Costi presso officina ufficiale alfa romeo

2 esempi su tutti: la batteria e tutti gli annessi di carrozzeria ed arredo interno: coperti nei primi 24 mesi (salvo danno accidentale ovvio) ed esclusi dalla polizza convenzionale
Gli annessi interni …. È più una questione di correttezza commerciale poiché sfido chiunque a dire che eventuali “usure o tagli “ su stoffe siano magari dovute ad uso incauto

La batteria ben venga se coperta nei 2 anni , solitamente viene ritenuta soggetta usura ma nel caso alfa ben ha fatto ad includerla
 
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Gli annessi interni …. È più una questione di correttezza commerciale poiché sfido chiunque a dire che eventuali “usure o tagli “ su stoffe siano magari dovute ad uso incauto

La batteria ben venga se coperta nei 2 anni , solitamente viene ritenuta soggetta usura ma nel caso alfa ben ha fatto ad includerla
Esattamente!
Se la spiegazione delle differenze è quella limitata alla batteria e "annessi interni" mi sembra un tantino labile come spiegazione. E questo giustificherebbe il non farla o il non considerarla (visto che molti come il sottoscritto l'hanno avuta per di più GRATIS)?
Consiglio a chi la pensa così di leggere il capitolo di "cosa copre" e poi ne riparliamo perchè mi sembra ci si stia perdendo in un bicchiere d'acqua e/o cercando di trovare l'"imbroglio" dove imbroglio non c'è.
 
Ultima modifica:
Che so io la legge europea da obbligare i costruttori a dare 2 anni di garanzia quindi quello che succede nei 2 anni gli conviene sistemare altrimenti vanno in mezzo a casini seri gli altri anni hanno la facoltà di fare un po’ come vogliono quindi cambia!! Non può sicuramente essere la stessa cosa e come le gli aggiornamenti e richiami per sicurezza li sono obbligati e le fanno per il resto difficilmente ci mettono mano specialmente se passano anni.. esempio per airbag takata intervengono ben oltre i 2 anni di garanzia..
 
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Che so io la legge europea da obbligare i costruttori a dare 2 anni di garanzia quindi quello che succede nei 2 anni gli conviene sistemare altrimenti vanno in mezzo a casini seri gli altri anni hanno la facoltà di fare un po’ come vogliono quindi cambia!! Non può sicuramente essere la stessa cosa e come le gli aggiornamenti e richiami per sicurezza li sono obbligati e le fanno per il resto difficilmente ci mettono mano specialmente se passano anni.. esempio per airbag takata intervengono ben oltre i 2 anni di garanzia..
Cambia il presupposto in base al quale il venditore deve intervenire, non è detto che cambi la sostanza (e direi che Luois 63 volesse dire questo). Nei primi 2 anni l'obbligo del venditore è regolamentato dalla legge, quindi non si scappa. Negli anni successivi gli obblighi derivanti dalla garanzia estesa sono regolamentati dal contratto fra le parti, quindi nella pratica va visto cosa prevede tale contratto. Se riporta gli stessi obblighi per il venditore rispetto a quelli previsti dalla garanzia legale, questa è equiparabile alla garanzia convenzionale.
P.s. considerando che Luis è un avvocato, se dice che nel caso specifico la garanzia è praticamente la stessa, io mi fido ;)
 
Cambia il presupposto in base al quale il venditore deve intervenire, non è detto che cambi la sostanza (e direi che Luois 63 volesse dire questo). Nei primi 2 anni l'obbligo del venditore è regolamentato dalla legge, quindi non si scappa. Negli anni successivi gli obblighi derivanti dalla garanzia estesa sono regolamentati dal contratto fra le parti, quindi nella pratica va visto cosa prevede tale contratto. Se riporta gli stessi obblighi per il venditore rispetto a quelli previsti dalla garanzia legale, questa è equiparabile alla garanzia convenzionale.
P.s. considerando che Luis è un avvocato, se dice che nel caso specifico la garanzia è praticamente la stessa, io mi fido ;)
Esattamente👏
In parole povere la differenza sostanziale tra garanzia ex lege (quella dei due anni) e quella successiva non è relativa alla copertura ma alla "fonte" che spinge casa madre ad intervenire: una è di natura normativa e la seconda è di natura negoziale.
Non a caso mentre non vi è alcuna pattuizione tra le parti relativamente a quella prevista dalla legge, per la seconda vi è un sinallagma negoziale ben evidenziato a contratto.
 
Esattamente👏
In parole povere la differenza sostanziale tra garanzia ex lege (quella dei due anni) e quella successiva non è relativa alla copertura ma alla "fonte" che spinge casa madre ad intervenire: una è di natura normativa e la seconda è di natura negoziale.
Non a caso mentre non vi è alcuna pattuizione tra le parti relativamente a quella prevista dalla legge, per la seconda vi è un sinallagma negoziale ben evidenziato a contratto.
Louis ciao,
per cortesia giusto per chi non e' addetto ai lavori ci spieghi in "parole povere" il significato di "sinallagma negoziale"? Ci aiuterebbe a capire.

Grazie
 
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Louis ciao,
per cortesia giusto per chi non e' addetto ai lavori ci spieghi in "parole povere" il significato di "sinallagma negoziale"? Ci aiuterebbe a capire.

Grazie
Ciao caro Jack.
In parole povere il sinallagma è un "dare ed avere": io mi metto d'accordo con te per darti un qualcosa in cambio tu ti accordi con me per darmi un corrispettivo. E' negoziale perchè risulta da un documento contrattuale.
Un esempio tipico di sinallagma negoziale è la compravendita: tu mi vendi X e in cambio ti impegni a versarmi Y per quel determinato bene venduto
 
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