Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Anche io faccio parte del club del motorino ricircolo rotto (bloccato su aperto). Ormai sta così da quasi 1 anno. E sto notando un problema. In pratica dalle bocchette esce aria maleodorante appena attacco il compressore del clima, mentre solo con la ventola non succede. Poi dopo se provo a staccarlo e a ritornare alla modalità solo ventola, rimane il cattivo odore. Premetto che ho igienizzato le bocchette con la schiuma apposita e ho cambiato il filtro abitacolo prima dell'estate come faccio ogni anno. Ho pensato che potrebbe essere dell'umidità che è entrata nell'impianto a causa del ricircolo bloccato su aperto che ha creato delle muffe che sono la causa del cattivo odore? Che ne pensate? Tenete conto che la macchina dorme fuori all'umidità e il clima lo accendo raramente in questo periodo.
La schiuma non serve a niente. Non arriva dove dovrebbe veramente agire. Usa questo e sanifichi completamente il tutto: Igienizzante Auto Clima Aria Condizionata Climatizzatore Disinfettante Abitacolo | eBay
Altrimenti potrebbe essere il foro della condensa che si è ostruito.
 
  • Like
Reactions: micals
La schiuma non serve a niente. Non arriva dove dovrebbe veramente agire. Usa questo e sanifichi completamente il tutto: Igienizzante Auto Clima Aria Condizionata Climatizzatore Disinfettante Abitacolo | eBay
Altrimenti potrebbe essere il foro della condensa che si è ostruito.
Infatti gli anni precedenti usavo la bomboletta igienizzante autosvuotante. Però col ricircolo rotto e bloccato su aperto, non penso si possa usare, perché l'aria entrerebbe dall'esterno e il disinfettante della bomboletta si spargerebbe solo nell'abitacolo e non andrebbe in circolo nell'impianto di climatizzazione. Per questo ho provato con la schiuma, ma vedo che il risultato non è buono....
 
Dopo aver letto un po' di questa conversazione mi è venuta voglia di provare a vedere se riuscivo a far qualcosa per questo benedetto motorino. Dopo aver smontato la paratia vicino ai pedali dove si trova il motorino? Io non sono riuscito a vedere nulla...
IMG_20181016_182712.jpg
 
  • Like
Reactions: Danilo76 e FS2806
Dopo aver letto un po' di questa conversazione mi è venuta voglia di provare a vedere se riuscivo a far qualcosa per questo benedetto motorino. Dopo aver smontato la paratia vicino ai pedali dove si trova il motorino? Io non sono riuscito a vedere nulla...Visualizza allegato 174279
Li in foto non ce.
Dalle foto che hanno postato, devi mettere la testa sui pedali e guardare in alto
 
Ciao ragazzi , grazie ai vostri post sono riuscito a smontare (senza grandi impedimenti ) il motorino che si era rivelato rotto ( nonostante l’autoapprendimento mi segnalasse tutto bene).

Volevo consigliare a chi si cimentasse per muoversi più in sicurezza , che io mi sono trovato bene ad usare la parte della chive inglese da 6 aperta e non la parte chiusa poligonale, agganciando i bulloncini da su e tirando verso giù per svitare e il contrario per avviare. Inoltre per una maggior sicurezza nel maneggiarla , me la sono legata al dito con un elastico di modo che non fossi costretto a stringerla in mano vista la posizione scomoda per operare!
 

Allegati

  • 558EB798-3A2F-47CA-A67F-6978CB3C0714.jpeg
    558EB798-3A2F-47CA-A67F-6978CB3C0714.jpeg
    764.2 KB · Visualizzazioni: 941
ciao ragazzi anche io purtroppo entro a far parte del gruppo "motorino ricircolo aria". Ieri sera tornando a casa mi sono accorto che nonostante la spia del ricircolo fosse inserita dalle bocchette usciva moltissima aria. Ora sono costretto a girare con le bocchette chiuse altrimenti mi respiro tutto quello che viene da fuori e in alfa mi hanno chiesto uno sproposito perchè devono smontarmi mezzo cruscotto. Arrivato a questo punto ho seguito con molta attenzione la discussione e la possibilità di cambiarlo senza smontare mezza macchina.Volevo chiedervi se io prendo il ricambio c'è qualcuno di voi a Roma in grado di farmi il lavoro (naturalmente a pagamento) perchè io sinceramente sono negato e ho paura di combinare altri casini.
Grazie
 
ciao ragazzi anche io purtroppo entro a far parte del gruppo "motorino ricircolo aria". Ieri sera tornando a casa mi sono accorto che nonostante la spia del ricircolo fosse inserita dalle bocchette usciva moltissima aria. Ora sono costretto a girare con le bocchette chiuse altrimenti mi respiro tutto quello che viene da fuori e in alfa mi hanno chiesto uno sproposito perchè devono smontarmi mezzo cruscotto. Arrivato a questo punto ho seguito con molta attenzione la discussione e la possibilità di cambiarlo senza smontare mezza macchina.Volevo chiedervi se io prendo il ricambio c'è qualcuno di voi a Roma in grado di farmi il lavoro (naturalmente a pagamento) perchè io sinceramente sono negato e ho paura di combinare altri casini.
Grazie
Ciao simoncino, ti dico la verità : ci ho messo 40 min per smontarlo e 1ora e 40 per rimontarlo , ovviamente seguendo la guida e i consigli di I*LoveGiulietta. Dopo graffi sulle mani e molte imprecazioni varie, ci sono riuscito comunque. In questo momento non saprei se mi risentirei di rifarlo perché anche sapendomi arrangiare molto è una fatiaccia incredibile ! Se qualcun’altro con più manualità e che lo abbia fatto con meno sofferenza di me si propone, è meglio. Sennò al limite possiamo vedere come organizzarci , perché io l’ho fatto anche in 2 giornate non avendo molto tempo libero a disposizione.
 
  • Like
Reactions: simoncino90
Guarda Matt pensaci te ne sarei grato perchè simceramente non saprei dove mettermi le mani e ho paura di fare altri danni. Comunque alle brutte se non trovo nessuno lo tengo così anche se con la macchina perfette mi roderebbe un pó.
Il mio meccanico quando gli ho spiegato come fare momenti mi mena[emoji23]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda Matt pensaci te ne sarei grato perchè simceramente non saprei dove mettermi le mani e ho paura di fare altri danni. Comunque alle brutte se non trovo nessuno lo tengo così anche se con la macchina perfette mi roderebbe un pó.
Il mio meccanico quando gli ho spiegato come fare momenti mi mena[emoji23]
Idem, ho chiesto il pezzo di ricambio al ricambiata e mi ha detto “buona fortuna”. Sai (non so se hai letto tutte le pagine) anche al punto che bisogna tagliare parte dell’attacco è stato difficile perché avevo paura di rompere qualcosa, però poi è andato bene. Perché ho letto che c’e Chi ha fatto tutto con 100 euro , ma deve essere stato fortunato! Comunque semmai tu ordinalo e senti qualcun’altro in giro, magari trovi un professionista e vai sul sicuro.