Perdonami la mia Giulia va dritta ma ha il volante ruotato leggermente a sx.Possibile che avendomi montato il blockshaft abbiano montato il volante male?Potrei evitarlo e allinearlo da solo ? GrazieAvere lo sterzo ruotato di per sé non significa necessariamente che ci sia un problema di assetto errato, se lasciando lo sterzo la macchina comunque va dritta (pur col volante girato) potrebbe più semplicemente trattarsi di un errore commesso in fase di regolazione, in cui il volante è stato bloccato in una posizione non centrata...
E se anche tirasse da una parte potrebbe essere un problema di deriva anomala delle gomme, pur con assetto ben fatto.
L'unico modo per scongiurare il dubbio di regolazioni sbagliate è metterla sul ponte del gommista e leggerne gli angoli. Anche la mia quando l'ho presa (usata) era fuori assetto, ci sta pure che fosse uscita di fabbrica in quel modo, anche se sinceramente mi sembra strano..... comunque sia trattandosi di una macchina sofisticata, e molto performante, visto il costo esiguo di un controllo non starei neppure a pensarci ...... Ci mancherebbe andare in giro con una Giulia fuori parametri.....
Minchia in Sicilia.. gommisti geometrici buoni?? Era uno Solo.. Archimede.. adesso c'è il Nulla..Il tuo gommista dovrebbe avere nel database del ponte i dati specifici della Giulia Q4, se così non fosse è necessario procurarseli prima.
Vista la situazione è possibile che la tua macchina attualmente abbia una convergenza anteriore abbastanza negativa (aperta) e questo abbia contribuito all'usura così marcata nell'interno.
In base al valore attuale bisognerà decidere quanto chiuderla, rimanendo nel range prescritto, per evitare di rovinare prematuramente anche le prossime gomme.
Già che ci sei verifica anche la regolazione del retrotreno, ugualmente importante; occhio che in quel caso si regolano sia il camber che la convergenza: il primo ha gli eccentrici classici, fatti come quelli che si trovano in tutte le auto a TP (quantomeno quelle che ho avuto io), posizionati sul bracci inferiori, più o meno ai lati del differenziale.
Il tirante per la regolazione della convergenza invece è più difficile da raggiungere, si trova davanti alla ruota posteriore, in alto, ed ha un registro "strano" (vedi nella foto, si vede un esagono molto grande proprio davanti all'ammortizzatore); dopo averlo allentato, per poterlo regolare il mio meccanico ha dovuto realizzare una chiave di lunghezza e spessore ridotto, tagliando una vecchissima chiave esagonale piatta che aveva in officina, di grossa misura, purtroppo non ricordo quanto....
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Come spesso accade questi due registri non sono del tutto indipendenti, quindi toccandone uno si modifica leggermente anche il valore dell'altro, quindi bisogna procedere un pò alla volta, fino a che non si mettono a posto entrambi.
Qua viene spiegato tutto molto bene, e ci sono immagini chiare:
Alfa Romeo Giulia: la regina dell’handling - Auto Tecnica
C'e' ancora Failla?A Catania ci sono diversi centri specializzati con attrezzatura di ultima generazione....centri di grande affidabilità e con professionisti appassionati che garantiscono i lavori su auto anche superiori alle nostre con marchi di prestigio come Ferrari Porsche Jaguar etc....
In oltre sono preparatori di assetto auto da corsa su vetture di vari gruppi , B e C ad esempio .
A Catania , e più in generale in Sicilia , abbiamo un importante numero di corridori nel campionato velocità montagna dove tra lo sterzo e le ruote c’è solo meccanica che richiede precisione assoluta negli assetti .
È chiaro che chi si ferma alla prima “saracinesca “ aperta con su scritto gommista non può aspettarsi chissà che , anche se poi li può starci l’eccezione alla regola.
No da diversi anni ha chiusoC'e' ancora Failla?
Al posteriore puoi regolare camber e convergenza.La campanatura è regolabile? Qualcuno mi posta uno screen della sua convergenza?