Coperchio airbag Alfa 156 scollato

Occhio ragazzi a "giocare" con queste cose, il coperchio dell'airbag non è quello del portafusibili che si può fissare a piacimento.

:decoccio:
Ciao...sono daccordo con te al 100% infatti intendevo non fissarlo sul cruscotto, ma ben si il cavo da estremita ad estermità dello stesso coperchio cosi da richiamare il lato deformato
 
Non questo sabato, ma il seguente, conto di smontare lo sportello per fare altri ragionamenti e tentativi.
Poi vi dico.
 
... ma scusate... ma per quanti anni rmane efficace la crica dell'airbag altimenti è inutile farsi tanti problemi...
 
... ma scusate... ma per quanti anni rmane efficace la crica dell'airbag altimenti è inutile farsi tanti problemi...
10 anni...passati i suddetti,se t capita di fare un'incidente e non t scoppiano,son azzi tuoi.anzi dovresti andare a farli ricaricare,se non sostituire.......
guarda quanto costano,e poi dimmi se non t girano le palle.
detto cio............... io ho provveduto.
 
Premesso che siamo OT, l'Airbag si sostituisce e non si ricarica, poi visto il costo che nessuno lo faccia su un auto vecchia è ovvio.

Comunque qualche anno fà avevo visto una prova del TCS (Touring Club Svizzero) in cui testarono gli Airbag di auto non recenti (tra cui una Fiat Tipo).
I risultati dimostarono che la loro efficacia era molto vicina alle specifiche previste, quindi erano ancora in grado di svolgere in modo valido il loro lavoro.

:decoccio:
 
Io ho messo una punta di ATTAK dove era sollevato, ora è tutto ok. Mi raccomando solo una punta di colla!!!
 
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Io ho messo una punta di ATAK dove era sollevato, ora è tutto ok. Mi raccomando solo una punta di colla!!!
Uhmm........lavoro poco "bello .:blink:.
A breve posto le foto del lavoro che ho fatto per raddrizzare. Anticipo che anzichè usare il phon ho usato una pistola termica per sverniciatura, molto più potente.
 
Dunque,
l'operazione di raddrizzamento con un phon normale non è durevole, quindi mi sono procurato una pistola termica da 2000 watt (di quelle per sverniciatura) a due posizioni (300 gradi e 600 gradi).
Ho usato la prima posizione (300 gradi).

Ho smontato il coperchio con la procedura già descritta, quindi l'ho stretto con un morsetto a molla da falegname (sostanzialmente una enorme molletta tipo stendibiancheria), usando un legno con due salsicciotti di gomma spugna agli estremi. I salsicciotti agli estremi tendono a raddrizzare il coperchio, così come faremmo con le mani.
Per evitare di rovinare la parte a vista ho frapposto anche un foglio di gomma spugna sp.20mm circa.

28a2ro2.jpg
[/IMG]

Con un lembo di carta stagnola ho protetto la sede del nottolino di chiusura, quindi ho scaldato con la pistola il retro del coperchio (circa 20-30 secondi, stando a 50mm circa - fate delle prove su qualche pezzo in plastica per testare le potenzialità della pistola).
Per aiutarvi a tenere il coperchio orizzontale mentre scaldate, potete sostenerlo usando una stecca "scotchciata" al morsetto, poggiata sul pavimento auto.

Ho lasciato il coperchio in tensione (vedi morsetto e legno con salsicciotti che descrivevo prima) fino al raffreddamento del coperchio.
Dopodichè, togliendo il morsetto, il coperchio rimane esageratamente raddrizzato, ma una volta in sede, dopo qualche giorno di assestamento estivo, si è adattato perfettamente al profilo adiacente.
Piccolo trucco: non rimettete i perni di chiusura, ma aspettate qualche giorno/settimana. Se si dovesse stortare un'altra volta potete ripetere l'operazione di raddrizzatura senza ricomprarne di nuovi.

Ecco il coperchio dopo 3 mesi dal lavoro di raddrizzatura (e un'estate di mezzo..........):

303l3r6.jpg
[/IMG]

Nota bene: non sono un professionista e non rispondo degli eventuali danni collaterali che l'operazione comporterà.

Chiedo ai moderatori di cambiare il titolo del threaded, perchè i coperchi non si "scollano" ma si curvano.
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Bel risultato finale ! Io l'hò fatto circa un anno fà e devo dire che adesso si incomincia a vedere l'angolino che si solleva.Normale dopo l'estate!!:rolleyes:
 
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Allora...stesso problema....ho aperto l'airbag...ovviamente ho rotto i due fermi...gli ho messo una puntina di colla super attak...poi...ho messo una puntina di colla attak anche nella parte di plasita del coperkio che è deformata proprio li dove è deformata pure a te...li infatti,non è che è rotto un qualche perno...manka proprio...e la plastika è malprodotta...quindi,metti un po di colla tra il coperchio e la plastika del cruiscotto,e spingi per aiutare il fissaggio del coperchio in quel punto deformato...dopo 2 minuti...vedrai che bel lavoretto...io l'ho fatto l'altro giorno...son così contento...DUBITO FORTEMENTE CVHE UNA CARICA ESPLOSIVA SI FERMI SU 3 PUNTINI DI COLLA SUPER-ATTAK...tranquillo...quelle cariche esplosive purtroppo,hanno la capacita di deturpare volti umani...quindi...tranquillo...metti sempre la cintura cmq...che meglio di quella,non c e ne è!ciao,e spero di esserti stato di aiuto...se ai bisogno...dimmi pure,ti spoego tutto passo dopo passo...un gioco da ragazzi