corsa pedale freno

Io ho controllato l'impianto facendo lo spurgo,
e ho trovato aria nella pompa posteriore dx...
ora la frenata e tornata buona!
Dopodiché,ho fatto i complimenti al GRANDE meccanico
che ha montato le pastiglie posteriori
 
Appena ho tempo provo a portarla in un officina autorizzata alfa e vedo un po. Speriamo bene
 
Anche io ho una 1400 gpl e benzina e ho notato questo fastidioso problema .
LO ritengo anche pericoloso per qualche cm non frena nulla, fino ad ora do colpa all'auto che fatto 1500 km e un assestamento dischi pastiglie sarebbe normale ma poi diventa un guasto e la mando a casetta in officina. Speriamo di sentire altri pareri magari di qualcuno che ha fatto piu km
ciao LOry
 
scusate se mi rispondo da sola ma stamane ho fatto alcune prove e in effetti per qualche cm c'è corsa a vuoto.
Avendo fatto circa 1500 km frenando piano potrebbe essere che devono assestarsi e in effetti dopo 2 inchiodate andava meglio.
C'è qualche anima pia con la stessa auto, 1400 benz-gpl che possa descrivere come si comportano i suoi freni
lo ringrazio di cuore così evito il viaggio in officina
lory
 
hai provato a girare un pò in D con il pre-fill?
lasci il gas rapidamente e freni decisamente ... avverti latenze di frenata?
 
Ciao e grazie della risposta.
HO provato in D e pre fil ma non sono riuscita a farlo intervenire forse perchè avevo poco spazio e più di 50 km/h non sono riuscita a lanciarla. In pratica era uguale il pedale. Quello che interveniva era l'abs e basta pedale sempre uguale, probabile non sono capace io di fare innestare il pre fill.
MI viene un dubbio, che quella corsa a vuoto non sia per quando si attiva il pre-fill. Voglio dire guida normale pedale modulabile, guida sportiva pedale corto...è una supposizione
Ciao Lory
 
Ultima modifica da un moderatore:
riporto quanto scritto sul LUM:

SISTEMA "PRE-FILL"
(RAB - Ready Alert
Brake)
(solo con modalità “Dynamic” inserita)
È una funzionalità che si attiva
automaticamente in caso di rilascio
rapido del pedale acceleratore,
riducendo la corsa delle pastiglie freno
(sia anteriori che posteriori), con
l'obiettivo di preparare il sistema
frenante rendendolo più pronto,
riducendo in tal modo gli spazi
d'arresto nel caso di una successiva
frenata.

la dicitura "rilascio rapido" intende proprio il togliere di scatto il piede dal pedale del gas ...... quindi subito pesta sul pedale del freno ...
il tutto da provare su strada libera ....
in tal modo non dovresti assolutamente avere anche molta escursione del pedale ... in quanto pompa subito
sulla mia si ha la sensazione di avere subito un mattone dietro al pedale, per intendersi
 
Una corsa a vuoto del pedale di 2 cm è del tutto nella norma .
Dopo questa corsa a vuoto inizia la compressione del liquido quindi la frenata.
Il prefill si inserisce da manettino DNA ed è ininfluente dalla velocità .
Quando si rilascia di scatto l' acceleratore e contemporaneamente si frena entra in funzione il sistema di assistenza alla frenata, che rilevata una manovra di emergenza, aumenta autonomamente la pressione del fluido frenante. In questo caso ,pur con poca pressione sul pedale si ha una grande forza frenante.
 
Ciao torno propio ora da un giro in una strada deserta dove ci sono capannoni e non posso far disastri. Premetto che la sottoscritta a più di 80 kml non se la è sentita di provare :)

Comunque facendo proprio come hai detto è nettamente più corto, e come dici rigido con una escursione di 1 cm o meno a vuoto e dopo frenata secca. Inoltre anche il volante è molto molto più duro.

IO lo facevo a velocità troppo bassa, sui 50, e ovviamente è difficile percepirlo dato che si ferma in pochi metri, immagino che lavori anche a bassa velocità ma come schiacci il freno si è fermi ed è difficile notarne la differenza. Mentre a 80 si ha il tempo di sentire e una volta fermi guardare e vedere quanto è sceso il pedale ed è molto meno.

Togliendo il dynamic la corsa è tornata come prima.

Però non è che in quel vuoto non frena è molto progressiva e modulabile perchè ho fatto un paio di frenate secche e cavolo se si è fermata e dove ha perso aderenza abs subito quindi penso sia normale considerando i pochi, 1300 circa, km fatti sempre piano e con frenate delicate dovrebbe esserci un assestamento ulteriore delle pastiglie e dischi.
IO la uso per tratti brevi a bassa velocità per ora per andare a lavoro, potrò provarla meglio quando il tempo migliora da me a Pavia, ha smesso di nevicare da poco e ora ghiaccio
Ciao, Lory
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bene ... ti resta solo di prendere .... "il piede" .... :auto003: