Controllo cambio, motore e dna non disponibile. Sensore Temperatura esterno impazzito

Vittorio

Alfista principiante
17 Gennaio 2023
151
82
39
Verzegnis
SW Infot
0
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV
Altre Auto
Volkswagen Polo
Fiat Duna 70
ho acquistato mia tonale speciale 130 il 28 marzo a Km 0 con circa 6000 km. Per circa un mese tutto ok, ma da due giorni ho notato dei problemi.

Data 29 Aprile 2023 ore 10.00 circa temperatura rilevata esterna -40 gradi e quindi avviso di ghiaccio su strada. Fuori saranno stati 20 gradi. Dopo un 10 km la temperatura oscilla e poi viene fuori controllo motore, ed altri avvisi aeb, modalità dna disponibile ed avviso fisso della pompa. Leggendo il manuale leggo che si può continuare a circolare. Dopo circa 14 km ancora con l’avviso della pompa spengo l’auto e dopo circa 2 ore riprendo l’auto. Noto che la temperatura esterna ė corretta e dopo circa 10 km non ho più errori e funziona tutto e faccio circa altri 40 km

Data 30 aprile 2023: accendo il pomeriggio l’auto e noto ancora che la temperatura esterna rilevata ė errata infatti mi segnava 0 gradi. Dopo 10 km mi escono fuori errori controllo motore, controllo cambio dna non disponibile ed altri errori. Spengo l’auto e la riaccendo dopo 3 ore. L’auto rileva solo controllo motore e modalità dna non disponibile. il sensore della temperatura esterna ė corretto. Questa cosa mi era successo appena ritirata l’auto dopo che era stato acceso il navigatore un bel po per spiegarmi il funzionamento quando l’avevo riaaccesa mi erano comparsi tutti questi errori, ma il venditore mi aveva detto che era perché avevamo tenuto acceso il navigatore per tanto tempo e la batteria si era scaricata e sono molto sensibili ad un calo di tensione. Poi spenta ed accesa un paio di volte e non si ė più presentato l’errore per 2000 km, fino a ieri. Domani prenoto un appuntamento. Io penso che sia o la batteria o qualche aggiornamento anche se dal portale mi indica che sono stati tutti effettuati. Non penso che possa essere qualcosa di grave perché ci sono troppi errori e tutti random. L’auto comunque funziona bene e va pure la parte elettrica. Non ho la modalità dna però.
 
Potrebbe dipendere dalla batteria. Ti conviene darle una bella ricarica. Prima di acquistarla è stata ferma a lungo il tuo Tonale? Usi poco lauto?
 
ho acquistato mia tonale speciale 130 il 28 marzo a Km 0 con circa 6000 km.
È una indicazione errata .
Le vetture denominate km 0 , possono avere al massimo 100 km

E quindi un auto usata a tutti gli effetti .

ma il venditore mi aveva detto che era perché avevamo tenuto acceso il navigatore per tanto tempo e la batteria si era scaricata
Poi … se tu usi il veicolo la batteria si ricarica , nell uso

Certo che se loro L hanno tenuta ferma mesi nei piazzali …. La batteria e a rischio . E loro additano al tuo uso del navigatore la colpa .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho capito il km0 con 6000km … cmq a parte questo sicuro la batteria controlla anche i poli se sono ben serrati
 
Infatti una km0 con 6000 km0, non esiste. Immagino sia un refuso dell’ opener(spero) e non che il venditore gliela abbia spacciata per tale (già la direbbe lunga sulla serietà)
 
  • Like
Reactions: Giacomorm e Ale1975
Mi sono espresso mele scusate la macchina è usata ma è stata acquisterà dalla concessionaria ed è rimasta lì. Cioè l’unico proprietario era il concessionario. Anche io penso che sia la batteria..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Faccio circa 15 km per andare e 15 per tornare dal lavoro. Poi nel week qualche km in più ma non penso che sia normale che dopo un anno la macchina ha questi problemi o almeno se io l’acquisto pretendo che per un uso normale tipo il mio non debba avere di questi problemi se non dopo tre o quattro anni al limite.. spero che mi venga sostituita perché non ho voglia di andare avanti ed indietro
 
Per quanto usata, ha pur sempre i 2 anni di garanzia di base della casa.
Spero te l'abbiano fatta pagare come usata...
 
Per quanto usata, ha pur sempre i 2 anni di garanzia di base della casa.
Spero te l'abbiano fatta pagare come usata...
Si mi hanno dato 5 anni di garanzia, ma dove l’ho acquistata è a circa 70 km da dove abito, mentre il concessionario alfa più vicino è a 40 km. Inoltre il secondo giorno, quando ho spento l’auto, ha iniziato a girare la ventola penso per raffreddare il motore ed hai girato per circa 2 minuti. Poi quando sono ripartito era turbo ok tranne il solito errore pompa , motore e dna non disponibile. Ma voi mi consigliate prima ti caricare la batteria o di andare direttamente in concessionaria a chiederne la sostituzione?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se hai un carica batterie che gestisce le efb, dagli tu una caricata...perchè no? Visti i km che ti devi fare, meglio provare un paio di notti in carica in garage.
Se poi proprip non ne vieni a capo, allora officina e cambio batteria.
Loro hanno degli strumenti apposta che eseguono tutta una serie di test specifici per il tipo di batterie (efb, agm o normali) e in genere il cambio in garanzia avviene solo se il risultato del test conferma che la batteria non regge più
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e veloce86
X