turbodiesel
Alfista Intermedio
Considerato che sul programma di manutenzione ordinaria il cambio è previsto ogni 35.000 km (a meno di non fare un utilizzo considerato gravoso per il motore e cioè uso prevalentemente cittadino con brevi percorrenze e a basse temperature d'esercizio, strade polverose, e quant'altro) penso proprio che non ci sia ancora motivo di sospettare danni al motore.
Per di più il tuo motore evidentemente va a meraviglia e non consuma praticamente olio, altrimenti non avresti potuto percorre tanta strada senza accorgertene.
Inoltre se l'olio fosse evidentemente degradato con eccesso di particelle in sospensione o aumento di fluidità ecc la centralina te lo avrebbe senz'altro già segnalato con l'apposita spia sul cruscotto.
Per cui ti consiglierei di provvedere quanto prima a cambiarlo ma senza pensare a chissà quali danni possano essere successi.
Ciao Clint, la 159 fa il tagliando ogni 35.000 ma i JTD / JTDm di 147, 156, GT lo fanno ogni 20.000km o due anni. Farlo addirittura dopo 40.000km significa ridurre drasticamente la vita del motore.