Controllo stabiltà VDC : disattivabile?

Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

il VDC è disinseribile solo su 159 e brera/spider tenendo spinto per qualche secondo il tasto dell'asr... e comunque in caso di necessità si riattiva automaticamente...
stavo per dire la stessa cosa...
infatti sulla 147 o altro sul tastino c'è scritto "asr off" mentre sulla mia 159 come brera e spider c'è scritto "vdc off" o una roba simile...quindi disattia tutto...
VDC correggimi se sbaglio....
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

Grazie Gargamella per la risposta veloce e precissima!!
:decoccio::decoccio:
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

stavo per dire la stessa cosa...
infatti sulla 147 o altro sul tastino c'è scritto "asr off" mentre sulla mia 159 come brera e spider c'è scritto "vdc off" o una roba simile...quindi disattia tutto...
VDC correggimi se sbaglio....

si esattamente... su 159 e brera/spider spingendo una volta il tasto si disattiva l'asr, mentre tenendolo spinto si disattiva tutto...
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

Sono contento che su quelle vetture sia disinseribile...ciò significa che meccanicamente tali vetture sono ben bilanciate...

Chissà se sulla classe A è disinseribile??? ;-P ...visto che senza elettronica si ribaltava sul sedere della vettura...

Scusate se sono andato fuori OT ma mi piaceva farlo notare...
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

Sono contento che su quelle vetture sia disinseribile...ciò significa che meccanicamente tali vetture sono ben bilanciate...

Chissà se sulla classe A è disinseribile??? ;-P ...visto che senza elettronica si ribaltava sul sedere della vettura...

Scusate se sono andato fuori OT ma mi piaceva farlo notare...

Quando ci vuole....:lol2::lol2::lol2:
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

cattiveria verso la concorrenza.....
ma è vero ci vuole...
hi hi hi...:D
chiuso ot
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

avevo provato pure a tenerlo spinto per vedere se si disinseriva ma alla fine niente:D...lo tengo e sono felice di averlo anche perchè mi è stato molto utile una sera di pioggia perchè un povero ceffo è venuto addosso alla mia nasona:Indiavolato:, in piena fiancata, e se non ce l'avessi avuto sarei sicuramente andato a fosso visto che mi ha rimesso in carreggiata:Eye:...GRAZIE VDC :)
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

vi ricordate quando uscivano le prime vetture con abs ????
allora era disinseribile .....ora no piu'
il ragionamento che faccio è il seguente .....
secondo voi tutto cio' che è sicurezza è disattivabile ?????'
voi a casa vostra avete l'impianto elettrico senza magnetotermico ?????
non credo proprio .....
quindi la risposta mi sembra ovvia ......
l'asr è una funzione che non preclude la sicurezza piu' di tanto e come dice pietro si può disattivare in caso di situazioni limite .....
abs , vdc, ebd ....abcdefghilmno .........assolutamnete no !!!!!!
andreste a sbattere tutti !!!!!
non dimentichiamo che l'elettronica oggi sulle moderne vetture è piu' che indispensabile ......
il vero problema è che la maggiorparte degli utenti non sa come usarla ....vedi abs !!!!!

Andremmo a sbattere tutti? Ma anche no!!
Per anni le auto sono state prodotte senza controllo di stabilità e mi sembra che erano comunque più che guidabili.
Io prima avevo una stilo senza contollo di stabilità e con il TCS disattivabile (sempre OFF) e mi trovavo benissimo...
L'elettronica non migliora il telaio, non aumenta la tenuta, ma aiuta a mantenere e facilitare il controllo tagliando la potenza e frenando le ruote.
Per quanto mi riguarda il pilota dovrebbe essere libero di scegliere se avere i controlli o meno...
Pensate che fastidio andare ad un Track Day senza poter togliere il controllo :mad:
 
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

completamente d'accordo con cardy :)
dovremo comunque essere liberi di decidere o meno se tenerlo attivato o no!!
è sicuramente utilissimo il vdc..ma non mi da sicurezza pensare che se dovesse,per errore o per qualche guasto intervenire quando non serve,potrebbe solo causare danni...:lol2:
a voi è mai capitato che intervenisse in rotonde fatte a 30km/h in condizioni di asfalto asciutto?:smiley_001:ci sono rimasto male ma qualche volta mi è capitato e non so se sia un problema e quindi preoccuparmi : dannaz : o se magari l'asfalto era molto liscio e quindi l'auto tendeva a scivolare senza che me ne accorgessi...:fragend013:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Controllo Di Stabilita' Vdc Che Non Si Disattiva

Nelle rotonde, cioè nelle curve strette, il trsferimento di carico avviene da una ruota all'altra cioè la ruota interna si solleva perdendo di coppia e senza autobloccante perde di coppia anche la ruota esterna con il conseguente comportamento sottosterzante...magari il vdc sente questa differenza pertanto entra in funzione...è cmq un comportamento normale specialmente se a metà della curva affondi il gas...Il Q2 torsen evita o riduce quest'effetto
Dipende cmq come imposti la curva e quanto gas gli dai...+ acceleri e + la centralina sente questo effetto pertanto può essere normale che entri il vdc nelle rotonde...
Nella mia si attiva se a metà della rotonda accelero bruscamente.

Ciao