Condivido tutto quanto detto da altri.
Sono il felice possessore (da 9 giorni) di una 159 SW 2.0 JTDm del 2012, quindi si spera una di quelle che ha risolto tutte le magagne...
Pensate che per averla ho permutato la mia più recente Giulietta TB 120 CV...
Inizialmente la spinta a cambiare è stato il fatto che si sono triplicate le percorrenze che faccio negli utlimi due anni e cercavo di passare ad un'auto diesel invece che benzina.
Ma quando ho provato la 159 che poi ho comprato, mi sono reso conto che come comfort, tenuta di strada, ecc... la 159 è superiore alla Giulietta, nonostante quest'ultima sia a sua volta una delle migliori se non la migliore della sua categoria.
E poi dite che è pesante?
Ho fatto un confronto con la Volkswagen Passat di un mio collega, stessa cilindrata, 4 CV di potenza in più per lui, ma la mia pesa qualche decina di Kg in meno.
E poi la mia ha per esempio raffinatezze come i freni radiali a 4 pistoncini (credo Brembo), che lui non ha...
Ho fatto solo qualche puntata breve in autostrada, e sembra di andare su un tappeto volante, veramente molto confortevole.
Ed in curva si va sui binari, ottima tenuta.
Poi cade forse sulle stupidate, sui rumorini; spiego meglio: la mia non ha parecchi dei fenomeni di scricchiolii che ho letto parecchi hanno lamentato su alcune serie (come lo scricchiolio del parabrezza), ma quando apro e chiudo alcune portiere sento qualche squeak che magari altre non fanno...
Ma perchè Marchionne l'abbia "tagliata" prima ancora che venisse messa in produzione la Giulia, anche per me rimane un mezzo mistero; ho l'impressione che da un lato prima di arrivare alla decisione di valorizzare il marchio Alfa sia arrivato a considerarlo un peso, non mi è sembrato sempre deciso a sostenerne il recupero; e dall'altro probabilmente ha fatto una valutazione unicamente economica: per vendere con profitto le 159 devo venderne tot ogni giorno, ne vendo solo la metà quindi sono in perdita e quindi la taglio senza tanti perchè puntando ad investire su un modello completamente nuovo.
Per certi versi è stato comunque un ragionamento giusto, per battere la concorrenza tedesca occorre un modello nettamente superiore, perchè altrimenti modelli "solo" di poco migliori di quelli tedeschi non vengono neanche considerati, dato che ormai molti comprano a scatola chiusa solo tedesco; ne ho qualche esempio persino tra i miei cognati...