IMG20220526153435.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 30
  • IMG20220526153448.jpg
    IMG20220526153448.jpg
    995.3 KB · Visualizzazioni: 30
  • Like
Reactions: colex e albatim

dav_778

Alfista principiante
12 Marzo 2016
102
20
19
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
.
Altre Auto
renault megane 2
Secondo me bisogna considerare diversi aspetti riguardo a questo cosa dei ricambi non modificati nel corso degli anni.
- fondi di magazzino da smaltire
- auto (Giulietta) un po' abbandonata e costruita in alcune parti puntando al massimo risparmio, nel senso che probabilmente hanno valutato che non valeva la pena in termini di costi investire sulla sistemazione di difetti di questo tipo
- questo difetto penso sia influenzato molto dal come viene usata l'auto: io uso sempre il clima e sempre con il ricircolo, e puntualmente al quinto anno si è rotto il ricircolo. Altre persone magari non lo usano mai e viene stressato molto meno
 

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
927
528
139
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Secondo me bisogna considerare diversi aspetti riguardo a questo cosa dei ricambi non modificati nel corso degli anni.
- fondi di magazzino da smaltire
- auto (Giulietta) un po' abbandonata e costruita in alcune parti puntando al massimo risparmio, nel senso che probabilmente hanno valutato che non valeva la pena in termini di costi investire sulla sistemazione di difetti di questo tipo
- questo difetto penso sia influenzato molto dal come viene usata l'auto: io uso sempre il clima e sempre con il ricircolo, e puntualmente al quinto anno si è rotto il ricircolo. Altre persone magari non lo usano mai e viene stressato molto meno
Se ci sono problemi di apprendimento della centralina, dovuti a connessioni incerte, cablaggi ossidati e quindi portano meno corrente, motorini con sensore di posizione (non quello.del ricircolo)o problemi nella centralina stessa, quando metti in moto l'auto, tutte le volte i motorini fanno un reset, che usi il ricircolo, l'aria condizionata, o meno.
Almeno questo è ciò che ho potuto appurare
 
  • Like
Reactions: polve

giuseppe.ambrosio2

Alfista principiante
21 Febbraio 2018
65
22
10
34
Napoli
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JDTM2 105cv
Purtroppo anche a me qualche mese fa si è rotto questo delicato attuatore del riciclo. Per puro masochismo ho collegato alfaobd per vedere cosa usciva fuori ed è uscito questo. I dati sul tempo di funzionamento penso si riferiscono al tempo in cui il motorino ha funzionato. Contatore avviamenti penso siano le volte in cui ho attivato o disattivato il riciclo dell'aria. Che dire ragazzi ora mi tocca provvedere almeno a chiuderlo in posizione completamente chiusa perchè si appanna tutto quando accendo il clima.
1654351899614.png

Questo invece è parte del log completo:
Ambiente al primo rilevamento:
_______________________________
Tempo di funzionamento: 196525 min
Tempo dal Key-On: 765 sec
Contatore avviamenti: 9382
Errore codice: 19
Tensione accumulatori: 13,70 V
Temperatura esterna: 8,00 °C


Ambiente presso l'ultimo rilevamento:
______________________________
Tempo di funzionamento: 207502 min
Tempo dal Key-On: 795 sec
Contatore avviamenti: 9885
Errore codice: 19
Tensione accumulatori: 12,40 V
Temperatura esterna: 29,50 °C
 

albatim

Alfista principiante
29 Gennaio 2017
177
47
29
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv TCT
Buongiorno,
visto che quegli inetti dei ricambi alfa non sono in grado di trovare i fermi, mi sapreste dire per favore il codice dei fermi di plastica che mantengono la moquette sotto al volante che va tolta per fare questo lavoro? Sono neri, ad incastro e a testa piatta, e se ne mettono due rivolti verso l'alto, uno adestra e uno a sinistra.
Grazie a chi mi potrà aiutare
 

dav_778

Alfista principiante
12 Marzo 2016
102
20
19
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
.
Altre Auto
renault megane 2
Buongiorno,
visto che quegli inetti dei ricambi alfa non sono in grado di trovare i fermi, mi sapreste dire per favore il codice dei fermi di plastica che mantengono la moquette sotto al volante che va tolta per fare questo lavoro? Sono neri, ad incastro e a testa piatta, e se ne mettono due rivolti verso l'alto, uno adestra e uno a sinistra.
Grazie a chi mi potrà aiutare
Ciao, io avevo preso su internet, per un'altra auto, un kit di rivetti generici per auto. Prova a vedere se ne trovi che possono andare bene. Di solito sono compresi anche delle leve di plastica utili per smontare parti del cruscotto ecc.
 

Danieler98

Alfista principiante
9 Dicembre 2020
35
0
6
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Ciao ragazzi mi sapete dire quale è dei due il attuatore con i fini corsa?quello con la scritta cebi o l'altro?grazie in anticipo urgente
 

Allegati

  • 20220617_185335.jpg
    20220617_185335.jpg
    706.3 KB · Visualizzazioni: 19
  • 20220617_185313.jpg
    20220617_185313.jpg
    639.8 KB · Visualizzazioni: 20

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente