Cosa farne di un'alfa 33

Dando01

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2021
18
9
4
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3 boxer carburatori
Ciao, ho ricevuto in possesso un'alfa 33S I serie restailing del 1989, doppio carburatore a doppio corpo da 89cv, ormai è da un'anno che è ferma, ogni tanto la cambio di posizione facendole fare un giro nel viale privato di casa.
La macchina è in perfette condizioni di carrozzeria e interni, il motore necessita di qualche piccolo lavoretto dati i 203000km, in più c'è la pinza anteriore sx bloccata.

Tra non molto devo prendere una decisione, darla o tenerla?
Io la vorrei tenere, ma non la ritengo idonea per l'uso quotidiano odierno, quindi la userei solo nel tempo libero.
Di contro c'è un valore di mercato molto basso, complice la poca ricercatezza e il numero di esemplari ancora abbastanza elevato, il che mi fa sembrare quest'auto solo "vecchia" e con nessun interesse storico-collezionistico, spingendomi a non essere motivato a tenerla, curarla, usarala, ma a darla e prendere, anche se il valore è altrettanto basso e vi sono differenze storiche, una 500L del '70.

Attualmente sono abbastanza confuso, mi potreste consigliare al riguardo?
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
20,636
13,848
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Non hai un posto al coperto? Al posto tuo, sinceramente, prevederei la sostituzione di tutte e due le pinze o la revisione, sostituzione olio freni e la terrei anche come vettura da uso quotidiano. Ad agosto 2018, nel mentre che cercavo una qualunque carriola fiat tra cui: panda, uno e fiat 600.. incappai in un annuncio di un 145 1.6 Boxer con soli 12.000km all'attivo del 1996. Non mi lasciai pervadere dal dubbio, mi fiondai immediatamente da Varese a Cesena e me la portai a casa per soli 300 euro escluso il doppio passaggio di proprietà che solo quello mi costo' un atto notarile: oltre 1200 euri.

Non fu affatto un percorso idilliaco in quanto aveva i tubi dei freni bucati, i tamburi posteriori bloccati e le gomme ANCORA QUELLE ORIGINALI PIRELLI P2000 DEL 1996 oramai diventate piastrelle...

Ebbene, dopo le cure del caso oggi è la mia prima vettura di servizio accanto ad un 156 2.0 twin spark fermo in garage per guasto ed un Giulietta a gasolio nuovo del 2017.

Sono molto contento di questo motore BOXER NONOSTANTE CONSUMI FIUMI DI BENZINA...d'altro canto si fa ripagare appieno con il suo Rombo Caratteristico e con la sua affidabilità... il Boxer è un Motore Leggendario, solo a sentire come gira e Ringhia vale il prezzo del biglietto... tenetelo stretto.. perché in giro a parita' di valore e segmento ci sono solamente frullatori mulinex a tre cilindri...

Sulla Neve poi... è un Gatto...


 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Coren

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,229
22,691
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
mah
effettivamente il valore di mercato è basso, a venderla ci ricaveresti poco.. però se non hai intenzione di curartene conviene la dai via
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,540
3,190
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Tra non molto devo prendere una decisione, darla o tenerla?


Attualmente sono abbastanza confuso, mi potreste consigliare al riguardo?

E' solo una questione di cuore....

razionalmente ti consiglierei di liberartene ed eventualmente acquistare un'auto più recente e sicura. Non sperare che il tempo la rivaluti anzi se va avanti così tra qualche anno dovrai spenderci per la rottamazione. :rolleyes:

Se invece sei legato affettivamente alla macchina perchè posseduta da un tuo caro oppure perchè ti fà sentire Alfista, allora conservala.

Non è un'auto da guidare tutti i giorni per recarti al lavoro o a fare la spesa in quanto sicuramente ti verrebbe a costare di manutenzione e carburante più di un'auto recente.
Oltre al fatto che l'uso quotidiano comporta un degrado continuo ed inevitabile.

