Convergenza Giulia Veloce

Qualcuno zona Torino e provincia mi sa indicare un gommista bravo che sappia come intervenire sugli angoli della giulia...?
 
Più regolazioni ci sono da fare e più e difficile e ci vuole tempo a mettere apposto i valori bisogna trovare qualcuno di appassionato che si mette con calma a regolare tt a puntino e con attrezzatura abbastanza recente perché quelle vecchie hanno tolleranza abbastanza approssimativa rispetto ai modelli più recenti.. cercate chi fa convergenza a auto sportive di un certo livello si spenderà sicuramente di più ma almeno si avrà auto apposto..
 
Avere lo sterzo ruotato di per sé non significa necessariamente che ci sia un problema di assetto errato, se lasciando lo sterzo la macchina comunque va dritta (pur col volante girato) potrebbe più semplicemente trattarsi di un errore commesso in fase di regolazione, in cui il volante è stato bloccato in una posizione non centrata...
E se anche tirasse da una parte potrebbe essere un problema di deriva anomala delle gomme, pur con assetto ben fatto.
L'unico modo per scongiurare il dubbio di regolazioni sbagliate è metterla sul ponte del gommista e leggerne gli angoli. Anche la mia quando l'ho presa (usata) era fuori assetto, ci sta pure che fosse uscita di fabbrica in quel modo, anche se sinceramente mi sembra strano..... comunque sia trattandosi di una macchina sofisticata, e molto performante, visto il costo esiguo di un controllo non starei neppure a pensarci ...... Ci mancherebbe andare in giro con una Giulia fuori parametri.....
Perdonami la mia Giulia va dritta ma ha il volante ruotato leggermente a sx.Possibile che avendomi montato il blockshaft abbiano montato il volante male?Potrei evitarlo e allinearlo da solo ? Grazie
 
Il tuo gommista dovrebbe avere nel database del ponte i dati specifici della Giulia Q4, se così non fosse è necessario procurarseli prima.
Vista la situazione è possibile che la tua macchina attualmente abbia una convergenza anteriore abbastanza negativa (aperta) e questo abbia contribuito all'usura così marcata nell'interno.
In base al valore attuale bisognerà decidere quanto chiuderla, rimanendo nel range prescritto, per evitare di rovinare prematuramente anche le prossime gomme.
Già che ci sei verifica anche la regolazione del retrotreno, ugualmente importante; occhio che in quel caso si regolano sia il camber che la convergenza: il primo ha gli eccentrici classici, fatti come quelli che si trovano in tutte le auto a TP (quantomeno quelle che ho avuto io), posizionati sul bracci inferiori, più o meno ai lati del differenziale.
Il tirante per la regolazione della convergenza invece è più difficile da raggiungere, si trova davanti alla ruota posteriore, in alto, ed ha un registro "strano" (vedi nella foto, si vede un esagono molto grande proprio davanti all'ammortizzatore); dopo averlo allentato, per poterlo regolare il mio meccanico ha dovuto realizzare una chiave di lunghezza e spessore ridotto, tagliando una vecchissima chiave esagonale piatta che aveva in officina, di grossa misura, purtroppo non ricordo quanto....

Visualizza allegato 193582

Come spesso accade questi due registri non sono del tutto indipendenti, quindi toccandone uno si modifica leggermente anche il valore dell'altro, quindi bisogna procedere un pò alla volta, fino a che non si mettono a posto entrambi.

Qua viene spiegato tutto molto bene, e ci sono immagini chiare:

Alfa Romeo Giulia: la regina dell’handling - Auto Tecnica
Minchia in Sicilia.. gommisti geometrici buoni?? Era uno Solo.. Archimede.. adesso c'è il Nulla..
 
A Catania ci sono diversi centri specializzati con attrezzatura di ultima generazione....centri di grande affidabilità e con professionisti appassionati che garantiscono i lavori su auto anche superiori alle nostre con marchi di prestigio come Ferrari Porsche Jaguar etc....
In oltre sono preparatori di assetto auto da corsa su vetture di vari gruppi , B e C ad esempio .
A Catania , e più in generale in Sicilia , abbiamo un importante numero di corridori nel campionato velocità montagna dove tra lo sterzo e le ruote c’è solo meccanica che richiede precisione assoluta negli assetti .
È chiaro che chi si ferma alla prima “saracinesca “ aperta con su scritto gommista non può aspettarsi chissà che , anche se poi li può starci l’eccezione alla regola.
 
A Catania ci sono diversi centri specializzati con attrezzatura di ultima generazione....centri di grande affidabilità e con professionisti appassionati che garantiscono i lavori su auto anche superiori alle nostre con marchi di prestigio come Ferrari Porsche Jaguar etc....
In oltre sono preparatori di assetto auto da corsa su vetture di vari gruppi , B e C ad esempio .
A Catania , e più in generale in Sicilia , abbiamo un importante numero di corridori nel campionato velocità montagna dove tra lo sterzo e le ruote c’è solo meccanica che richiede precisione assoluta negli assetti .
È chiaro che chi si ferma alla prima “saracinesca “ aperta con su scritto gommista non può aspettarsi chissà che , anche se poi li può starci l’eccezione alla regola.
C'e' ancora Failla?
 
C'e' ancora Failla?
No da diversi anni ha chiuso
Il suo operaio ha aperto un buon centro gomme .
Comunque hai nominato uno di quelli che ha dominato a Catania per alta qualità di servizi e prodotti.
Nel 2000 comprai 4 cerchi oz racing pazzeschi .
 
La campanatura è regolabile? Qualcuno mi posta uno screen della sua convergenza?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La campanatura è regolabile? Qualcuno mi posta uno screen della sua convergenza?
Al posteriore puoi regolare camber e convergenza.
All'anteriore solo la convergenza.
Le versioni TP prevedono:
Anteriore convergenza nulla con uno scostamento simmetrico (0° +/- 4'). Per esperienza sulla mia è bene usare un valore leggermente positivo, rimanendo in tolleranza, per avere un consumo regolare del battistrada, altrimenti tendi a mangiare le gomme sull'interno.
Al posteriore si possono regolare convergenza (0°13' +/- 8') e camber (-1°30' +/- 20'). Io ho messo entrambi al centro del range, ottenendo un consumo regolare.
La macchina va benissimo.
Le versioni Q4/Veloce non so se siano uguali o prevedano angoli diversi.
 
  • Like
Reactions: GenTLe