Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,800
- 1,130
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Io ho ricaricato con 1 bombola da 200 grammi (da perforare, quindi la devi usare tutta, altrimenti quello che avanza andrà perso, probabilmente)Ciao a tutti,
sulla mia Giulietta ho il condizionatore che funziona a fasi alterne a seconda di come gli gira, nel senso che non c'è nessuna combinazione di temperatura e/o settaggi dei pulsanti (automatico/manuale - ricircolo/non ricircolo) che garantisca il funzionamento....va per un po', poi si stacca, poi riprende, ecc...
In officina Alfa hanno attaccato la diagnostica che segnala un problema al "famoso" motorino di ricircolo trattato in questo post.
Dato che il preventivo è piuttosto alto, prima di dare l'ok volevo un consiglio.
Le mie domande sono:
- il motorino di ricircolo è effettivamente responsabile di fare uscire o meno aria dai bocchettoni?
- al telefono mi hanno detto che ricaricando il condizionatore (operazione già fatta, mancavano 200 gr), il condizionatore dovrebbe funzionare meglio. E' possibile?
- una mia curiosità personale, per la sola ricarica di 200 gr mi chiedono 210 € (150 x il gas r1234 + 60 euro di manodopera). Ho visto in rete che una bombola da 700/800 gr costa 100/120 euro...chiedermi 150€ x il gas non è eccessivo?
Avevo idea di fare solo la ricarica e fare sostituire il motorino in una officina NON Alfa qualora la sola ricarica non bastasse.
Voi che dite?
Quella che hai visto da 800 grammi ha la valvola di ritenuta o è da perforare?
Gli attrezzi per la ricarica si differiscono a secondo della bombola che usi, bisogna fare attenzione.
Comunque una bombola da 200/300 g ora si trova ad una ventina di € e altrettanto tutti i tubi ed innesti, se non li hai.
Mentre una bombola da 800 g con valvola (quindi riutilizzabile più volte) l'ho comprata a 42 €, ma come ho detto ho dovuto ricomprare l'innesto bombola, (tribolando non poco)
Comunque ciò che ti hanno chiesto i meccanici è da rapina.
A Bologna, i costi di officina sono mediamente alti, ma non ho tribolato a trovare una ricarica con tutto il ciclo di sostituzione olio, vuoto e ricarica a 90 €.
Stiamo parlando comunque di gas
R 134 A, sia chiaro!