Allora, per esperienza diretta posso dirti che quel rumore che senti è il motorino dell'attuatore della miscelazione.
Questo succede mettendo una leva di metallo, che non si spaccherà più,. e poi, alla fine, si apre il motorino...
Il problema è dato ovviamente dal sensore che c'è nella centralina. Lui interrompe la corrente al motorino della miscelazione nel momento in cui il motorino arriva a fine corsa e inizia a sforzare.
Questo però comporta che rimane sotto sforzo, e nel tempo, o spacca la leva o si apre il guscio del motorino.
Mettendo una resistenza da 16 hom 25 W, in parallelo al motorino (cioè, resistenza attaccata ai 2 fili che arrivano al motorino attuatore). Si fa vedere cosi, alla centralina, un assorbimento prossimo allo spegnimento del motore, ma il motore rimane alimentato, e nel momento in cui il motore arriva a fine corsa, si interrompe molto prima, rimanendo molto meno sotto carico e quindi non arriva a far spaccare il riduttors dell'attuatore. Non so se mi sono spiegato...
Solo una precisazione, la resistenza almeno nel mio caso deve essere per forza da sedici ohm che è un valore non commerciale. Perché già con 15 ohm Il motorino del ricircolo potrebbe non partire affatto, e con 18 ohm gia sforza di piu... (questi due sono valori commerciali)
Se non avete esperienza con l'elettronica? Potete semplicemente chiedere....