Convergenza Giulia Veloce

acumos

Nuovo Alfista
11 Settembre 2018
29
7
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Questo è il risultato dopo 32000 km delle mie PZero 225-40-19 runflat di primo equipaggiamento...
 

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Questo è il risultato dopo 32000 km delle mie PZero 225-40-19 runflat di primo equipaggiamento...
non conosco i valori per la Q4, ma se sono gli stessi della versione TP all'avantreno è previsto uno zero con tolleranza +/- di un piccolo scostamento (quindi è ammessa sia leggera convergenza che divergenza).
Considerando che il camber anteriore è di per se ad un valore negativo non trascurabile, non regolabile, e sopratutto considerando che questo schema di sospensione è caratterizzato da un buon recupero di camber con lo scuotimento, l'usura all'interno è facilmente possibile se non si presta attenzione alla convergenza.
Io sulla mia l'ho fatta regolare leggermente positiva, sempre nei limiti di tolleranza, e per adesso l'usura mi sembra regolare (le gomme hanno percorso già almeno 12k km)....
Quando presi la macchina fu una delle primissime cose che mi trovai a far controllare, e mi resi conto che sulla Giulia purtroppo c'è pochissima cultura, essendo poco diffusa, oltretutto l'assetto al posteriore è abbastanza noioso da fare, dato che serve una chiave particolare per riuscire a regolare il tirante della convergenza, messo in un punto scomodo...addirittura col meccanico/gommista ci accorgemmo che su due database diversi (quello del banco convergenza e quello della diagnosi) venivano richiesti valori diversi per l'assetto....alla fine per fortuna un utente del forum mi indicò una serie di valori che coincidevano con quelli del sistema di diagnosi, e così la feci fare....
 
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Una specie di dispensa da fare leggere al mio gommista
non conosco i valori per la Q4, ma se sono gli stessi della versione TP all'avantreno è previsto uno zero con tolleranza +/- di un piccolo scostamento (quindi è ammessa sia leggera convergenza che divergenza).
Considerando che il camber anteriore è di per se ad un valore negativo non trascurabile, non regolabile, e sopratutto considerando che questo schema di sospensione è caratterizzato da un buon recupero di camber con lo scuotimento, l'usura all'interno è facilmente possibile se non si presta attenzione alla convergenza.
Io sulla mia l'ho fatta regolare leggermente positiva, sempre nei limiti di tolleranza, e per adesso l'usura mi sembra regolare (le gomme hanno percorso già almeno 12k km)....
Quando presi la macchina fu una delle primissime cose che mi trovai a far controllare, e mi resi conto che sulla Giulia purtroppo c'è pochissima cultura, essendo poco diffusa, oltretutto l'assetto al posteriore è abbastanza noioso da fare, dato che serve una chiave particolare per riuscire a regolare il tirante della convergenza, messo in un punto scomodo...addirittura col meccanico/gommista ci accorgemmo che su due database diversi (quello del banco convergenza e quello della diagnosi) venivano richiesti valori diversi per l'assetto....alla fine per fortuna un utente del forum mi indicò una serie di valori che coincidevano con quelli del sistema di diagnosi, e così la feci fare....
 
Una specie di dispensa da fare leggere al mio gommista
Il tuo gommista dovrebbe avere nel database del ponte i dati specifici della Giulia Q4, se così non fosse è necessario procurarseli prima.
Vista la situazione è possibile che la tua macchina attualmente abbia una convergenza anteriore abbastanza negativa (aperta) e questo abbia contribuito all'usura così marcata nell'interno.
In base al valore attuale bisognerà decidere quanto chiuderla, rimanendo nel range prescritto, per evitare di rovinare prematuramente anche le prossime gomme.
Già che ci sei verifica anche la regolazione del retrotreno, ugualmente importante; occhio che in quel caso si regolano sia il camber che la convergenza: il primo ha gli eccentrici classici, fatti come quelli che si trovano in tutte le auto a TP (quantomeno quelle che ho avuto io), posizionati sul bracci inferiori, più o meno ai lati del differenziale.
Il tirante per la regolazione della convergenza invece è più difficile da raggiungere, si trova davanti alla ruota posteriore, in alto, ed ha un registro "strano" (vedi nella foto, si vede un esagono molto grande proprio davanti all'ammortizzatore); dopo averlo allentato, per poterlo regolare il mio meccanico ha dovuto realizzare una chiave di lunghezza e spessore ridotto, tagliando una vecchissima chiave esagonale piatta che aveva in officina, di grossa misura, purtroppo non ricordo quanto....

13908891_1751747481775444_3257557344621604818_o.jpg

Come spesso accade questi due registri non sono del tutto indipendenti, quindi toccandone uno si modifica leggermente anche il valore dell'altro, quindi bisogna procedere un pò alla volta, fino a che non si mettono a posto entrambi.

Qua viene spiegato tutto molto bene, e ci sono immagini chiare:

Alfa Romeo Giulia: la regina dell’handling - Auto Tecnica
 

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Banale dire di verificare attentamente l'assenza di giochi sulle ruote. La mia a 19000 km le ha consumate internamente,avevo però il volante storto a sx,ho fatto la convergenza ed il gommista ha detto che alcune uscivano già fuori convergenza
 
Adesso le sto sfruttando ancora un po' le gomme,al prossimo treno vedrò
 
Avere lo sterzo ruotato di per sé non significa necessariamente che ci sia un problema di assetto errato, se lasciando lo sterzo la macchina comunque va dritta (pur col volante girato) potrebbe più semplicemente trattarsi di un errore commesso in fase di regolazione, in cui il volante è stato bloccato in una posizione non centrata...
E se anche tirasse da una parte potrebbe essere un problema di deriva anomala delle gomme, pur con assetto ben fatto.
L'unico modo per scongiurare il dubbio di regolazioni sbagliate è metterla sul ponte del gommista e leggerne gli angoli. Anche la mia quando l'ho presa (usata) era fuori assetto, ci sta pure che fosse uscita di fabbrica in quel modo, anche se sinceramente mi sembra strano..... comunque sia trattandosi di una macchina sofisticata, e molto performante, visto il costo esiguo di un controllo non starei neppure a pensarci ...... Ci mancherebbe andare in giro con una Giulia fuori parametri.....
Banale dire di verificare attentamente l'assenza di giochi sulle ruote. La mia a 19000 km le ha consumate internamente,avevo però il volante storto a sx,ho fatto la convergenza ed il gommista ha detto che alcune uscivano già fuori convergenza
 
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Il tuo gommista dovrebbe avere nel database del ponte i dati specifici della Giulia Q4, se così non fosse è necessario procurarseli prima.
Vista la situazione è possibile che la tua macchina attualmente abbia una convergenza anteriore abbastanza negativa (aperta) e questo abbia contribuito all'usura così marcata nell'interno.
In base al valore attuale bisognerà decidere quanto chiuderla, rimanendo nel range prescritto, per evitare di rovinare prematuramente anche le prossime gomme.
Già che ci sei verifica anche la regolazione del retrotreno, ugualmente importante; occhio che in quel caso si regolano sia il camber che la convergenza: il primo ha gli eccentrici classici, fatti come quelli che si trovano in tutte le auto a TP (quantomeno quelle che ho avuto io), posizionati sul bracci inferiori, più o meno ai lati del differenziale.
Il tirante per la regolazione della convergenza invece è più difficile da raggiungere, si trova davanti alla ruota posteriore, in alto, ed ha un registro "strano" (vedi nella foto, si vede un esagono molto grande proprio davanti all'ammortizzatore); dopo averlo allentato, per poterlo regolare il mio meccanico ha dovuto realizzare una chiave di lunghezza e spessore ridotto, tagliando una vecchissima chiave esagonale piatta che aveva in officina, di grossa misura, purtroppo non ricordo quanto....

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Come spesso accade questi due registri non sono del tutto indipendenti, quindi toccandone uno si modifica leggermente anche il valore dell'altro, quindi bisogna procedere un pò alla volta, fino a che non si mettono a posto entrambi.

Qua viene spiegato tutto molto bene, e ci sono immagini chiare:

Alfa Romeo Giulia: la regina dell’handling - Auto Tecnica
Ciao sono un nuovo iscritto possessore di Giulia veloce, ti posso chiedere, una volta allentata la vite grande, poi come lo regoli l'eccentrico con la parte anteriore alla vite grande o quella posteriore? Siccome ho dovuto far regolare la convergenza perche avevo il volante leggermente storto a sinistra, mi sa che il gommista ha agito sull'eccentrico della campanatura e non su quello della convergenza...