MA secondo Voi, si tirano la zappa sui piedi da soli? Fate due conti: un motorino venduto, in media ogni 5 anni, per ogni Giulietta venduta.
( poi non so, ma penso proprio sia utilizzato da tutto il gruppo FCA).
Fate un po' i conti !
Credo che non sia corretto al 100% ciò che dite riguardo agli attuatori (almeno questa è la mia opinione...)
Ci sono Giulietta come la mia o di qualche altro mio conoscente che, o non hanno mai avuto problemi di attuatori, o, (come la mia) che il problema l'ha presentato a 200.000 km e 10 anni di vita.
Quindi i vecchi attuatori non sono pessimi come si dice (tra l'altro sono costruiti in Svizzera, ma questo non fa testo...)
Io sono convinto che gli attuatori si bruciano (o spaccano i perni di collegamento al blocco condizionamento) perché la centralina che li gestisce non riconosce più l'assorbimento del motore a fine corsa (ad esempio attuatore ricircolo, privo di pista di riconoscimento posizione) oppure non riconosce la posizione (ad esempio attuatore clima bizona lato passeggero) a causa (forse) della pista resistiva che invecchiando da problemi, ma soprattutto, credo, per contatti incerti dovuti ad ossidazione dei vari connettori o fili danneggiati.
Nel mio caso l'attuatore lato passeggero, dopo aver constatato che spesso non riconosceva la posizione, ho inserito in serie al motore una resistenza da 270 Ω 25 W che ne limita drasticamente l'assorbimento ma da la forza necessaria a compiere le movimentazioni (e quel motore non potrà più bruciarsi).
Attuatori "ultima generazione", vista la tendenza a ridurre i costi, non li vedo migliori, ma più economici
"Ma non si bruciano!"
Certamente!
, sono montati da molto meno tempo dei vecchi!
A parte che FCA, nelle sue officine , non ti cambia il motorino, ma tutta la "stufa"!
1 anno fa ho sostituito il "braccetto di rinvio" del ricircolo, facendo l'errore di metterne uno fatto con la stampante; è durato 1 anno!
Ho perso 2 ore a farne uno modificato da me, e lo monterò, se trovo il tempo, la prossima settimana, voglio vedere se si spezza anche questo!