Cos'è che non va nella 159?

Ottowatt

Alfista Intermedio
3 Febbraio 2017
155
185
54
Regione
Spain
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Salve a tutti, da neo Alfista con la mia 159 Tbi berlina che adoro scopro a traverso questo forum che questo modello è stato ed è ancora molto denigrato da tanta gente! e mi chiedo sempre il perche, ho scoperto che la 159 è stato un flop commerciale ma non ho ancora capito il perche.
Mi piacerebbe sapere quali sono state le critiche a carico di tale auto.
Persino Marchione dichiarò che la 159 è stato un'errore! commerciale o tecnico?
Lo chiedo perche ho sempre avuto Bmw negli ultimi 30 anni e ora scopro un'auto a me sconosciuta che invece trovo formidabile, certamente ci sono delle cose che si potrebbero migliorare ma sò anche che il suo sviluppo è cessato già 7 anni fà il che mi fa capire che se fosse proseguito oggi la 159 dovrebbe essere quasi perfetta!

Se qualcuno sà spiegarmi le sarei grato ;)
 
  • Like
Reactions: Roccog e BOBO159
la 159 nasce come progetto di joint venture tra fiat opel e gm che insieme progettano qll che è diventato il pianale della 159... pianale stabile che è punto di forza dell'auto però pesante e costoso... opel si defila quasi subito e dopo un pò resta la sola fiat a portare avanti il progetto.. il pianale pesante perché concepito per auto di segmento superiore viene dotato di propulsori non adeguati sia per le motorizzazioni benzina (motori holden di derivazione gm) che diesel (ottimo il jtdm fiat ma solo col nuovo 2.0 da 170 cv o con l'oneroso 2.4 da 200 cv l'auto è davvero divertente e sportiva)... buona accoppiata il tbi da 200 cv ma ormai il danno era fatto anche per la scarsa fiducia di fiat in qst auto che ha presentato anche alcuni errori progettuali (vaschetta idroguida inadeguata, motorino d'avviamento sottodimensionato, valvole swirl deboli) poi risolti.. a mortificare ulteriormente la 159 ci pensano i dispositivi anti inquinamento egr e dpf... qst auto è stabile e sicura ma poco apprezzata perché poco prestazionale.. stilisticamente è almeno 10 anni avanti alle altre auto e surclassa molte di qll attuali... paga inoltre la nomea fiat e per qst si è deprezzata molto nel corso degli anni.. chi la compra oggi prende una signora auto (se ovviamente tenuta tagliandata) a 4 soldi

chi ti scrive é il più che soddisfatto possessore di una 159 sw 1.9 da 150 cv....
 
cos'è che non va nella 159? la 159 è un'auto che ti porta a 200 km, ti fa passare un paio d'ore in compagnia degli amici a chiacchierare (di alfa... manco a dirlo), ti riporta a casa a 200 km ed è come se fossi sceso al bar sotto casa... qst è la 159.... chi non l'ha apprezzata è un perfetto idiota anzi imperfetto è idiota pure coem idiota
 
Sarà stato pur un flop commerciale per Fiat per almeno qui a Torino in giro c è ne ancora... purtroppo si guarda solo ed esclusivamente all aspetto commerciale senza guardare la bontà dell auto..
 
ma adesso è un'auto ricercata perché con 5-6000 euro ti porti a casa un'auto di livello..
E che livello! per ora ho fatto si e no 3.000 km con la mia Tbi e non capisco come ho fatto a non avere quest'auto prima!..
Anch'io ho fatto 600km ieri, in 4 a bordo, bellissimo viaggiare... molto meglio della mia E46 che avevo, non c'è paragone perche è un livello superiore.
 
Chi dice questo non l'ha mai provata. Ho avuto per 4 anni una jtdm 16v 150 cv nera con interni in pelle chiari 140 mila km mai un problema con mappatura e eliminazione valvola egr già dopo 10 mila km. di contachilometri toccava i 235, dovuta vendere purtroppo solo per necessità. Nonostante era un diesel per me era una Alfa come Dio comanda. Goditela e non sentire pareri di gente che parla per sentito dire.
 
Purtroppo il flop è dovuto alle vendite al di sotto delle aspettative, non solo per la scarsa nomea del gruppo, ma anche per la grave crisi economica che si è abbattuta propio negli anni di produzione di questo modello. Il Flop è dovuto anche ai mercati nei quali è stata venduta, rinunciare agli Usa e altri mercati importanti è stato un grossissimo errore. Meccanicamente non era male ma aveva un sacco di difetti noioso e costosi, collettori di aspirazione che svenivano dopo poco, problema quasi non risolto, scatola dello sterzo che prendeva gioco per un errore progettuale ( si fermava l'acqua all'interno delle cuffie e la faceva arrugginire), i prigionieri dei collettori erano fatti di burro e sostituiti nel 2007 (per fortuna), il fap sottodimensionato per le 2.4 e sovradimensionato per le 1.9 ecc ecc
Purtroppo i problemi grossi sono stati risolti del tutto con le ultime serie.
Detto questo rimango dell'idea che sia, ancora oggi, tra le berline più belle a livello mondiale, il piacere di guida e la tenuta di strada mi hanno sempre fatto dimenticare le rogne che, anche la mia, ha avuto.
 
  • Like
Reactions: Eddino e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ....... ziopalm (che saluto) penso abbia reso l'idea benissimo. La 159 secondo me e' un'auto molto bella e quando ne passa una mi giro a guardarla ...... bella tozza, imponente, spavalda .......... come una vera alfa.
Fregatene di tutto e tutti ........ devi essere un vero alfista ....... a te piace la tua alfa 159? ..... ti rende felice? ...... questo basta e avanza.
Tu non sei più una pecora ............... (comprando auto tedesche) ....sei diventato un lupo.