Cosa è stato cambiato di assetto, sterzo, freni, sulla Giulia restyling?

Ok ragazzi.... A chi devo credere?? :rolleyes:
@Muttley74 e @ciomauro ? @RGS1000 ?? Altri??
Su vari video prova, dicono sia leggermente "peggiorata" a fronte di una migliore facilità e comfort di guida, possibile ?? E come detto, hanno eliminato quel saltello dello sterzo in manovra.. Così mi pare di ricordare..
Riguardo l'altezza, sulle Giulia rest. anche pre, hanno ammortizzatori a controllo elettronico? Possiblità di montare un assetto più sportivo, spinto ?
Provale entrambe e trai le tue conclusioni.
 
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Giulia senza dubbi !!
Unico motivo perchè preferisco la pre rest. è per il cambio manuale ! Ho seguito con attenzione 2 volte il video della Giulia e lo sterzo non è un motivo per me da preferire la pre rest.
Per il resto hanno fatto dei piccoli miglioramenti..
 
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Purtroppo dice il vero chi sostiene che lo sterzo sia peggiorato. Ho da poco sostituito la mia 150 TP per una ( bellissima ) 210 Q4 . Tutto molto bello: interni, infotainment, etc ma lo sterzo no. Lo sterzo oggi ha un punto morto che si nota soprattutto in autostrada dove ti obbliga a “correggere”, cosa inesistente sulla prima serie. Inoltre il volante è più pesante in tutte le modalità DNA, e - per i miei gusti - decisamente troppo in D.
Insomma, io mi sarei tenuto “ il saltino “ cui avevo fatto l’abitudine e avrei lasciato lo sterzo come era: prima era “unico” , oggi secondo me è come tanti altri ed ha fatto perdere a Giulia una delle sue caratteristiche migliori.
Mi dispiace davvero!
 
Purtroppo dice il vero chi sostiene che lo sterzo sia peggiorato. Ho da poco sostituito la mia 150 TP per una ( bellissima ) 210 Q4 . Tutto molto bello: interni, infotainment, etc ma lo sterzo no. Lo sterzo oggi ha un punto morto che si nota soprattutto in autostrada dove ti obbliga a “correggere”, cosa inesistente sulla prima serie. Inoltre il volante è più pesante in tutte le modalità DNA, e - per i miei gusti - decisamente troppo in D.
Insomma, io mi sarei tenuto “ il saltino “ cui avevo fatto l’abitudine e avrei lasciato lo sterzo come era: prima era “unico” , oggi secondo me è come tanti altri ed ha fatto perdere a Giulia una delle sue caratteristiche migliori.
Mi dispiace davvero!
Stessa sorte e' toccato allo sterzo della Tesla 3 2024 e alla Y 2025
 
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Purtroppo dice il vero chi sostiene che lo sterzo sia peggiorato. Ho da poco sostituito la mia 150 TP per una ( bellissima ) 210 Q4 . Tutto molto bello: interni, infotainment, etc ma lo sterzo no. Lo sterzo oggi ha un punto morto che si nota soprattutto in autostrada dove ti obbliga a “correggere”, cosa inesistente sulla prima serie. Inoltre il volante è più pesante in tutte le modalità DNA, e - per i miei gusti - decisamente troppo in D.
Insomma, io mi sarei tenuto “ il saltino “ cui avevo fatto l’abitudine e avrei lasciato lo sterzo come era: prima era “unico” , oggi secondo me è come tanti altri ed ha fatto perdere a Giulia una delle sue caratteristiche migliori.
Mi dispiace davvero!

Secondo me il problema è che hai una Q4, se avessi preso una restyling TP avresti sofferto meno il salto di tipologia di sterzo.
 
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Purtroppo ormai tendono a suvvizzare tt e fare tt meno sportivo possibile!! Pure sulle versioni sportive… ma lasciare stare li sterzo fa così schifo? Potevano mettere optional a pagamento se uno vuole lo sterzo più schifoso paga e se lo prende.. peccato ma ormai quasi tt i produttori fanno scelte molto opinabili.. poi sulla meccanica fa qualche anno a sta parte stanno dando veramente io peggio…
 
Secondo me il problema è che hai una Q4, se avessi preso una restyling TP avresti sofferto meno il salto di tipologia di sterzo.
Questo è probabile, il confronto che posso fare io è tra TP prima serie e Q4 restyling; non ho mai provato una Q4 prima serie.
Le due differenze più grosse sono la comparsa di un fastidioso angolo morto che obbliga a piccole correzioni continue ( del tutto assente sulla mia vecchia TP ) e che si sente soprattutto in autostrada; e la minore servo-assistenza che fa perdere la bellissima “leggerezza“ dello sterzo della prima serie.
Può darsi ( non sono un esperto ) che una cosa sia figlia dell’altra: che le modifiche decise per eliminare il “saltino” o per adottare gli ADAS o altro motivo abbiano richiesto poi uno sterzo “più pesante” per camuffare meglio il tutto… non lo so!
Però è certo che rispetto alla vecchia TP che meritava 10, la attuale Q4 non va oltre 7-7,5. Davvero un peccato perché lo sterzo era una delle cose più belle di Giulia.
 
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Questo è probabile, il confronto che posso fare io è tra TP prima serie e Q4 restyling; non ho mai provato una Q4 prima serie.
Le due differenze più grosse sono la comparsa di un fastidioso angolo morto che obbliga a piccole correzioni continue ( del tutto assente sulla mia vecchia TP ) e che si sente soprattutto in autostrada; e la minore servo-assistenza che fa perdere la bellissima “leggerezza“ dello sterzo della prima serie.
Può darsi ( non sono un esperto ) che una cosa sia figlia dell’altra: che le modifiche decise per eliminare il “saltino” o per adottare gli ADAS o altro motivo abbiano richiesto poi uno sterzo “più pesante” per camuffare meglio il tutto… non lo so!
Però è certo che rispetto alla vecchia TP che meritava 10, la attuale Q4 non va oltre 7-7,5. Davvero un peccato perché lo sterzo era una delle cose più belle di Giulia.
Avevo la Giulia Veloce Q4 diesel del 2016 e confermo che lo sterzo è stato rovinato sulle restyling. Se dovessi ricomprare una Giulia prenderei in considerazione solo le pre restyling.
 
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