coppa olio: filetto della sede spanato

nel caso capitasse a qualcun altro, può fare come ho fatto io: rifilettare e mettere un tappo più grande (M20 x 1,5). In ottone è molto meglio che in ferro, perchè l'ottone non grippa sull'alluminio, il ferro (haimè) si. Centro rettifiche motore docet.
grazie a tutti per l'aiuto!
 
nel caso capitasse a qualcun altro, può fare come ho fatto io: rifilettare e mettere un tappo più grande (M20 x 1,5). In ottone è molto meglio che in ferro, perchè l'ottone non grippa sull'alluminio, il ferro (haimè) si. Centro rettifiche motore docet.
grazie a tutti per l'aiuto!

Ottima scelta Davide, l'ottone è una lega composta da rame e zinco e in parte autolubrificante, quindi tende ad evitare il grippaggio tipico dell'alluminio non trattato.
Rispondendo a Fortunato_40, i filetti riportati sono utilizzati da aziende metalmeccaniche per rimediare a questo tipo di problema anche su macchine utensili che lavorano 24 ore al giorno.
L'elicoide è prodotta in acciaio di solito inossidabile e se il lavoro viene fatto a regola d'arte offre una garanzia nel tempo, probabilmente si spanerà il filetto del tappo anche in ottone ma non l'elicoide, sempre che chi abbia fatto il lavoro abbia utilizzato collanti adeguati.
Questa scelta non è molto utilizzata semplicemente perché molto onerosa.
In ogni caso sono felice che il problema sia stato risolto.
Ciauzz
Mario
 
Pure sulla mia 1.6 (105) si era sfilettata la coppa..il mio meccanico mi ha fatto il filetto nuovo e un dado leggermente piu grande...ma nn voglio piu' rischiare quando cambio olio uso il motorino elettrico con la sonda ed evito di spanare il dado..e poi e' piu' comodo...
 
nel caso capitasse a qualcun altro, può fare come ho fatto io: rifilettare e mettere un tappo più grande (M20 x 1,5). In ottone è molto meglio che in ferro, perchè l'ottone non grippa sull'alluminio, il ferro (haimè) si. Centro rettifiche motore docet.
grazie a tutti per l'aiuto!


esatto!! tutto questo avviene perche la coppa e in alluminio di poco spessore!! poi la maggior parte di meccanici li tira da far paura!! la soluzione che io uso per non avere piu problemi e.. smonto il tappo aspetto che non esce piu olio dopo di che sul tappo stesso sulla punta faccio un giro di pasta nera lo rimonto e gli do un colpettino x bloccarlo proprio a malappena!! vedrete che non avrete piu problemi:D:decoccio:
 
I filetti che ha citato designferrara son una soluzione pari all'originale e duratura nel tempo. Esistono dei kit per fare questi lavori 27CA30ZXDXCAO8K7I5CA3YS9E1CAYLBU5FCA11YQI3CAQST8PWCAFULAZ8CAX7A05SCAD843DVCAPLGAPJCACI663NCAXRJW.jpgma occorre un pò di dimestichezza. Innanzitutto bisogna passare nel foro della coppa la filiera maschioWVCADGEQW0CAV4JRLOCAC7JZV2CAWC2Y2LCAFJRE97CAWO9T6ACAKRKLN1CAD4M2EOCAEJP6HMCASDG15XCAIL8BB0CAAK1N.jpg, per esempio, se il tappo è di passo 18x1,5, il maschio da passare sarà da 20x1,5, una volta passato il maschio si procede ad avvitare il filetto con un apposito attrezzo, ogni filetto è dotato di una linguetta che ha il solo scopo di essere afferrata dall'attrezzo in questione nella fase di avvitamento del filetto, poi viene rotta. Una volta avvitato il filetto il gioco è fatto e il foro nella coppa sarà uguale a quello di prima. Ora bisogna controllare il tappo, se non lo si vuole cambiare è consigliabile passarci sopra la filiera femmina filiera.jpg per ripristinare la filettatura anche del tappo e liberarla così da eventuali residui di alluminio provenienti dal filetto della coppa spanato. Una bella rondella in alluminio sotto il tappo, meglio se in rame, e infine avvitare il tappo senza tirarlo troppo, non serve. Buon lavoro a tutti. :) :decoccio:
 
Esatto Claudyus, non ho più replicato per non far polemiche e accendere discussioni, tralasciando che ho fatto il progettista meccanico per più di 15 anni, questa soluzione la adottiamo anche nella ditta dove lavoro per ripristinare filettature anche su alluminio in macchine utensili diciamo non piccole ed economice.....
Tecnicamente è la soluzione migliore ma abbastanza costosa, infatti una volta applicata l'elica il tappo non lavorerà più sull'alluminio ma sull'acciaio dell'elica, nell'eventualità dovesse ri spanarsi basta sostituire l'elica stessa. :decoccio:
 
il tappo non lavorerà più sull'alluminio ma sull'acciaio dell'elica, nell'eventualità dovesse ri spanarsi basta sostituire l'elica stessa. :decoccio:

Infatti è molto più probabile che si rispani l'alluminio della coppa che il filetto in acciao, comunque per fare maggior presa e rendere tutto il più solidale possibile, all'inserimento del filetto, si aggiungono 2/3 gocce di frenafiletti, serve apposta a questi scopi (lo dico in generale, sicuramente tu sai cos' è ) per rendere il lavoro anocra più sicuro e duraturo. :decoccio:
 
Infatti è molto più probabile che si rispani l'alluminio della coppa che il filetto in acciao, comunque per fare maggior presa e rendere tutto il più solidale possibile, all'inserimento del filetto, si aggiungono 2/3 gocce di frenafiletti, serve apposta a questi scopi (lo dico in generale, sicuramente tu sai cos' è ) per rendere il lavoro anocra più sicuro e duraturo. :decoccio:

Esatto, più che frenafiletti è un blocca filetti "loctite 270" o paritetici, se si deve smontare è necesario scaldare la superficie con un phon termico, il principio è lo stesso delle colle cianoacrilate anaerobiche (Tip Attak per intenderci), solo con funzioni un poco diverse, resistono agli idrocarburi e agli oli :decoccio:
Ciauzz
Mario
 
Vabbè blocca..., frena...ci siamo capiti, ho citato quello perchè noi lo utilizziamo maggiormente su bulloni e dadi onde evitare che si svitino per le vibrazioni, il bloccafiletti è più una articolo da rettifica, noi siamo officina.:):decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi....a me una volta è stata consigliata da un meccanico...in caso di perdita o se la filettatura era spanata ''la CANAPA''

che ne pensate? è una soluzione rozza e fuori di senno???