Tu sai cosa vuoi dalla vita! ;)
 
  • Like
Reactions: Pietro

Dando01

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2021
18
9
4
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3 boxer carburatori
Le auto d'epoca in genere mi piacciono, ma le preferisco ancora più anziane di questa (500, 600D, DS 23 IE), al contempo con questa 33 c'è un valore affettivo. In ogni caso se la tengo non la userei quotidianamente, ma solo per qualche giretto di tanto in tanto, d'altronde ho l'altra auto. È chiaro che se la tengo qualche lavoretto pian piano lo farei fare, non la userei soltanto, se la tengo voglio conservarla.

Per quanto riguarda il valore il mio pensiero non riguarda un rialzo nel breve periodo ma tra 10-20-30 anni, voi che siete più esperti di me cosa ne pensate? Inoltre non guardo il valore per rivenderla quando questo aumenta, ma per essere conscio, nel futuro, di possedere qualcosa che vale e che ha una certa rilevanza.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
20,636
13,848
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ma la 33 sarà di sicuro oggetto di rivalutazione se conservata in buone condizioni. Dimenticate quale Motore abbia ??? Ci sono già attualmente delle 33 IMOLA in buone condizioni le cui quotazioni non vanno sotto i 4500 ~ 6500
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,909
4,119
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Purtroppo solo certe auto hanno valore e lo tengono nel tempo e inoltre le auto storiche o vecchie hanno valore se sono in buone condizioni e hanno pochi km.. nel tuo caso ci sono dei lavori da fare e magari anche molti se ti facessi tt tu potrebbe valere la pena tenerla visto che per riparazioni spenderesti abbastanza poco mentre se devi portare in officina e pagare tt i lavori potrebbe non valerne la pena potresti tenerla ferma e magari venderla tra 10/20 anni ma nessuno sa se il valore salirà parecchio o varrà solo come ferro...... se non sei appassionato abbastanza di auto vecchie storiche meglio pensi di darla a qualcuno che la usa e la cura come vanno tenute le auto storiche...anche perché ci sono molte limitazioni purtroppo per poterle usare sempre....
 

Dando01

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2021
18
9
4
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3 boxer carburatori
No, come detto prima la mia intenzione, qualora la tenessi, è quella di fare dei lavoretti per riprendere, per quel poco che sono rovinati, gli interni solo sedile guida, cielo e contagiri, i restanti sedili hanno da 32 anni la fodera in tessuto, i pannelli degli sportelli sono perfetti, il cruscotto idem. La carrozzeria è stata completamente riverniciata neanche due anni fa.
Poi tra qualche anno, 2-3 al massimo, la porterei dal carrozziere per trattarla da cima a fondo, portandola a scocca nuda e trattando pezzo per pezzo tutto, rifarei il motore e le sospensioni, facendo un restauro approfondito e portandola in condizioni pari al nuovo.
Ma solo se comunque ne varrà la pena, soprattutto dal punto di vista della rivalutazione futura, anche tra 10-20-30 anni.
 

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
138
107
44
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Visto che hai un sentimento affettivo nei confronti della macchina, che a sentire come ne parli anche ti piace perché non tenerla? Fai piano piano le riparazioni di cui ha bisogno e quelle che hai detto fino ad adesso non mi sembrano nulla di grave è particolarmente costoso. Quando ti fa voglia ci fa un giro e vedrai che ti farà piacere.
Poi perché non adatta ad uso quotidiano? Una volta a posto la 33 non ha nulla che non consenta uso quotidiano, tranne le due problematiche che ti hanno detto gli altri. Io avevo un bravo amico, che purtroppo non c’ è più, che la usava fino a 5 anni fa ed aveva 750000km eppure ci andava ovunque.
Poi per il valore futuro non preoccuparti, magari non ti farà diventare miliardario, ma tutte le Alfa hanno oppure prenderanno il suo valore. Mi ricordo quando solo pochi anni fa sentivo parlare alle mostre scambio: eh le 75 non prenderanno mai valore perché non hanno il fascino della Giulia e delle altre Alfa Romeo.
Bella previsione..... È andata proprio così. E potrei farti anche molti altri esempi
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente